ritratto

Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
eheheh...dipende da cosa avevi in mente quando l'hai scattata
se devo dirla tutta non è che mi piaccia granchè: a parte il profilo della porta sullo sfondo, anche la messa a fuoco non è ottimale: se il mio monito non mi inganna non è stato messo a fuoco il viso, bensì i coni alla sinistra.
Dulcis in fundo: in una foto d'interno (che non sia totalmente fashion, o comunque con apposito set da sfondo) il soggetto non dovrebbe avere gli occhiali da sole, soprattutto se così esagerati. Ti ricordo che gli occhi sono il fulcro dell'espressività in un ritratto; se li copri (come nel tuo caso) togli il 90% del significato della foto
In ogni caso sono solamente mie considerazioni personali; come ha sempre affermato il mio insegnante dell'unico corso di fotografia che ho frequentato: le foto che scattiamo devono piacere prima di tutto a noi, il mondo è pieno di persone con gusti diversi dai nostri, non possiamo pretendere che i nostri scatti entusiasmino ogni persona

quindi: avanti sempre!!!
 

Mirko636

Esperto
Registrato
17 Febbraio 2011
Messaggi
39
concordo con il tuo insegnante...ma io penso che anche il parere di chi condivide la tua stessa passione sia da prendere in considerazione ,è per questo che sono qui...se poi a giudicare è una persona che si limita a fare le foto con il cellulare allora chi se ne frega...

tornando a noi...beh!devo ammettere che questo scatto non è stato studiato ma improvvisato in 2 secondi ecco il perchè dell'errore della messa a fuoco...io cmq lo definirei una via di mezzo tra un ritratto e uno scatto faschion...
 

Joe R

Maestro
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
407
Località
PERTH - WESTERN AUSTRALIA
Corpo macchina
D7000 NIKON
Sesso
Maschio
A prescindere dalla composizione della foto che puo piacere o non, ci sono degli errorini tecnici da notare. La foto è un pochino buia manca proprio luce in alcuni punti infatti il viso del soggetto è pieno di zone ombrose è consigliabile in questi casi usare il flash in modalità fill in .
Inoltre il piano di fuoco scelto è in linea con le prime 2 file della parete piramidale invece che col viso. I colori sono un pochino spenti. Potevi aumentare temperatura e saturazione leggermente.

cmq un soggetto femminile sarebbe stato + gradito ahaha :)
 

Alessandro

Esperto
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
72
Località
Pescara
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Concordo con quello che hanno gia detto gli altri. E comunque se ti posso dare un consiglio dall'alto della mia "inesperienza" 1° regola fondamentale, in un ritratto mettere sempre gli occhi ben a fuoco (in questo caso era un po' difficile, dato la presenza degli occhiali) 2° regola fondamentale in un ritratto dare una maggiore profondità di campo dietro al soggetto, in modo da risaltare il soggetto stesso.
P.s. personalmente la luce che c'è in questa foto, a me piace! So gusti! :p
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Rispondi citando Joe Rent il 23 febbraio 2011, 19:48
A prescindere dalla composizione della foto che puo piacere o non, ci sono degli errorini tecnici da notare. La foto è un pochino buia manca proprio luce in alcuni punti infatti il viso del soggetto è pieno di zone ombrose è consigliabile in questi casi usare il flash in modalità fill in .
Inoltre il piano di fuoco scelto è in linea con le prime 2 file della parete piramidale invece che col viso. I colori sono un pochino spenti. Potevi aumentare temperatura e saturazione leggermente.

cmq un soggetto femminile sarebbe stato + gradito ahaha :)
Aumentando i valori di F per avere un piano di fuoco più profondo sarebbe venuta ancora più scura, quindi FLASH assolutamente. Solo che forse si sarebbe perso il riflesso negli occhiali, penso voluto..cmq hai uno studio di registrazione?
 

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
io penso che senza i dati di scatto si fa un po fatica a dare consigli
ad occhio direi che è sicuramente sottoesposta, potevi usare il flash, ma attento alla direzione, magari con un diffusore, o di rimbalzo, ma assolutamente mai diretto!

gli occhiali a volte sono un problema, perché coprono gli occhi, che sono sicuramente molto importanti in un ritratto, ma l'espressività si può avere anche da altre cose, dalla posizione della testa per esempio, da quella delle mani... da altre cose

per quanto riguarda la porta, io personalmente avrei composto stringendo di più verso sinistra, tagliando anche una leggera porzione della parte destra del volto, cosi da avere una composizione più compatta ed evitare la porta alla destra

 

Mirko636

Esperto
Registrato
17 Febbraio 2011
Messaggi
39
la foto l'ho scattata al volo (anche se il soggetto è in posa..) quindi l'errore della messa a fuoco passatemelo :( anche perchè ripeto questo è uno dei miei primi scatti "seri" ,devo ancora farci la mano...
cmq l'ho postata anche perchè l'effetto del viso in ombra e la temperatura un po bassa era quello che volevo ricreare...(ho preso spunto da alcune foto che ho visto in giro per la rete)
scusate ma mi permetto di dire che non sono d'accordo sugli occhiali...perchè quello che dite è vero ma solo per il ritratto classico...la mia intenzione (poi che ci sia riuscito o meno è un altro paio di maniche) era di catturare la parte artistica del soggetto e visto che è un DJ l'occhiale da truzzo mi è sembrato azzeccato

Ps. visto la grande richiesta cercherò di dedicarmi soprattutto a soggetti femminili ;-) ma non ditelo a mia moglie altrimenti mi ammazza ahahaha
 

Mirko636

Esperto
Registrato
17 Febbraio 2011
Messaggi
39
@Fearless : no non ho uno studio di registrazione...i miei amici lavorano in una piccola radio locale
 
Alto