B&W Ritratto prova uso maschere di livello

T

thinkingsoul

Ospite
Ho fatto una prova di conversione con uso delle maschere di livello per recupero alte luci contrasto e applicazione localizzata della maschera di contrasto sugli occhi e sfocatura.
petri7 Gabepix Maryanto99

- Flash sb 700 di schiarita laterale a dx e frontale

DSC_6046 copia2.jpg
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Buono ed abbastanza equilibrato il BN, avrei solo lavorato un po' meglio sul viso. Si sono evidenziate alcune imperfezioni dovute probabilmente ai valori dei canali del rosso e del giallo usati nella conversione ;)
 
T

thinkingsoul

Ospite
Buono ed abbastanza equilibrato il BN, avrei solo lavorato un po' meglio sul viso. Si sono evidenziate alcune imperfezioni dovute probabilmente ai valori dei canali del rosso e del giallo usati nella conversione ;)
grazie spiega meglio sono un po tonto con photoshop, poi ti volevo chiedere un altra cosa. In questa foto per ogni modifica ho fatto un duplicato del livello precedente, ma è così che si lavora? oppure c'è una specie di ordine per evitare che l'immagine si deteriori?
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Non mi riferisco al deterioramento dell'immagine, quale metodo hai utilizzato per la conversione in BN?
 
T

thinkingsoul

Ospite
Non mi riferisco al deterioramento dell'immagine, quale metodo hai utilizzato per la conversione in BN?
ho usato il miscelatore canali ho premuto monocromatico uso cs2, ho capito quello che vuoi dire i canali li ho mossi ma non ho ben chiari gli effetti dei singoli colori sull'immagine.

Ti chiedevo lumi per sapere se ho operato bene ti riepilogo cosa ho fatto:

1) ho duplicato il livello sfondo e ho convertito in b/n con il miscelatore canali.
2) ho duplicato il livello convertito (1) e ho usato luci e ombre per recuperare i dettagli
3) ho duplicato (2) e aumentato il contrasto
4) ho duplicato il livello (3) e usato la sfocatura solo sui capelli.
5) ho duplicato il livello 4) e usato la maschera di contrasto, il livello l'ho nascosto e l'ho applicato solo sugli occhi.

ma si fa cosi oppure no?
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Si, il metodo da te adottato è uno dei tanti possibili, poco elegante ma possibile. Per quanto riguarda la conversione, tieni sempre d'occhio gli effetti sull'immagine quando lavori con i livelli di rosso e giallo perchè potrebbero evidenziare artefatti o difetti sulla pelle.
 
T

thinkingsoul

Ospite
Si, il metodo da te adottato è uno dei tanti possibili, poco elegante ma possibile. Per quanto riguarda la conversione, tieni sempre d'occhio gli effetti sull'immagine quando lavori con i livelli di rosso e giallo perchè potrebbero evidenziare artefatti o difetti sulla pelle.
grazie si ne terrò conto la prox ----poco elegante lo immaginavo .............e quale sarebbe il metodo più corretto per fare tutte queste operazioni?
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Conviene convertire il livello in oggetto avanzato in modo di poter sempre intervenire in un secondo momento sulla variazione apportata. Per le altre regolazioni selettive, preferisco usar eun livello apposito di regolazione con un'eventuale maschera di livello.
Non esiste una regola specifica per ogni intervento, spesso si presta ad essere ottenuto in vari modi. ognuno di questi potrebbe essere valido o meno in base al proprio modo di lavorare e spesso per la velocità con cui si ottiene il risultato desiderato. Immagina di effettuare PP per lavoro, non ci si può stare troppo su ogni foto, in questo caso un metodo più snello ma ugualmente efficace aiuta ;)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Conviene convertire il livello in oggetto avanzato in modo di poter sempre intervenire in un secondo momento sulla variazione apportata. Per le altre regolazioni selettive, preferisco usar eun livello apposito di regolazione con un'eventuale maschera di livello.
Non esiste una regola specifica per ogni intervento, spesso si presta ad essere ottenuto in vari modi. ognuno di questi potrebbe essere valido o meno in base al proprio modo di lavorare e spesso per la velocità con cui si ottiene il risultato desiderato. Immagina di effettuare PP per lavoro, non ci si può stare troppo su ogni foto, in questo caso un metodo più snello ma ugualmente efficace aiuta ;)
.... e non lo facciamo un WS ... nooooo .... per l'amor di Dio ........ :(
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
.... e non lo facciamo un WS ... nooooo .... per l'amor di Dio ........ :(
WS? Whisky & Soda? :)
Ho promesso, appena mi fanno respirare un po' ci si organizza ;)
 
Alto