B&W ritratto - prove di conversione

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Non è male. Va bene la sfocatura, ma applicherei una leggera maschera di contrasto solo agli occhi e la bocca ;)
 
T

thinkingsoul

Ospite
La versione a 10 mega è limpida la maschera di contrasto usata è fattore 150 raggio 0,8 soglia 2 - ho notato pure io che qui si vede tipo un velo, penso ma non ne sono sicuro dovuto al fatto che la foto non è ottimizzata per il web. Questa cosa che dici tu mi servirebbe anche in altre foto ma non la so fare nel senso la maschera di contrasto l'ho fatta in tutta la foto, potresti dirmi come si fa a mettere una maschera di contrasto localizzata solo sugli occhi e sulla bocca non sono molto pratico.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Concordo con chi mi ha preceduto. inoltre trovo che le alte luci bruciate e le ombre troppo chiuse sui capelli diano un po' fastidio..
 
T

thinkingsoul

Ospite
Concordo con chi mi ha preceduto. inoltre trovo che le alte luci bruciate e le ombre troppo chiuse sui capelli diano un po' fastidio..
concordo pure io ho provato a tirare fuori il dettaglio del nero nei capelli e il bruciato del collo ma non ci so mettere mani ho fatto un po di prove questo è il risultato migliore che sono riuscito ad ottenere senza deteriorare la foto ho smanettato con luci e ombre e curve ma niente.
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
concordo pure io ho provato a tirare fuori il dettaglio del nero nei capelli e il bruciato del collo ma non ci so mettere mani ho fatto un po di prove questo è il risultato migliore che sono riuscito ad ottenere senza deteriorare la foto ho smanettato con luci e ombre e curve ma niente.
Lavorare su un duplicato del livello ed applicare le regolazioni apportate solamente dove serve avvalendosi di una maschera di livello, aiuta a risolvere anche quest'altre tue problematiche ;)
 
T

thinkingsoul

Ospite
Lavorare su un duplicato del livello ed applicare le regolazioni apportate solamente dove serve avvalendosi di una maschera di livello, aiuta a risolvere anche quest'altre tue problematiche ;)
Grazie! ma come applichi le modifiche solo alla parte che ti interessa usando il livello come diceva petri7 sempre usando il pennello? ti allego la foto senza modifiche mi potresti dire i passaggi per tirare fuori il nero e recuperare le alte luci brevemente.

DSC_7450.JPG
 
T

thinkingsoul

Ospite
Duplicare il livello di sfondo, per applicare una maschera di contrasto solo sugli occhi e bocca
quindi filtro-contrasto-maschera di contrasto ( i valori iniziali sono quelli standard)
In questo modo pero' l'hai ancora applicata su tutta la foto, quindi per selezionare solo gli occhi, applica una maschera di livello allo sfondo duplicato, poi selezionala con un clic del mouse e con control I tutto la maschera di livello ti diventa nera , prendi un pennello ( bianco) e passalo solo sulle parti che ti interessano.(occhi e bocca).

questo e' un metodo.

Vedi l'allegato 22060

Si dovrebbe vedere la differenza sugli occhi, i valori sono un po' a casaccio non ci ho fatto nemmeno caso- spesso e' sufficiente un passata di vividezza a valori molto bassi.

ho provato funziona che è una meraviglia questo metodo grazie!
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Ottimo l'intervento di pp di Petri che regala molta intensità allo sguardo.
:)
 
T

thinkingsoul

Ospite
ci sono molti metodi per tirar fuori la nitidezza in modo selettivo, io ne uso un altro, ma quello descritto da petri è validissimo ugualmente..
per quanto riguarda invece il voler tirar fuori i neri e recuperare le alte luci, personalmente io uso camera raw, da lì, tiro fuori i neri e col cursore recupera, vedo se è possibile recuperare le luci, sempre che non siano bruciate..
in questo caso, purtroppo, non è possibile recuperarle perchè sul collo passando col cursore mi da 255, quindi bianco puro, che significa dettagli belli che andati.. :)
si ho provato pure con i metodi che mi hanno detto è proprio bruciato. Che altri metodi usi per la nitidezza potresti accennarmi mi interessa particolarmente questa cosa.
 
Alto