Problema con la stampa delle foto ritagliate

F

furius79

Ospite
Ciao a tutti, ho un problema nella stampa delle foto ritagliate, quando stampo nel formato 10x15 mi risultano delle zone in alto o laterali in bianco il che non mi piace, vorrei sapere se si può ovviare a questo problema, grazie.
Vi posto alcune foto ritagliate per farvi capire cosa intendo, se volete datemi commenti anche sugli scatti per migliorarli..........


DSC00562 di furius79, su Flickr


DSC00575 di furius79, su Flickr


DSC00509 di furius79, su Flickr


DSC00675 di furius79, su Flickr


DSC00666 di furius79, su Flickr
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
"Vi posto alcune foto ritagliate"

Ma che vuol dire? Cioè sono ritagli di come sono venute stampate le foto? Oppure sono scansioni delle foto (non credo) con le parti bianche che non si vedono. Oppure sono le foto originali a cui hai croppato le parti ritagliate nella stampa per far vedere come ti sono uscite? E in questo caso come sono le originali??? O__O

Dico solo una cosa. Se ad esempio vuoi stampare l'ultima foto come pensi di poterla stampare su un 10x15 visto che è così stetta e larga?
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
potresti vedere se la tua stampante supporta la stampa senza bordi.
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
facile, le tue foto non hanno il rapporto del 10x15 quindi in stampa ti trovi i bordi bianchi!
se devi stampare le foto, non ritagliarle mai a caso, mantieni sempre il rapporto che hanno oppure seleziona direttamente il formato che vuoi stampare!
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
MOD: topic spostato in "Fotoritocco"
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
aaaaaaaaaaaaaaaaaaah! ho capito! Le ritagli non bloccando il formato! EGGRAZIE! (si sto urlando)
Come dice anche giustamente linda, quando effettui i ritagli devi bloccare lo strumento taglierina su "aspeto originale" oppure semplicemente impostando il rapporto d'aspetto su 3:2. Il famoso formato leica.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
facile, le tue foto non hanno il rapporto del 10x15 quindi in stampa ti trovi i bordi bianchi!
se devi stampare le foto, non ritagliarle mai a caso, mantieni sempre il rapporto che hanno oppure seleziona direttamente il formato che vuoi stampare!
Ha già detto tutto lei !!!!!:libro:
 
F

furius79

Ospite
Ho capito che ritaglia file cambiano formato, volevo solo sapere se esisteva un programma per evitare le parti bianche. Cmq in parte mi avete aiutato dicendomi di bloccare il formato.....grazie
 
Alto