Problemi obiettivo nuovo

Upgrade

Esperto
Registrato
5 Maggio 2011
Messaggi
48
Gentili utenti del forum, oggi ho acquistato finalmente il mio primo obiettivo: un Canon EF 70-300 mm f/4-5.6 IS USM.
Ovviamente prima di acquistarlo ho provato quello in vetrina e premendo il tasto a metà non ricordo di aver notato, o meglio sentito, niente di strano.
Giunto a casa, però, dopo averlo montato (quello della confezione nuova) e mettendo a fuoco mi sono accorto di un rumore mai sentito finora (con l'obiettivo di serie EF-S 18-55 IS): di un meccanismo che gira fino a quando non si scatta la foto.
Nelle caratteristiche tecniche viene spacciato come un obiettivo rapido e "silenzioso"!!! Pertanto prima di ritornare al negozio volevo sentire un vostro parere, se questo rumore per un teleobiettivo di questo genere è normale.
Vi ringrazio.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Quel ronzio dovrebbe essere lo stabilizzatore !!!
Però aspettiamo magari qualcuno che ne sa qualcosa di più !!!
Tranquillo !
 

stennyboy

Maestro
Registrato
26 Luglio 2011
Messaggi
260
Sesso
Maschio
anche su nikon il meccanismo di riduzione delle vibrazioni ronza fino ad effettuazione dello scatto.
probabilmente quando hai provato quello in vetrina la funzione era disattivata
 

Upgrade

Esperto
Registrato
5 Maggio 2011
Messaggi
48
Avete ragione ragazzi, ho disattivato lo stabilizzatore ed il rumore è sparito!!!:p
Cercate di capirmi: il primo obiettivo, una spesa certamente non esigua, la poca esperienza....
Morale della storia, ero entrato in panico!!!
GRAZIE MILLE.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Avete ragione ragazzi, ho disattivato lo stabilizzatore ed il rumore è sparito!!!:p
Cercate di capirmi: il primo obiettivo, una spesa certamente non esigua, la poca esperienza....
Morale della storia, ero entrato in panico!!!
GRAZIE MILLE.
Tutto è bene quel che finisce bene !!!!!!!!!!!!!!
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
@upgrade: confermo che l'obiettivo in oggetto ha una stabilizzazione in versione carrarmato; anch'io quando l'ho acquistato sono stato colto da panico: internet, forum, telefonate ad amici che ce l'avevano....no problem, tutto nella norma!
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Gentili utenti del forum, oggi ho acquistato finalmente il mio primo obiettivo: un Canon EF 70-300 mm f/4-5.6 IS USM.
Ovviamente prima di acquistarlo ho provato quello in vetrina e premendo il tasto a metà non ricordo di aver notato, o meglio sentito, niente di strano.
Giunto a casa, però, dopo averlo montato (quello della confezione nuova) e mettendo a fuoco mi sono accorto di un rumore mai sentito finora (con l'obiettivo di serie EF-S 18-55 IS): di un meccanismo che gira fino a quando non si scatta la foto.
Nelle caratteristiche tecniche viene spacciato come un obiettivo rapido e "silenzioso"!!! Pertanto prima di ritornare al negozio volevo sentire un vostro parere, se questo rumore per un teleobiettivo di questo genere è normale.
Vi ringrazio.
Posso fari una domada ache io ?? La sigla IS a cosa corrisponde ?? E come ti trovi con con l'obiettivo di serie EF-S 18-55 IS ??
 

Upgrade

Esperto
Registrato
5 Maggio 2011
Messaggi
48
Rispondendo a Mr. Kaos, l'acronimo IS sugli obiettivi Canon sta per Image Stabilizer. Semplicemente vuol dire che l'obiettivo possiede al suo interno uno stabilizzatore d'immagine che contrasta le vibrazioni generate dalle mani. Comunque per evitare le vibrazioni ci sono molti altri accorgimenti, ci sono molte altre cose da sapere...
Quanto all'EF-S 18-55 IS, è un buon grandangolare, un buon obiettivo per cominciare, ma quando viene usato in condizioni di scarsa luminosità è una tragedia (maledetti riflessi). Inoltre, lo zoom spesso non ti consente di riempire l'inquadratura con un soggetto neanche molto distante; è soprattutto per questo motivo che ho aquistato un teleobiettivo!!!
 
Alto