Referendum del 12-13 Giugno

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Potete abbassare forconi e coltelli, non ho sbagliato sezione pensando di postare in Off Topic. :p

Annoiato nella mia cameretta, alla ricerca di un qualche soggetto fotografico da studiare, stavo bazzicando sul sito del Corriere della Sera, quando ho avuto questa idea.

Si tratta di un album composto da quattro scatti, uno per ogni quesito del Referendum del prossimo week end.
Non vuole in alcun modo trattarsi di un post "politico", la fotografia è una passione troppo aulica per essere mischiata con quella sterminata serie di baggianate che costituiscono la sedicente ars politca.

La costruzione è semplice: una foto, realizzata con le più diverse tecniche possibili, una breve descrizione del quesito referendario che gli elettori troveranno sulle loro schede, unita ad una breve spiegazione sul significato del voto di quel determinato quesito. Sono prese in considerazione, per rispetto di quella orribile parolaccia che è la par condicio, tanto il voto negativo quanto quello positivo.
Non v'è ovviamente alcuna indicazione di preferenza di voto, e ricordo a tutti, per provare a non scontentare proprio nessuno, che anche l'astensione è una forma di partecipazione al referendum.

Ecco dunque a voi l'esito delle mie "fatiche": http://www.flickr.com/photos/isiophoto/sets/72157626907210012/ Lascio a voi commenti e critiche, ricordando che qui parliamo di fotografia e non di politica, e se si vuol parlare di referendum c'è un apposito spazio in area Off topic. :)


PS: se qualcuno avesse il desiderio di utilizzare su altri canali (facebook, twitter, forum vari eccetera) il link al mio album di flikr, al fine di voler pubblicizzare per proprie idee personali il referendum di domenica e lunedì, è liberissimo di farlo, quantomeno, al di là di valutazioni politiche che qui non possono e non devono entrare, per farmi un po' di pubblicità. :)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Complimentissimi anche da parte mia !!!!!!!
Tutte più che convincenti !!!
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
Eccezionale!!! :p Mi metto subito a lavoro per seguirti in questa idea!! anche se per le spiegazioni non sparei fare di meglio!! :D Complimentissimi!
 
J

julia

Ospite
molto convincenti tutte e 4...raccontano qualcosa e sono davvero ben fatte! bella anche l'idea...
mi dispiace però che tu confonda la vera ars poltica, come hai detto, con ciò che siamo obbligati a vedere ogni giorno in tv... la vera poltica è altra e ha tante forme! =) in bocca al lupo per le foto =)
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
ottima idea isio! sarebbe bello vedere questo genere di foto al posto dei soliti cartelloni elettorali! complimenti! (mi piace un po' meno l'ultima ma solo perchè hai fatto un leggero HDR e non sono un grande amante :p) per il resto complimenti!
 
J

julia

Ospite
Rispondi citando DoppiaD il 07 giugno 2011, 20:48
ottima idea isio! sarebbe bello vedere questo genere di foto al posto dei soliti cartelloni elettorali! complimenti! (mi piace un po' meno l'ultima ma solo perchè hai fatto un leggero HDR e non sono un grande amante :p) per il resto complimenti!
è vero..sarebbe bello vedere qst genere di foto al posto dei soliti cartelloni... magari foto "giovani" =)
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
quella sul nucleare è davvero stupenda, complimenti!! ora però mi spieghi come l'hai fatta??
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
mi unisco a Muiron...tutte foto bellissime, ma io quella del nucleare proprio non capisco com'è stata fatta..mi è sembrato fosse una foto girata di 180°, ma il fungo atomico non capisco come sia stato fatto..
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
è una lampadina a cui è stato rimosso il vetro, poi viene accesa e dà quell'effetto.. ci sono dei tutorial online per questo tipo di foto.. ora sono impegnato a lavoro e non posso cercarveli!! :(
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Il tutorial per fare la foto stile fungo atomico l'ho trovato qui sul forum, nella sezione tecniche fotografiche.
Non è difficile, ma serve un corpo macchina che permetta di fare TANTI scatti al secondo.

Considerate che quello che vedete non è fumo ma FUOCO, al momento della combustione (in pratica rimuovendo il vetro non c'è più il gas che impedisce la combustione all'interno della lampadina), quindi avete bisgno di una macchina che scatta davvero in fretta, considerato che nella serie di scatti (realizzati a 8fps) che ho fatto, nella foto precedente il "fungo" non c'era ancora, e nella successiva già era in parte tagliato nel lato alto della foto.

Poi un fondo nero non riflettente, un paio di pannelli per evitare riflessi imbarazzanti sullo sfondo, ed il gioco è fatto. Mi sono anche munito di un paio di boccali pieni d'acqua per spegnere eventuali incendi dato che ho scattato nella mia camera. In realtà comunque la fiamma che poi si crea è molto piccola e dura un paio di secondi quindi non c'è alcun rischio. :p

Riguardo alla foto HDR, anche io speravo di trovare qualcosa di meglio, ma più che una scritta palazzo di giustizia dietro a delle sbarre non sono riuscito a trovare. Poi ho preferito usare il Samyang, pere renderla un po' originale, e siccome la resa dei colori non mi esaltava, ho preferito farla hdr. È stato un processo praticamente costretto. :(

Comunque se volete farvi un'idea le foto le ho realizzate con:
1. Canon 450d+Sigma 24-70
2. Canon 7d+Canon 55-250
3. Canon 7d+Canon 100 macro
4. Canon 7d+Samyang 8mm fisheye
 
Alto