Rosso e verde

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.709
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Dopo molte prove riesco a fotografare decentemente un passeriforme, in questo specifico caso un codirosso maschio, perché si, anche se estremamente diffusi sono molti difficili da fotografare in quanto piccoli, paurosi e con volo non lineare, devi infatti avere la fortuna che ti capitino vicino se usi focali "brevi" come il 300mm.
Che ne dite?


And.green by andrea dominizi, su Flickr
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
eh che diciamo....che hai scattato con 300mm a 1/60 sec , ottimo lo stacco con lo sfondo proprio perchè avevi una focale lunga ma ti ha fregato la nitidezza (mosso/micromosso in particolare).
Apri di più il diaframma, alza anche un pò di più ISO (metterli in auto con un valore massimo da non superare potrebbe aiutare in modo che ti concentri solo sugli altri paramentri), ci guadagni sicuramente con il tempo di scatto
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.709
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
La nitidezza è stata comunque compromessa dal crop. Per il tempo lo so, ero al limite, ma stavo poggiato su una macchina che ha fatto grossomodo da treppiede.
Il problema è che la macchina non regge molto bene gli Iso, quindi ho paura a lasciarli automatici.
Poi anche ad aprire il diaframma a volte ho un pò paura, probabilmente è un aspetto da superare, però diciamo che spesso mi mette in difficoltà
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.709
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Bo, a me sembrava un maschio :dubbio:
Per la nitidezza ahimè lo so, ma escono sempre quando il sole inizia a scendere ed è tutto in ombra. Diciamo che non è il periodo adatto per questa fotografia, soprattutto da me che come detto è molto ombroso

Si ho visto, avevo visto una foto dove si erano a loro volta sbagliati, è una femmina, il maschio è più scuro
 
Alto