Scatti al Chiuso

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
raga è da un pò di tempo che grazie alla mia mania di fotografare qualsiasi cosa e con qualsiasi cosa che sono diventato il "fotografo" del mio gruppo, di conseguenza sono io quello che deve fare ( e mi garba fare) le foto per i compleanni... io ho un'obiettivo 18-55 4/5.6 quindi è poco luminoso per scattare in interni di sera senza flash, ma non potrei usare tipo un grandangolo fisso? cioè non posso usare un'obiettivo fisso da 18mm 24mm ecc per non usare il flash???
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
cosa hai contro il flash?! :p comunque non è molto semplice scattare in interni senza una buona luce, soprattutto se i soggetti sono delle personec che si muovono e per forza di cose non saranno mai perfettamente immobili..
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
dipende quant'è luminoso il fisso che intendi tu...! ci sono comunque dei fissi grandangolari canon (non so se tu hai canon o nikon) che hanno prezzi abbordabili, ad esempio il 35 f/2, il 24 f/2.8 o il 28 f/2.8! ;-)

ciao!
 

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
io ho una sony... cmq nn vorrei usare il flash per il semplice fatto che non lo so usare XD
un grandangolare fisso come dici te quanto cosat più o meno? nn importa che sia stabilizzato... li ho cercati ma nn ne ho trovati punti!
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
purtroppo non conosco il mondo Sony, mi dispiace... tieni comunque presente che i grandangolari, a parte qualche rara eccezione, sono obiettivi molto costosi!
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
aggiornamento: ho dato un'occhiata al sito della Sony, e l'unico obiettivo grandangolare a focale fissa ad un prezzo "abbordabile" è il SAL-28F28 (370€), poi c'è un SAL-35F18, ma il prezzo non è indicato... i rimanenti costano una tombola! :-p
 

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
occhei grazie ragazzi, ma mi sa che aspetterò che Carlo faccia un video sui Flash XD
 

cheip

Esperto
Registrato
16 Febbraio 2011
Messaggi
94
Sito Web
cheipphoto.wordpress.com
Brughiere, il flash è nostro amico! :D

Leggiti qualcosa su questo sito http://www.strobist.com se cerchi su flickr il gruppo strobist - ita trovareai anche delle traduzioni in italiano!

Per le feste io mi organizzo così: macchina su M, tempo più veloce possibile di sincronizzazione col flash, massima apertura (che non è molta col 18-55) e 200 ISO di sensibilità in una mano.

Nell'altra mano tengo un flash vecchissimo, non ha nè l'orientazione della parabola nè la possibilità di tarare a mano la potenza, ma io lo sincronizzo con un trigger radio (15 euro su ebay) e lo sparo su muri, soffitti e chi più ne ha, più ne metta! :p

Ci vuole un po' di pratica, ma alla fine diventa divertentissimo e si ottengono risultati dignitosi. Sto ponderando di acquistare un flash con la possibilità di parzializzare la potenza (e quindi la durata del lampo, così posso "congelare" meglio i soggetti), ma il metodo operativo rimarrebbe circa lo stesso.
 

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
mi sembra un buon metodo il tuo, ma nn ci capisco nulla di sincronizazione del flash, poi non ho un flash esterno ho solo quello interno al corpo macchina... come fai con l'espositore se per esempio l'esosizione fosse a 3 secondi come la imposti?

EDIT: il mio nick è Bughere, ma tt lo sbagliate :(
 

Martine

Esperto
Registrato
7 Febbraio 2011
Messaggi
76
Perchè non prendi la canon 50 mm f 1.8 che va benissimo nei interni senza l'uso di flash! Costa anche poco, attorno a 100 Euro
 

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
io non ho la reflex canon ho una sony, cmq ho visto che c'è un obiettivo simile a quello che dici te sia della sony sia della sigma(monta gli stessi attacchi della sony), ha come f 1.4 ma costa sui 400€ oppure f1.7 ma quello costa sui 100€ ma dice che è completamente fatto di plastica compreso l'attacco, voi quele comprereste?
 

Torre_11

Apprendista
Registrato
5 Marzo 2011
Messaggi
4
che parametri usate per foto d'interno se si ha solo il flash incorporato della macchina?faccio ancora fatica a impostare la macchina:-(
 
Alto