Prima via lattea

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ciao Pinku!

Nella prima delle ultime due postate (quella che ritrae la milky verso sud), noto alcune cose di cui provo a farti una lista in modo da avere un tuo riscontro :)

- eccesso di riduzione rumore (notare il centro dove è tutto quasi acquerellato)
- dominante violacea (casomai leggermente sul blu può starci ma viola è molto border-line)
- hai una simil-vignettatura molto forte a tal punto da creare quasi un banding, casomai alleggeriscila

Sono solo delle osservazioni lungi da me esser un commento con malizia o cattiveria ;)

Aspetto la versione rivista! :p
Grazie Gaspare, non preoccuparti, aspettavo la tua risposta e speravo fosse critica e costruttiva, questo genere è per me vergine e ho tutto da imparare, quindi, tutti i consigli e le critiche sono molto ben accetti.

Ora c'è luna piena, quindi non è il momento più indicato, appena cala ho in programma di fare altre uscite e riprovare.

Se per te non è un problema ti taggherò sui prossimi post.

Grazie per il passaggio!

Edit: altra cosa, per la post produzione, ritieni che il metodo suggerito dal video postato da @lever63 sia corretto? che passaggi segui tu?
 

boris

Esperto
Registrato
12 Settembre 2017
Messaggi
32
Sesso
Maschio
Ormai è tardi visto che siamo in settembre... ma se mi posso permettere suggerirei giusto un paio di cose:

-utilizza possibilmente una focale inferiore, non a 18 come hai usato in queste ma possibilmente 10mm o 11mm, semplicemente per far star dentro più via lattea :)

-scegli attentamente il luogo e anche la nottata più idonea, ovvero bassissimo inquinamento luminoso e assenza di luna. Nella prima immagine postata in questo thread c'era sia la luna che "spegne" la milky, sia forte inquinamento luminoso. Assolutamente non idonea come scelta.

-utilizza un app. tipo Sun Surveyor per vedere l'esatta angolazione della milky e soprattutto l'ora esatta in cui è più alta e visibile.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ormai è tardi visto che siamo in settembre... ma se mi posso permettere suggerirei giusto un paio di cose:

-utilizza possibilmente una focale inferiore, non a 18 come hai usato in queste ma possibilmente 10mm o 11mm, semplicemente per far star dentro più via lattea :)

-scegli attentamente il luogo e anche la nottata più idonea, ovvero bassissimo inquinamento luminoso e assenza di luna. Nella prima immagine postata in questo thread c'era sia la luna che "spegne" la milky, sia forte inquinamento luminoso. Assolutamente non idonea come scelta.

-utilizza un app. tipo Sun Surveyor per vedere l'esatta angolazione della milky e soprattutto l'ora esatta in cui è più alta e visibile.
Grazie Boris per il passaggio.
Questi sono i classici consigli che si leggono ovunque in internet.

Quello che chiedo è come intervenire in PP, sempre in internet si trova di tutto, chi usa un metodo, chi ne usa un altro.
Alcuni li ho provati, ma, come scrivevo nei post precedenti senza i risultati sperati.

Tu che workflow usi?
 

boris

Esperto
Registrato
12 Settembre 2017
Messaggi
32
Sesso
Maschio
A me personalmente non piacciono le milky esagerate, multicolor, ecc ecc. perché preferisco una fotografia che rappresenti più o meno quello che l'occhio umano riesce a vedere.
Le milky esageratamente pompate impressionano sicuramente all'inizio ma poi sinceramente stonfano, almeno dal MIO punto di vista. E soprattutto per ottenerle devi effettuare per forza almeno 2 scatti, uno per il primo piano e uno per la milky e poi fondere in post. Io vedo la fotografia in modo diverso. Per me la fotografia è principalmente UN raw singolo, tranne rari casi.
Per cui il mio workflow non è da prendere ad esempio se si vuol ottenere risultati pompati.
Io ci vado piuttosto leggero e al massimo utilizzo Viveza 2 in combinazione a color efex pro per tirare un po' fuori dettaglio settorialmente sulla via lattea ma sempre e comunque "cum grano salis".

Secondo me se mi posso permettere tu sbagli perché non esponi a destra...
Il raw a volte, soprattutto se in zone con inquinamento lumonoso deve essere praticamente bianco ;)
Poi in post recuperi.


Comunque NON sono io la persona indicata a cui chiedere info in merito. Ad esempio quest'estate non ne ho scattata nemmeno una di milky perché non mi entusiasma tanto, soprattutto se non trovo un soggetto forte a cui abbinarla, e non è semplice trovare soggetti forti in zone di scarso inquinamento luminoso.
Preferisco quindi dedicarmi ad altro.
 
Ultima modifica:

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Secondo me se mi posso permettere tu sbagli perché non esponi a destra...
Certo che puoi permetterti, ma ti assicuro che sono un forte sostenitore dell'esposizione a destra e l'applico quasi sempre. :)

vero @gioffry ?:cool:
 

boris

Esperto
Registrato
12 Settembre 2017
Messaggi
32
Sesso
Maschio
Gaspare che è intervenuto anche in questo thread ha sviluppato le tonality mask che possono sicuramente venirti in aiuto anche per lo sviluppo della milky.
Lui la sa decisamente lunga sull'argomento! ;)

Qui un video che ti fa capire le forti potenzialità delle sue azioni:
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Gaspare che è intervenuto anche in questo thread ha sviluppato le tonality mask che possono sicuramente venirti in aiuto anche per lo sviluppo della milky.
Lui la sa decisamente lunga sull'argomento! ;)

Qui un video che ti fa capire le forti potenzialità delle sue azioni:
Lo so, ho visto il sito di Gaspare.
Tuttavia a me piace imparare e conoscere il "perchè" di quello che sto facendo.
Non metto quindi in dubbio la qualità e la validità del pannello di Gaspare, ma non è quello che cerco.
:)
 
Alto