Polarizzatore

mikly

GURU
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
3.731
Località
napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm x100s
Sesso
Maschio
Una domanda stupidina!! Vorrei acquistare un polarizzatore per il mio sigma 30mm,per quando effettuo dei scatti che riprendo le persone che stanno in casa(dopo inserisco un esempio).Due domande vi pongo:
1:Che tipo di polarizzatore acquistare,se vanno bene anche quelli cinesi
2:la piu importante,io il polarizzatore lo vorrei sempre tenere attaccato non vorrei metterlo e toglierlo.vorrei sapere se effettuo uno scatto normale il polarizzatore mi influisce sulla foto,mi fa perdere qualche stop ditemi voi sono tutto orecchie grazie mille..


questa foto e un esempio niente di che ,vorrei qualcosa che mi toglie quei riflessi
IMG_9021.jpg
 

Pietro_ap

Esperto
Registrato
20 Gennaio 2013
Messaggi
59
Località
Ascoli Piceno
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
1:Che tipo di polarizzatore acquistare,se vanno bene anche quelli cinesi
Ho da poco comprato un filtro polarizzatore Hoya HD. Causa brutto tempo non l'ho potuto provare in nessuna uscita, ho fatto solo una serie di prove in interno. Leggendo le altre opinioni sul forum, ho preferito non prendere qualcosa di economico poiché è sempre un vetro che metti davanti all'obiettivo, quindi se questo ti fa perdere in qualità, nessuno riesce a fartela recuperare.
2:la piu importante,io il polarizzatore lo vorrei sempre tenere attaccato non vorrei metterlo e toglierlo.vorrei sapere se effettuo uno scatto normale il polarizzatore mi influisce sulla foto,mi fa perdere qualche stop
Per quanto riguarda gli stop, per avere la stessa esposizione che ho senza filtro, devo aumentare di 4 scatti i tempi, quindi a conti fatti il filtro fa perdere uno stop e 1/3 (ogni scatto della ghiera è 1/3 di stop). Il filtro Pro1D sempre della Hoya mi pare che lo danno invece per un paio di stop.
Tutte queste considerazioni da semplice amatore, quindi ben vengano utenti esperti a confermare o contraddire.
Ciao!
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
lascia perdere i filtri cinesi, è inutile comprare una lente anche solo da 100 euro per metterci un filtro da 10 euro che la deturpa!
I filtri vanno usati solo quando servono, oltre a perdere luminosità della lente aggiungi sempre un elemento ottico davanti, che per quanto buono qualche minima aberrazione la può dare, il polarizzatore poi ha un effetto ben preciso sulla foto quindi tenerlo quando non serve è assurdo!
 
Alto