Problema di esposizione

AlexP3

Esperto
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
68
Sito Web
it.fotolia.com
Sesso
Maschio
Stamattina si è affacciato alla mia finestra questo gattone ed ho subito preso la mia reflex per scattargli qualche foto.
Come potete vedere però essendo in controluce il gatto è venuto ben esposto, mentre lo sfondo è estremamente sovraesposto.
Sapete dirmi cosa si fa in casi come questo, in cui c'è una forte differenza di luce tra le varie zone?
Avevo pensato di scattare in AEB e poi fare l'HDR, ma non so se sia la soluzione migliore.

http://www.flickr.com/photos/alexp3/5339002672/
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
se scatti in JPG è un po' dura recuperare...se hai scattato in RAW potresti provare in post produzione a vedere se riesci a risolvere un po' la parte bianca..ma credo che sia completamente bruciata.

nel controluce è sempre un bel problema esporre..perchè se esponi sul soggetto ti ritrovi con lo sfondo bruciato, se invece esponi sullo sfondo ti ritrovi con il soggetto principale in "silhouette"..per un'esposizione corretta dovresti utilizzare il flash ed esporre sullo sfondo.
Oppure dovresti scattare una foto esponendo sul soggetto e una foto esponendo sullo sfondo e poi in Post produzione ci lavori e le monti insieme...
 

AlexP3

Esperto
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
68
Sito Web
it.fotolia.com
Sesso
Maschio
E' stata scattata in raw, ma come hai detto tu era troppo bruciata per recuperare qualcosa.
La prossima volta proverò la soluzione che mi hai consigliato col flash.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
il gatto è bellissimo, se sei bravino con photoshop puoi togliere tutto lo sfondo e metterne un'altro più bello. Semmai una porta.
 
Alto