S.O.S. Pronto intervento libellula

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Ieri pomeriggio durante un'uscita in mtb lungo il canale Muzza, emissario del fiume Adda, mi sono imbattuto in questo singolare salvataggio ... una libellula Calopteryx splendens (se non ho sbagliato nome) intrappolata in una ragnatela
Essendomi prima accertato che non ci fosse nei "paraggi" il ragno (ma quale ragno è tanto grosso da intrappolare una libellula?? .-O ) dopo un paio di scatti x documentare prima l'episodio sono riusciro a liberarla ed a ridarle la libertà indenne :barmy:
Gli scatti non sono un granchè soprattutto perchè scattavo con gli occhiali da sole ed ero letteralmente assalito dai moscerini, ma la mia fedele compattina IXUS 30 ha fatto il suo dovere
... così poi ne ho approfittato anche x fare questa altra cattura, una Sympetrum fonscolombii (credo)
boyetto sicuramante sarai in grado di confermare o meno i nomi .... ho scoperto che quel lungo argine è il Paradiso delle libellule, ce ne sono letteralmente a centinaia e sicuramente + avanti una mattinata la spenderò x qualche scatto un po' più serio. Ho visto anche esemplari mai visti prima come la Sympetrum sanguineum di un bellissimo rosso rubino acceso :eek:

Sky con questo esemplare sulla mano che reazione avresti? :D


Calopteryx splendens di kemper71, su Flickr


Calopteryx splendens di kemper71, su Flickr


Sympetrum fonscolombii di kemper71, su Flickr


EDIT by Aries Mu: caro kemper, per l'ennesima volta ho corretto il tuo discutibile modo di scrivere la parola "perchè": si scrive, appunto, "perchè" e non "xè", i vocaboli "da SMS" lasciamoli ai bimbiminkia su Facebook...! grazie della collaborazione! :)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
E.R. Macro in prima linea !
:D
eheheh
Complimenti !!!
Doc
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
Confermo e sottoscrivo che un'uscita al mattino presto ce la devi assolutamente fare in un posto del genere...
Per la Sanguineum, ne sono alla continua ricerca, al momento l'ho vista solo in volo! :mad:

P.s. grande salvataggio, ma poi è riuscita a volare con tutta la tela sulle ali?
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
E.R. Macro in prima linea !
:D
eheheh
Complimenti !!!
Doc
eheheh .... ormai tra allevamenti di farfalle e salvataggi di libellule devo andare in giro con il camice bianco :rotfl:
Grazie!
Confermo e sottoscrivo che un'uscita al mattino presto ce la devi assolutamente fare in un posto del genere...
Per la Sanguineum, ne sono alla continua ricerca, al momento l'ho vista solo in volo! :mad:

P.s. grande salvataggio, ma poi è riuscita a volare con tutta la tela sulle ali?
Ne sono rimasto incantato quando ho visto la Sanguineum .... una meraviglia rossa in volo
Sì, è rimasta qualche secondo sulla mano e poi è ripartita in volo senza problemi ... ne sono rimasto entusiasta :D
Grazie del passaggio!
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Muzza? Dalle parti di Crema? :)
Buon salvataggio... porella... facci sapere come sta. :)
L'ultima molto bella e ben scattata.
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Muzza? Dalle parti di Crema? :)
Buon salvataggio... porella... facci sapere come sta. :)
L'ultima molto bella e ben scattata.
Esatto ... io ero + a nord verso Paullo - Comazzo
Ci sono sciami di libellule lungo la Muzza ... e ci ritornerò sicuramente un po' + attrezzato di una IXUS 30 ;)
La libellula poi è ripartita in volo senza problemi :barmy:
Grazie
:)
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Il nostro fotoclub è a Castiraga Vidardo... potresti venire a trovarci. :p
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Sky con questo esemplare sulla mano che reazione avresti? :D
Ti scrivo dal reparto di rianimazione, dove mi hanno portata dopo aver visto una LIBELLULA su una mano umana appartenente a una persona la cui incolumità mi sta a cuore!!! ;) Io le libellule finora le ho viste solo tra le fauci del mio gatto, e il solo il rumore zonzante che fanno mi fa venire la pelle d'oca! No, non sono pronta... l'esame libellule 01 lo do l'anno prossimo, ho deciso!! :bleh:

A parte gli scherzi, guardarle in foto mi piace molto e non vedo l'ora di vedere cosa tirerai fuori da un'uscita "seria" in questo posto!! Intanto complimenti per l'intervento di salvataggio!!! ;)
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Il nostro fotoclub è a Castiraga Vidardo... potresti venire a trovarci. :p
...o magari un incontro a metà strada? :fischietta: ...fino alle porte di Paullo ho 25 km di pedalata, ma fino a Castiraga saranno circa 50 :aehm:
Ti scrivo dal reparto di rianimazione, dove mi hanno portata dopo aver visto una LIBELLULA su una mano umana appartenente a una persona la cui incolumità mi sta a cuore!!! ;) Io le libellule finora le ho viste solo tra le fauci del mio gatto, e il solo il rumore zonzante che fanno mi fa venire la pelle d'oca! No, non sono pronta... l'esame libellule 01 lo do l'anno prossimo, ho deciso!! :bleh:

A parte gli scherzi, guardarle in foto mi piace molto e non vedo l'ora di vedere cosa tirerai fuori da un'uscita "seria" in questo posto!! Intanto complimenti per l'intervento di salvataggio!!! ;)
ahahah... è stata una cosa istintiva ... vederla nella ragnatela indifesa e probabilmente sciolta dal ragno prima che se la succhiasse mi ha fatto mettere da parte il "ribrezzo", e ti confesso che non è stato per nulla traumatico, anzi quasi piacevole come lo è stato per la farfalla
Grazie x "a una persona la cui incolumità mi sta a cuore" :bacetto:
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
Il nostro fotoclub è a Castiraga Vidardo... potresti venire a trovarci. :p
l'ho già detto, caro Paolo, di venire a trovarci, e non solo a kemper.... il risultato?! vedi immagine sottostante...!


 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
l'ho già detto, caro Paolo, di venire a trovarci, e non solo a kemper.... il risultato?! vedi immagine sottostante...!
Hai ragione caro Davide ma avevo letto in un tuo vecchio post (forse in discussione pvt ...bhò) che i vostri corsi/raduni fossero prossimi a concludersi ... :timido: ...ergo non mi sono più fatto vivo ... sorry
Al manicomio mi darai nuove direttive e nel caso serva anche la pillolina verde x la memoria
;)
 

Alessandro*

Maestro
Registrato
15 Maggio 2012
Messaggi
249
Località
Leffe- BG
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ciao Andrea
Complimenti per il tuo spirito naturalistico. Volevi salvare una viperina, figuriamoci se non lo facevi con una libellula.
Bellissimo la terza foto. Bravo!
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
l'ho già detto, caro Paolo, di venire a trovarci, e non solo a kemper.... il risultato?! vedi immagine sottostante...!
Tsk... che scansafatiche (loro, non te ovviamente)... potresti cominciare a bannarli. :p :p
:bleh:
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Complimenti per il salvataggio con annesso reportage! Buono il terzo scatto!;)
P.s. volevi salvare una vipera? Mo' non esagerare se no va a finire che allevi pure quelle!:wtf:
 

eleonora

PRO
Registrato
12 Novembre 2011
Messaggi
1.392
Località
roma
Corpo macchina
Nikon d 3100
Sesso
Femmina
salvataggio riuscito..complimenti !!!la terza è bellissima:applauso:
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
Hai ragione caro Davide ma avevo letto in un tuo vecchio post (forse in discussione pvt ...bhò) che i vostri corsi/raduni fossero prossimi a concludersi ... :timido: ...ergo non mi sono più fatto vivo ... sorry
Al manicomio mi darai nuove direttive e nel caso serva anche la pillolina verde x la memoria
;)
avevo aperto una discussione privata a riguardo, all'epoca avevamo appena iniziato il nostro corso annuale, se non vado errato, corso che si è concluso ormai un paio di mesi fa... credo che il nostro fotoclub chiuderà per le ferie estive tra due settimane, con la classica pizzata! :rolleyes:
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Ciao Andrea
Complimenti per il tuo spirito naturalistico. Volevi salvare una viperina, figuriamoci se non lo facevi con una libellula.
Bellissimo la terza foto. Bravo!
E' vero, sarebbe stata una morte atroce se fosse stata digerita da viva dal ragno
Grazie :D
Complimenti per il salvataggio con annesso reportage! Buono il terzo scatto!;)
P.s. volevi salvare una vipera? Mo' non esagerare se no va a finire che allevi pure quelle!:wtf:
Confermo, ho avuto un impulso interiore di violenza verso un IDIOTA che ha ucciso una viperina quando sarebbe bastato aspettare e fare un po' di rumore accanto x farla andar via ... questi atti di vandalismo gratuito verso la natura selvatica proprio non li concepisco :flame:
Grazie della visita!
:D
salvataggio riuscito..complimenti !!!la terza è bellissima:applauso:
Grazie Eleonora ... quasi quasi ritorno a scattare con le compattine
:D
Complimenti per il salvataggio e per la foto! :yes:
Grazie mille
:D
 

lugeta

Maestro
Registrato
9 Marzo 2012
Messaggi
557
Località
Provincia di Varese
Corpo macchina
Sony A55
La terza è una bella foto!!! Mi piace.
 

Dr. B

Maestro
Registrato
14 Settembre 2011
Messaggi
451
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
la terza mi garba parecchio!
 
Alto