Rotazione immagini di winodws

meia86

Esperto
Registrato
5 Giugno 2011
Messaggi
46
Località
Centallo - CN
Corpo macchina
Canon EOS 550D
Sesso
Maschio
ciao a tutti. oggi ho guardato sul pc delle foto che ho scattato con la mia canon 550d. mentre le guardavo col visualizzatore di windows (windows7) ho ruotato le foto con la funzione di windows e me le ha salvate girate. ora però quando metto la scheda nella fotocamere mi da che non è possibile visualizzare l'immagine. cosa mi ha cambiato windows? anche rimettendo la scheda nel pc e riportando la foto nello stato originale la fotocamera non me la visualizza più. è possibile modificarla compatibilmente con la macchina fotografica?
grazie ciao
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
L'unico problema potrebbe essere dovuto al fatto che quando hai salvato la foto girata il pc non te l'abbia più salvata come jpeg ma come immagine di windows. Prova a vedere e fammi sapere!
 
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.560
Località
Sant'Antimo (NA)
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Non saprei, per evitare questa cosa un 'altra volta in futuro attiva la funzione della rotazione automatica sulla camera, non so se la 550d ce la, perchè io posseggo la Nikon D3100, prova a vedere nei settaggi.
 
T

Tommy

Ospite
Strano, prova a vedere l'estensione che ha assunto dopo averla girata :)
 

meia86

Esperto
Registrato
5 Giugno 2011
Messaggi
46
Località
Centallo - CN
Corpo macchina
Canon EOS 550D
Sesso
Maschio
l'estensione è sempre jpeg e le dimensioni del file sono molto simili. è quello che non capisco. anche avesse cambiato la risoluzione la macchina dovrebbe leggerla comunque, e i dati exif continuano ad esserci.
 

Heretiko84

Maestro
Registrato
26 Marzo 2011
Messaggi
469
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Nel formato jpeg, anche solo ruotando l'immagine, si ha perdita di qualità al momento del salvataggio.. perchè l'immagine viene ricompressa. Però non credo che la macchina abbia delle specifiche per i tipi di file così restrittive, da non leggere un'immagine poco più ricompressa dell'originale.. strano.
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
capita la stessa cosa anche a me! le immagini in verticale girate al pc non vengono visualizzate...quelle verticali scattate in macchina, me le gira automaticamente e le vede senza problemi...mah
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
da quanto ne so io la spiegazione è questa: come anticipato da Heretiko, i programmi di visualizzazione delle foto (es. il classico visualizzatore di immagini di Windows) quando si decide di ruotare una foto, applicano una leggera decompressione-ricompressione (e ancora oggi mi sto chiedendo il perchè...forse sarà per tenere la maggior compatibilità possibile con formati, schermi, schede video, etc.). Le reflex invece sono più intelligenti: le foto sono sempre e comunque scattate e salvate in orizzontale ma, tra i dati del file RAW o del JPG, c'è un indicatore che indica se l'orientamento è orizzontale o verticale; in tal modo, quando si va a visualizzare la foto nel display della reflex, l'indicatore dell'orientamento permette di vederla in orizzontale o in verticale.
Se invece l'operazione di rotazione viene effettuata nel pc, i programmi di visualizzazione NON si limitano a cambiare tale indicatore, ma ricomprimono il tutto, di conseguenza quando si tenta di visualizzare nuovamente tale foto nella reflex, quest'ultima non riesce più ad interpretare le informazioni (non solo dell'orientamento, ma anche delle dimensioni, del codec jpg, etc.)
Secondo me si potrebbe risolvere il tutto cercando un software che permettesse la rotazione a PC agendo direttamente sull'indicatore dell'orientamento...forse in tal senso internet potrebbe aiutare ;)
 

Heretiko84

Maestro
Registrato
26 Marzo 2011
Messaggi
469
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Il fatto è che ogni modifica salvata fatta ad un jpeg, porta inevitabilmente alla ricompressione del file. Non per colpa del programma usato ma a causa del formato che ha questa limitazione.
 

meia86

Esperto
Registrato
5 Giugno 2011
Messaggi
46
Località
Centallo - CN
Corpo macchina
Canon EOS 550D
Sesso
Maschio
anche io avevo intuito qualcosa come ha detto reggae, però anche riportando l'immagine allo stato iniziale con windows la reflex continua a non visualizzarla. quindi va a modificare qualcosa sul codec jpeg. quallo che non capisco è perchè windows debba andare a modificarlo. comunque pace, non ho perso nessuna foto, ora so che se ruoto le immagini con windows chissà cosa mi va a modificare. vedrò di farlo con i software della canon o con photoshop.
 
Alto