"ricordi del '68" e "ricchezza e povertà"

K

KimBianche

Ospite
thinkingsoul; iRico; ehlnat74
Come promesso, ecco due degli scatti della nostra passeggiata per le vie del centro, lo scorso sabato.
La prima, "ricordi del '68" mi è venuta abbastanza fortuita: avevo inquadrato la signora alla bancarella degli aricoli casalinghi, e, subito dietro di lei, è passato un gruppo di manifestanti con le bandiere. Che, ovviamente, sono venuti mossi. Riproducendo quell'effetto di cui parlavamo proprio quella mattina (@thinkingsoul).
La seconda si descrive bene dal titolo... vorrei lavorare un po' di più in PP per rendere ancora maggiore la differenza di luce tra interno del negozio (calda) ed esterno.
Suggerimenti e critiche, ovviamente, benvenuti!
Appena possibile, posto anche qualcosa di altro. Se vi fa piacere :-P !DSC_0234.jpg
DSC_0223.jpg
 
T

thinkingsoul

Ospite
thinkingsoul; iRico; ehlnat74
Come promesso, ecco due degli scatti della nostra passeggiata per le vie del centro, lo scorso sabato.
La prima, "ricordi del '68" mi è venuta abbastanza fortuita: avevo inquadrato la signora alla bancarella degli aricoli casalinghi, e, subito dietro di lei, è passato un gruppo di manifestanti con le bandiere. Che, ovviamente, sono venuti mossi. Riproducendo quell'effetto di cui parlavamo proprio quella mattina (@thinkingsoul).
La seconda si descrive bene dal titolo... vorrei lavorare un po' di più in PP per rendere ancora maggiore la differenza di luce tra interno del negozio (calda) ed esterno.
Suggerimenti e critiche, ovviamente, benvenuti!
Appena possibile, posto anche qualcosa di altro. Se vi fa piacere :-P !Vedi l'allegato 19852
Vedi l'allegato 19853
ciao :) critiche non credo se ne possano fare al nostro livello, consigli forse. L'idea della prima foto era bella ma senza cavalletto la vedo dura anzi impossibile, la signora è rimasta fin troppo nitida considerando il tempo usato, il resto non solo la folla è sfocato e la parte sopra sovraesposta. La prospettiva delle caffettiere guida verso i manifestanti buono. Il contrasto donna statica incuriosita e folla in movimento non è male, magari se aspettavi che il ragazzo toglieva il braccio anche rischiando di non cogliere l'attimo era meglio, naturalmente il tempo doveva essere molto più corto cosi evitavi di sovraesporre sopra però perdevi il mosso. Nella seconda c'è un difetto di composizione nel senso che se il signore guarda a sx era meglio metterlo a dx perchè lo sguardo che esce dalla foto in quel modo non va tanto bene, devi rivedere un attimo la composizione. Considerando che sono le prime foto si nota che le idee ci sono le compo e la corretta esposizione sono cose che si acquisiscono con il tempo.
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
Belle idee; il primo scatto mi piace per il fatto di aver contrapposto staticità e movimento.
Riguardo al secondo scatto concordo con Thinkingsoul in merito alla composizione; e' solo questione di allenamento a saper vedere bene al momento dello scatto..... le qualità a mio modesto parere ci sono l'occhio pure!!!
 
I

iRico

Ospite
thinkingsoul; iRico; ehlnat74
Come promesso, ecco due degli scatti della nostra passeggiata per le vie del centro, lo scorso sabato.
La prima, "ricordi del '68" mi è venuta abbastanza fortuita: avevo inquadrato la signora alla bancarella degli aricoli casalinghi, e, subito dietro di lei, è passato un gruppo di manifestanti con le bandiere. Che, ovviamente, sono venuti mossi. Riproducendo quell'effetto di cui parlavamo proprio quella mattina (@thinkingsoul).
La seconda si descrive bene dal titolo... vorrei lavorare un po' di più in PP per rendere ancora maggiore la differenza di luce tra interno del negozio (calda) ed esterno.
Suggerimenti e critiche, ovviamente, benvenuti!
Appena possibile, posto anche qualcosa di altro. Se vi fa piacere :-P !Vedi l'allegato 19852
Vedi l'allegato 19853

Ciao!!! :) quelle caffettiere hanno colpito anche me! Infatti ho scattato una foto simile! Ho inquadrato solo le caffettiere, escludendo il contorno! Ribadisco, non appena avrò due minuti di tranquillità le posterò per farvele vedere e farmi consigliare! La seconda foto è molto bella come idea, e concordo sul fatto che il soggetto sarebbe dovuto essere a destra della foto, ma capisco che volevi prendere la vetrina! Forse avresti dovuto aspettare che si girasse! Ovviamente metto i "forse" perché il mio parere non è certo quello di un esperto! Baci!!!
 
K

KimBianche

Ospite
Ringrazio tutti per i suggerimenti! Dato che si e' trattato della mia prima uscita con la reflex, tutto sommato posso essere soddisfatta. Ho anche altre foto più "normali" , meglio esposte, meno mosse, ma ho postato queste due perché le trovavo più particolari. Avete tutti ragione in merito alla composizione della seconda foto, l'ho pubblicata ugualmente perché il fatto che l'uomo guardi fuori dalla foto mi sembrava aumentare ancor più la sua "marginalità" sociale. Ma probabilmente il messaggio non e' ben spiegato :-D
 
Alto