Prove incerte di high key

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi, l'altro giorno ho scattato per caso una foto ad una mia amica (anche se un'ex ragazza non può definirsi amica ma questi sono altri discorsi! :D )... ho provato a farci sopra un high key da profano, mi sapreste consigliare come farlo al meglio?! :D

elehighkeyd.jpg
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Resto in ascolto , anche io sono interessato al HK e non ci ho mai capito un ciufolo :(
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Beh di HK non ci capisco na ceppa neanche io !
Ma comunque ti posso dire che la compo mi piace .... è coinvolgente ! :)
Ma ti volevo chiedere da dove deriva tutta quella grana ..... dalla pp ??? :confuso:
Peccato ...... l'occhio non brilla in questa condizione .... non capisco se sia un problema di MAF o della conversione bn !
Sembra addirittura un crop al 200% !
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Beh di HK non ci capisco na ceppa neanche io !
Ma comunque ti posso dire che la compo mi piace .... è coinvolgente ! :)
Ma ti volevo chiedere da dove deriva tutta quella grana ..... dalla pp ??? :confuso:
Peccato ...... l'occhio non brilla in questa condizione .... non capisco se sia un problema di MAF o della conversione bn !
Sembra addirittura un crop al 200% !
sì dovuta alla pp, ma sai che ti dico? non convince troppo neanche me... magari la riconverto togliendo la grana e aumentando ancora di più i contrasti altrimenti l'occhio si perde!
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
sì dovuta alla pp, ma sai che ti dico? non convince troppo neanche me... magari la riconverto togliendo la grana e aumentando ancora di più i contrasti altrimenti l'occhio si perde!
Siiiiii !
Vai pompagli i neri e fai uscire quell'occhio che la compo merita ! :yes:
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Come si diceva altrove, l'high key andrebbe pensato, ragionato e realizzato in fase di scatto, altrimenti il più delle volte, a volerlo ottenere in pp vengono fuori solo foto sovraesposte...qui comunque anch'io vedo più che altro i problemi di cui ti hanno già detto...:)
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Siiiiii !
Vai pompagli i neri e fai uscire quell'occhio che la compo merita ! :yes:
Secondo più che HK qui il problema è la grana! :dubbio:
Come si diceva altrove, l'high key andrebbe pensato, ragionato e realizzato in fase di scatto, altrimenti il più delle volte, a volerlo ottenere in pp vengono fuori solo foto sovraesposte...qui comunque anch'io vedo più che altro i problemi di cui ti hanno già detto...:)
che ne dite di quest'altra versione? eliminato grana e aumentato il contrasto!

DSC01113sss.jpg
Zero penso che tu abbia perfettamente ragione...
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
mi sembra moooooolto buona, vedo che hai deciso di lasciare la maglietta scura... non lo so, forse era meglio bianca!
attendo istruzioni!:D
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
mi sembra moooooolto buona, vedo che hai deciso di lasciare la maglietta scura... non lo so, forse era meglio bianca!
attendo istruzioni!:D
l'ho lasciata scura, perchè è l'unica cosa a fuoco dello scatto, scopo dell'high key e quello di esaltare alcuni tratti somatici, e rendere quasi evanescenti gli altri........ma questi devono essere per lo meno a fuoco.....:rant:.
quindi per rafforzare lo scatto, ho affiancato ai particolari importanti, fuori fuoco, uno vicino, meno importante, ma a fuoco.
Ho lavorato con camera raw e CS5.
camera raw:
- alzato esposizione +1,96
- cursore recupero, per recuperare un po di dettaglio
- contrasto, per schiarire le luci e scurire le ombre
- alzato i neri, per dare impatto a occhio e bocca
- abbassato chiarezza, per ridurre contrasto sui toni medi, così da rendere più etereo l'incarnato
- abbassato saturazione per accentuare il tono HK
- aumentato vividezza per risaltare le labbra
- aperta in PS
photoshop:
- convertito con silver effex pro2, e corretto a mio gusto
- contrasto/altro/accentua passaggio impostato su 13.5, metodo sovrapponi, creata maschera di contrasto, ctrl+I e ho pennellato con un pennello morbido occhi, labbra, frogi, capelli e maglietta, per dare piu nitidezza a quelle parti
- ctrl+alt+maiuscolo+e per copiare il livello, poi contrasta/ maschera di contrasto fattore 20 pixel 200 per esaltare i neri e dare tridimensionalità, poi ho regolato il riempimento al 45%.
et voilà.
la foto comunque era troppo sottoesposta per un high key decente, ma così non è poi così pessimo.
spero esserti stato d'aiuto:p
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
l'ho lasciata scura, perchè è l'unica cosa a fuoco dello scatto, scopo dell'high key e quello di esaltare alcuni tratti somatici, e rendere quasi evanescenti gli altri........ma questi devono essere per lo meno a fuoco.....:rant:.
quindi per rafforzare lo scatto, ho affiancato ai particolari importanti, fuori fuoco, uno vicino, meno importante, ma a fuoco.
Ho lavorato con camera raw e CS5.
camera raw:
- alzato esposizione +1,96
- cursore recupero, per recuperare un po di dettaglio
- contrasto, per schiarire le luci e scurire le ombre
- alzato i neri, per dare impatto a occhio e bocca
- abbassato chiarezza, per ridurre contrasto sui toni medi, così da rendere più etereo l'incarnato
- abbassato saturazione per accentuare il tono HK
- aumentato vividezza per risaltare le labbra
- aperta in PS
photoshop:
- convertito con silver effex pro2, e corretto a mio gusto
- contrasto/altro/accentua passaggio impostato su 13.5, metodo sovrapponi, creata maschera di contrasto, ctrl+I e ho pennellato con un pennello morbido occhi, labbra, frogi, capelli e maglietta, per dare piu nitidezza a quelle parti
- ctrl+alt+maiuscolo+e per copiare il livello, poi contrasta/ maschera di contrasto fattore 20 pixel 200 per esaltare i neri e dare tridimensionalità, poi ho regolato il riempimento al 45%.
et voilà.
la foto comunque era troppo sottoesposta per un high key decente, ma così non è poi così pessimo.
spero esserti stato d'aiuto:p
sei un grande!
 
Alto