Primi ritratti

Lg1973

Maestro
Registrato
1 Agosto 2012
Messaggi
109
Località
Roma
Corpo macchina
Canon Eos 600D
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,
vi propongo due dei miei primi, migliori;), ritratti con due modelle d'eccezione :cool:
Che ne dite?
Grazie per i commenti ed i suggerimenti.

Canon eos 6ood - obiettivo 55-250- iso 200 - T 1/250 - f 5
IMG_3265-001.JPG



Canon eos 6ood - obiettivo 55-250 - t 1/100 f 5 - iso 100
IMG_3967.JPG
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Molto buono il primo, micromosso il secondo.;)
 

Lg1973

Maestro
Registrato
1 Agosto 2012
Messaggi
109
Località
Roma
Corpo macchina
Canon Eos 600D
Sesso
Maschio
Molto buono il primo, micromosso il secondo.;)
Grazie zero.
Si avevo notato qualcosa che non andava. Non avevo pensato ad un effetto di mosso. Forse un tempo di scatto più basso o un iso più alto avrebbero dato un aiuto alla mano mossa?
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Grazie zero.
Si avevo notato qualcosa che non andava. Non avevo pensato ad un effetto di mosso. Forse un tempo di scatto più basso o un iso più alto avrebbero dato un aiuto alla mano mossa?
Il problema è il tempo di scatto... ti serviva un tempo di scatto più rapido (che in effetti avresti potuto ottenere alzando gli iso):)
 

antophos

PRO
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
1.501
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon550d
Sesso
Maschio
Innanzitutto bravo per aver condiviso i dati exif , ultimamente se ne è persa l'abitudine .
Il primo ritratto mi sembra tendente al giallo , forse è da regolare il bianco o forse era meglio regolarlo in fase di scatto. Ma mi piace il punto di ripresa rispetto alla sorgente di luce e il bokeh sullo sfondo.
Il secondo ritratto in verità più che mosso mi sembra fuori fuoco , anche perchè la modella stava ferma e comunque 1/100 dovrebbe bastare . Comunque in questo tipo di pose preferisco si veda anche il gomito.;)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Innanzitutto bravo per aver condiviso i dati exif , ultimamente se ne è persa l'abitudine .
Il primo ritratto mi sembra tendente al giallo , forse è da regolare il bianco o forse era meglio regolarlo in fase di scatto. Ma mi piace il punto di ripresa rispetto alla sorgente di luce e il bokeh sullo sfondo.
Il secondo ritratto in verità più che mosso mi sembra fuori fuoco , anche perchè la modella stava ferma e comunque 1/100 dovrebbe bastare . Comunque in questo tipo di pose preferisco si veda anche il gomito.;)
Considerando che era a 123mm, 1/100 è un tempo a rischio micromosso..;)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Hai ragione ma ingrandendo la foto mi sembra che sia bene a fuoco e quindi nitido il piano focale corrispondente al collo , gli occhi e il naso li vedo sfocati , forse sarà quello ?!
:dubbio:
Mmm guarda, considerando il punto di maf
Cattura.JPG
e considerando che era a f/5 e abbastanza distante, gli occhi avrebbero dovuto essere a fuoco...secondo me è proprio micromosso..:)
Comunque Lg1973, quando scatti ritratti cerca di mettere a fuoco gli occhi.;)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
ma per evitare questo problema di messa a fuoco sarebbe meglio utilizzare il solo punto centrale?
Neanche io ho capito molto la domanda.
Forse ti riferisci alla affermazione di Zero che dice di mettere a fuoco gli occhi ?
Si punta il centrale sull'occhio, si blocca il fuoco con il pulsante di scatto a metà e si ricompone l'inquadratura. ;)

In ogni caso condivido l'analisi di Zero, non mi sembre un problema di messa a fuoco ma appunto di mosso.
Qui puoi usare quel che vuoi per la messa a fuoco, il mosso lo risolvi solo con tempi di scatto adeguati ! :)
 

Lg1973

Maestro
Registrato
1 Agosto 2012
Messaggi
109
Località
Roma
Corpo macchina
Canon Eos 600D
Sesso
Maschio
Innanzitutto bravo per aver condiviso i dati exif , ultimamente se ne è persa l'abitudine .
Il primo ritratto mi sembra tendente al giallo , forse è da regolare il bianco o forse era meglio regolarlo in fase di scatto. Ma mi piace il punto di ripresa rispetto alla sorgente di luce e il bokeh sullo sfondo.
Grazie Antropos,
nella prima foto avevo il sole al tramonto e c'era quell'effetto caldo arancio. Si di certo una regolata al bianco avrebbe aiutato.

Il secondo ritratto in verità più che mosso mi sembra fuori fuoco , anche perchè la modella stava ferma e comunque 1/100 dovrebbe bastare . Comunque in questo tipo di pose preferisco si veda anche il gomito.;)
Beh, di mio non è che ho proprio una mano fermissima eh...


Grazie a tutti.
 
Alto