quattro di quattro

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Ultima della serie, questo schema luci mi piace molto, ma è anche il più difficile da gestire e da postprodurre; ci ho messo molto a familiarizzare con il ritocco del viso con la separazione frequenze con GIMP, ma anche se ho ancora margini di miglioramento :D ho comunque preso dimestichezza con questa tecnica molto potente. In questo caso ho corretto alcune pieghe di espressione sulla fronte.

schema luci: Softbox quasi verticale sopra il soggetto, e due flash dietro a 45°; lo stativo è un po' scomodo ma ci si arrangia; la luce principale deve essere sufficiente a non mettere totalmente in ombra gli occhi, da lasciando ombre marcate. Spero il risultato sia piacevole, ma come sempre consigli e critiche sono benvenuti:D!

20151227 Murjel-IMG_7701-Modifica-2.jpg by Gianni, su Flickr

20151227 Murjel-IMG_7693-Modifica.jpg by Gianni, su Flickr

20151227 Murjel-IMG_7691-Modifica-Modifica.jpg by Gianni, su Flickr

20151227 Murjel-IMG_7691-Modifica.jpg by Gianni, su Flickr
 
T

thinkingsoul

Ospite
io sono negato con PS andrebbero sistemati i capelli tutto intorno cmq non ho fatto modifiche particolari ho diminuito a zero il nero in correzione selettiva del colore è venuta cosi vedi se ti piace Gimp non lo conosco

24319903261_72ab33bf5d_b.jpg
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
L'illuminazione mi piace molto,ma non capisco perchè bisogno diminuire per forza i segni del tempo....
Non mi piace per niente la fronte,sembra che ha un gonfiore,secondo me era molto meglio con qualche rughetta...
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
io sono negato con PS andrebbero sistemati i capelli tutto intorno cmq non ho fatto modifiche particolari ho diminuito a zero il nero in correzione selettiva del colore è venuta cosi vedi se ti piace Gimp non lo conosco
per i capelli, più che sistemarli in PP andavano sistemati sul set... la tua versione mi piace molto, non so se hai diminuito solo i neri, ma un poco più di "lisciatura" e di desaturazione ci stanno molto bene

L'illuminazione mi piace molto,ma non capisco perchè bisogno diminuire per forza i segni del tempo....
Non mi piace per niente la fronte,sembra che ha un gonfiore,secondo me era molto meglio con qualche rughetta...
ciao Harma, ti garantisco che non sono segni del tempo, ma piccole pieghe che sono uscite per la posizione: con la testa leggermente reclinata e gli occhi in avanti, la fronte viene un po' corrugata. I bozzi non sono usciti quando ho tolto le rughe, ma in parte sono dovuti alla posizione, in parte alla luce radente che evidenzia ogni imperfezione. ho provato a ridurli in PP, ma senza successo anzi son venuti fuori pasticci...

EDIT:
ho provato a rivedere la PP della prima, colori e bn:
20151227 Murjel-IMG_7701-Modifica-3.jpg by Gianni, su Flickr

20151227 Murjel-IMG_7701-Modifica-3-2.jpg by Gianni, su Flickr
 
Ultima modifica:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.238
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Che pazienza ha la tua amica!!! Ho visto ora tutte e quattro le prove, molto ben riuscite. Quest'ultimo schema molto bello e drammatico, ma non si adatta ad una donna, lo vedo bene per soggetti ruvidi, dovrebbe servire per rendere spaventoso il soggetto...piazzaci un Mikey Rourke e vedi che spettacolo :)
 
T

thinkingsoul

Ospite
L'illuminazione mi piace molto,ma non capisco perchè bisogno diminuire per forza i segni del tempo....
Non mi piace per niente la fronte,sembra che ha un gonfiore,secondo me era molto meglio con qualche rughetta...
come ho sempre sostenuto i ritratti se non sai a cosa sono finalizzati non possono essere commentati se fai una fotografia di beauty o di moda con le rughe te la cestinano, se devi fare un ritratto personale per esaltare la psicologia o l'aspetto vissuto le rughe esaltano.
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Che pazienza ha la tua amica!!! Ho visto ora tutte e quattro le prove, molto ben riuscite. Quest'ultimo schema molto bello e drammatico, ma non si adatta ad una donna, lo vedo bene per soggetti ruvidi, dovrebbe servire per rendere spaventoso il soggetto...piazzaci un Mikey Rourke e vedi che spettacolo :)
Grazie Andrea, il Rourke di sin city non ha bisogno di luci particolari:D
in realtà l'ho visto su un viso femminile; quando vedo qualche tutorial che mi colpisce, provo a riprodurlo, visto che c'è una bella differenza tra sapere e saper fare:)
questo il tutorial:

come ho sempre sostenuto i ritratti se non sai a cosa sono finalizzati non possono essere commentati se fai una fotografia di beauty o di moda con le rughe te la cestinano, se devi fare un ritratto personale per esaltare la psicologia o l'aspetto vissuto le rughe esaltano.
alla fine lo scatto deve soddisfare chi l'ha fatto e il "cliente", a meno che non sia un'attività commerciale, in cui la preferenza del cliente ha la precedenza; anche nella pittura i ritratti non sono una riproduzione fedele della realtà, ma una interpretazione del pittore, molto spesso fatta nel tentativo di compiacere il cliente.
 
Alto