Qualità di un' ottica, gruppi, elementi, lamelle

Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Quando si parla di obiettivo si parla anche delle lenti che ci sono all'interno. Ma tutte le recensioni incominciano a dire che l'obiettivo è formato da "sette elementi, divisi in 6 gruppi, tra cui una lente sferica".

Cosa vuol dire? quand'è che c'è più qualità?

Spesso si parla delle lamelle del diaframma, che poi va a creare lo sfocato sullo sfondo. Quindi più ci sono più la forma sarà circolare giusto? Per curiosità quale obiettivo sotto questo piano di vista ne ha di più?

Inoltre vorrei sapere il perché della forma bombata dei grandangolari.

Altra cosa chi mi regala il Canon 14mm?
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
per il regalo da te richiesto puoi chiedere a papà aries sicuro te lo regala!! pensa che mi regala il 70-200 f2.8 is II usm!!! :D Io a riguardo ho nozioni molto approssimative quindi aspetto il passaggio di papà aries che certamente potrà darci delucidazioni ben migliori delle mie vaghe nozioni in materia!! :D
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Non so se c'è una correlazione tra il numero di lenti e la qualità dell'obiettivo, ma penso che da quante più lenti di buona qualità sarà fatto, migliore sarà l'immagine.

Per quqnto riguarda, il diaframma, non ho idea di qaulemsia l'obiettivo con più lamelle, ma sicuramente più ce ne sono, migliore sarà il bokeh.

Il grandangolare credo che funzioni un pó comemgli specchi degli incroci, con una parabola convessa si ha un angolo di visuale più ampio.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
da quello che so, i gruppi e le lenti formano lo schema ottico dell'obiettivo; e fin qui nulla di nuovo...la dicitura "n"lenti in "n" gruppi descrive che ad esempio, un obiettivo con 6 lenti e 6 gruppi presenta lenti singole e non accorpate...mentre la dicitura 8 lenti in 6 gruppi sta a significare che due lenti sono accorpate per correggere degli effetti indesiderati ad esempio errori di prospettiva o di riflesso. Per conoscere la qualità di un obiettivo è meglio andare più a fondo e imparare a leggere i grafici MTF delle singole ottiche.

Per il diaframma, hai ragione..ossia più la forma sarà circolare, e più avremo una qualità superiore in termini di sfocato o di bokeh. Diciamo che di solito più il numero di lamelle è alto e migliore sarà la qualità, generalmente si arriva a 9 lamelle leggermente stondate. Per quanto riguarda l'ottica con più lamelle, io sapevo di un certo Nikon 480 però da laboratorio, che ne ha ben 64!!

Non solo la lente frontale è divergente, ma tutto il gruppo anteriore..così come quello posteriore sarà convergente. Questo perchè quando si riduce la lunghezza focale, il gruppo ottico dell'obiettivo verrebbe a trovarsi troppo vicino al corpo piano focale, e potrebbe quindi causare dei problemi di funzionamente degli elementi interni al corpo macchina. Ecco, per risolvere questo problema i grandangolari sono dodati di questo sistema chiamato a "teleobiettivo invertito"
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
ciao ragazzi!

beh, qui andiamo ben oltre le mie già scarse conoscenze, quando si parla di numero di gruppi e di lenti e ciò che questo comporta... a volte ci sono obiettivi che ne hanno pochi di entrambi, eppure sono ottimi ugualmente proprio perchè semplici... ho fatto proprio un esempio numerico in un'altra discussione, a riguardo del 70-200 2.8 IS II, che ha 23 lenti in 19 gruppi (se non ricordo male)! per quanto riguarda il numero di lamelle, concordo anch'io sul fatto della maggior qualità dello sfocato in caso di un loro numero elevato: per quel che mi riguarda, posso citare tre esempi, ovvero il Jupiter-37A 135 mm. f/3.5 (12 lamelle), il Jupiter-9 85 mm. f/2 (16 lamelle) e il Pentacon 300 f/4 (19 lamelle)! ;-)
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Grazie a tutti per le risposte ora ho le idee un pò più chiare.

Le marche di obiettivi nominate da Aries Mu mi sono totalmente sconosciute. Non ho trovato neanche il sito ufficiale.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
bhe sono tutti obiettivi MF che bisogna cercare indietro nel tempo :p
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
infatti, caro omonimo e caro Antonio, sono obiettivi non certo più in produzione, appartengono al passato...! tanto per farti un esempio, sul Jupiter-9 c'è la scritta "Made in USSR" e sul Pentacon 300 c'è scritto "Made in G.D.R.", che sarebbe la vecchia Germania dell'Est! ;-)
 
Alto