Ricomposizione con ottiche luminose

matteop7

Maestro
Registrato
27 Gennaio 2013
Messaggi
162
Sesso
Maschio
Ma voi come fate a mettere a fuoco e ricomporre con ottiche iperluminose (1.4 - 1.8) ?

Mi spiego: vedo ritratti a TA con sigma 50mm (che ho) in cui si ha una definizione eccezionale di ciglia e occhio. Dato che spesso seguono la regola dei terzi suppongo che mettano a fuoco col centrale e poi ricompongono.....e lì avviene il patatrac.

Perdo sempre il fuoco! Di sicuro è colpa mia e non dell'ottica (su oggetti statici senza ricomposizione è nitida quindi escludo F\B focus)e allora mi chiedo se c'è qualche trucco\regola particolare....

Voi come fate?
 
S

supermariano81

Ospite
E' molto difficile se non impossibile ricomporre in modo corretto con gli ultra luminosi, io uso i laterali della 5dII anche se non sono il massimo
 

matteop7

Maestro
Registrato
27 Gennaio 2013
Messaggi
162
Sesso
Maschio
Infatti, se non c'è buona luce, ho più di qualche problema con i laterali della 5D MKI....vabbè vorrà dire che se proprio non esce farò manuale!
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
io di luminosissimi ho il takumar 50 1.4 è manuale ma se fai un ritratto ala fine il soggetto + più o meno fermo ed o sempre utilizzato il centrale :)
secondo me non è impossibile ricomporre a 1.4 :)
 

moonsters

Maestro
Registrato
10 Maggio 2012
Messaggi
502
Località
Gragnano, Campania, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Eos 600D
Sesso
Maschio
Riprendo questa vecchia discussione, dato che mi sono tuffato nel mondo dei ritratti e vorrei usare il 50mm pentax 1.7 ed il 135mm jupiter 3.5 .
Anche io, mettendo a fuoco l'occhio vado in panne ricomponendo, dato che spesso mi perdo la maf per strada.

Il problema è che sulla 600d ho solo 9 punti di messa a fuoco. I laterali non sono il massimo, ma funzionano spesso, solo che non sempre, avendo pochi punti, riesco a far capitare un laterale sull'occhio in modo da non ricomporre.

Usando il centrale, si è costretti a fare un grande spostamento di inquadratura ed il rischio di variare leggermente il piano è alto.

Cito Aries Mu e pasticciere
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Secondo me è solo una questione di abitudine...inziando ne sbaglierei molti poi pian piano ne farai sempre di migliori :) pensa che son riuscito a prendere il mio piccolo beagle con il 50 1.4 a TA quindi è solo una questione di esperienza.
prova prova prova e vedrai che inizierai a vedere i risultati
 

moonsters

Maestro
Registrato
10 Maggio 2012
Messaggi
502
Località
Gragnano, Campania, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Eos 600D
Sesso
Maschio
Secondo me è solo una questione di abitudine...inziando ne sbaglierei molti poi pian piano ne farai sempre di migliori :) pensa che son riuscito a prendere il mio piccolo beagle con il 50 1.4 a TA quindi è solo una questione di esperienza.
prova prova prova e vedrai che inizierai a vedere i risultati

Mi sono promesso di rifare uno shooting alla mia ragazza, fatto tempo fa con il 55-250, con lo jupiter, dato che la nitidezza del primo se non chiudi sugli f8 a TA non è granchè.
Sarà l'occasione per fare tutti i test del caso e pratica.
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Tanta esperienza e c**o quanto basta.
io con la mark II scattavo sempre a TA (1,2) con punto centrale. Tante le azzeccavo, tante no, soprattutto quando la MAF era ridotta a distanza minima.
 

moonsters

Maestro
Registrato
10 Maggio 2012
Messaggi
502
Località
Gragnano, Campania, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Eos 600D
Sesso
Maschio
PDBzone il c**o non deve mai mancare :D Proverò e riproverò :D Poi farò sapere dov'è volato il vintage :D ehehe
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Tanta esperienza e c**o quanto basta.
io con la mark II scattavo sempre a TA (1,2) con punto centrale. Tante le azzeccavo, tante no, soprattutto quando la MAF era ridotta a distanza minima.
Io per ora con fufu e f/1.4 al centrale ci ho rinunciato (se devo ricomporre) ........ preferisco affidarmi ai seppur meno "affidabili" laterali e ricomporre il meno possibile (anche se in realtà la MAF corretta te la danno .... solo agganciano con più difficoltà).
 

moonsters

Maestro
Registrato
10 Maggio 2012
Messaggi
502
Località
Gragnano, Campania, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Eos 600D
Sesso
Maschio

moonsters

Maestro
Registrato
10 Maggio 2012
Messaggi
502
Località
Gragnano, Campania, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Eos 600D
Sesso
Maschio
S

supermariano81

Ospite
io con la 5dII non disdegno i laterali ben sapendo che ogni tanto fa cilecca, basta un po' di attenzione.
parlo sempre di foto a TA o limitrofi
 
Alto