Reflex o Mirrorless?

Ikarus

Maestro
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
113
Sesso
Maschio
ciao ragazzi, secondo voi meglio una reflex o mirrorless?
so che la differenza sostanziale stà nella compattezza del corpo macchina, e che in quanto ad obbiettivi le mirrorless hanno adattatori che permettono di usare quelli delle reflex.
il sensore dovrebbe essere lo stesso o quasi.

allora perchè scegliere una reflex? a voi...
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
REFLEX, REFLEX, REFLEX, REFLEX.

IL sensore delle mirrorless dovrebbero essere i micro 4/3, ma questo dipende molto da modello a modello.
È vero ci sono dei sistemi per mettere gli obiettivi destinati alle reflex sulle mirrorless, ma tu ce la vedi con un teleobiettivo sopra?
Se un pò di qualità in più rispetto alla compatta va bene, ma se credi che la tua passione sia fotografia, vai di reflex anche perchè i prezzi sono molto simili. Ad esempio la mia 1000D con 18-55 l'ho pagata solo 370€, non è il massimo come corpo macchina, ma di sicuro è meglio di corpo piccolino come quello delle mirrorless
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
per me le mirrorless non sono altro che "compatte"..se si vuole spendere, tanto vale prendersi una reflex.
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
come ti hanno già detto: reflex!
non c'è nulla da fare, anche la entry level più entry level tra le reflex è comunque un passo avanti a compatte, bridge, mirrorless, specchio traslucido e chi più ne ha più ne metta!
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
...e comunque, se non vado errato, bisogna raddoppiare il valore della focale dell'obiettivo montato e cosi pure il valore dell'apertura massima del diaframma! :rolleyes:
 

fritturamista

Appassionato
Registrato
22 Luglio 2011
Messaggi
46
Sesso
Maschio
per me le mirrorless non sono altro che "compatte"..se si vuole spendere, tanto vale prendersi una reflex.
Ciao Ragazzi, sono nuovo quindi rivolgo un saluto a tutti!

Sono indeciso sull'acquisto della mia prima reflex o mirrorless..un amico street photographer mi ha consigliato una Sony della serie Nex e sinceramente la sto prendendo in considerazione.
Ha un sensore aps-c, quindi qualità dell' immagine simil reflex..ma di contro ha il parco ottiche ridotto ed un leggero ritardo di scatto (che è quasi assente nelle reflex).

Le altre macchine che sto prendendo in considerazione sono la Nikon D3100 e la Canon 550D ..
Cosa ne pensate?

Grazie
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
se hai la possibilità di comprare una reflex, non c'è neanche da porsi il dubbio
cocncordo, consiglierò sempre a chi si vuole tuffare più approfonditamente nel mondo della fotografia di fare qualche sacrificio e prendersi una reflex, fosse anche la più economica che c'è
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Le altre macchine che sto prendendo in considerazione sono la Nikon D3100 e la Canon 550D ..
Cosa ne pensate?

Grazie
con queste due scelte, ti lasci convincere per una mirrorless?!? no no no..ovviamente essendo canonista ti consiglio senza ombra di dubbio la Canon 550D che è un gradino sopra alla nikon D3100. Però ovviamente bisogna vedere se preferisci canon o nikon, soprattutto dal punto di vista degli obiettivi (nikon leggermente + costosi, focali maggiormente grandangolari mentre Canon meno costosi, + focali lunghe).

PS: essendo che ti sei appena iscritto, sarebbe cosa carina una presentazione nell'apposita sezione, almeno ne sappiamo un po' di più su di te :D
 

fritturamista

Appassionato
Registrato
22 Luglio 2011
Messaggi
46
Sesso
Maschio
con queste due scelte, ti lasci convincere per una mirrorless?!? no no no..ovviamente essendo canonista ti consiglio senza ombra di dubbio la Canon 550D che è un gradino sopra alla nikon D3100. Però ovviamente bisogna vedere se preferisci canon o nikon, soprattutto dal punto di vista degli obiettivi (nikon leggermente + costosi, focali maggiormente grandangolari mentre Canon meno costosi, + focali lunghe).

PS: essendo che ti sei appena iscritto, sarebbe cosa carina una presentazione nell'apposita sezione, almeno ne sappiamo un po' di più su di te :D
Fatto, mi sono presentato ;)

Oggi ho toccato con mano una Pentax k-r e devo dire che l'ho sentita mia, ha un corpo macchina molto solido, anche se più pesante della 550D.
Ho letto un po' di recensioni ed alcuni affermano che per la parte fotografica è un gradino sopra alla Nikon e forse anche alla Canon (3100 e 550) pur avendo meno mpx (12). Il comparto video è meno performante ma non mi interessa.
Secondo voi 12 mpx possono penalizzare in un qualche modo?
Voi cosa ne pensate? Qualcuno la usa? Che ottiche si possono montare (Sigma, Tamron..)? Il servizio di garanzia è affidabile? :leggi:

Grazie a tutti
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
guarda, i 12 Megapixel sono più che sufficienti! di sicuro si possono montare gli obiettivi sigma e tamron compatibili...sono pochi gli utenti che usano pentax, c'è cheip ma è un po' che non lo vedo bazzicare sul forum...
magari però c'è qualcun altro che ne sa comunque qualcosa!
in ogni caso il feeling col corpo macchina è importante, se l'hai sentita tua buttati! credo che comunque caschi in piedi, anche se non è la solita canon o nikon (e te lo dice una né canonista né nikonista!)
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
il marchio pentax è un marchio storico del mondo della fotografia, solamente è passato un po' più tardi nel digitale rispetto a Canon e Nikon, ma fa delle macchine e delle lenti eccezionali! La K-r che hai provato è il modello entry-level di casa pentax, poi a salire trovi la K-5 che però è del taglio di Canon 7D e Nikon D300s.
La cosa più importante è proprio quella che hai detto tu: "l'ho sentita subito mia" una reflex la devi prima sentire in mano come ti sta e se con pentax hai avuto quel feeling, ti direi di non cambiare idea. I 12Mpixel sono ampiamente sufficente, credimo! Già 8 Mpixel per le stampe casalinghe A4-A3 sono più che sufficenti!
 
Alto