B&W Scatti misti (sarà la sezione giusta?)!

T

thinkingsoul

Ospite
Più che le foto mi piace parecchio l'idea anche se non è originale. La seconda mi piace le altre sono abbastanza normali a parte il luogo. Il bn non va bene qualcuno più esperto di PP te lo farà notare. Adesso posso fare gli scongiuri.
 
Registrato
4 Dicembre 2011
Messaggi
672
Località
Asti
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Panasonic Lumix G80
Sesso
Maschio
Grazie ragazzi, mi spiegate il discorso del BN?
In sostanza secondo me dovevi cercare un bianco e nero più contrastato, che desse maggiore forza alle foto che così rimangono un po' piattine. C'è gente qua sul forum che te lo potrà spiegare molto meglio, ma tu comincia a provare a lavorarci su un pochino ;)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Dopo l'espletamento delle dovute funzioni apotropaiche :D ti dico che, secondo me, il b/n va benissimo così. Ci sono i bianchi, ci sono i neri, ci sono le varie tonalità dei grigi. Un buon b/n, sempre a mio avviso, non deve necessariamente e costantemente "sforare" a sinistra e a destra dell'istogramma ed essere iperdrammatico. Poi ci sono casi e casi, ovviamente.;)
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Di contrasto ce ne è fin troppo, forse proprio questa conversione estrema in alcune foto ha contribuito a dare un aspetto piatto senza far emergere la matericità dei soggetti... già poco allegri e scarni di loro. Io penso che i contrasti così forti funzionino per scene semplici con pochi elementi, oppure quando si vuole esaltare la geometricità del soggetto ritratto. Proverei diverse soluzioni di B&W, malgrado questo sia anche piuttosto soggettivo.
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Grazie ragazzi, siete stati chiari :)
Credo che in sostanza forse devo
nella mia ricerca da principiante
migliorare la lettura dell'immagine
per capire meglio come farla
risaltare, credo che cmq resti un
piccolo frammento di "personale gusto"
però è innegabile che occorre sperimentare
:) per migliorare - e siam qui per imparare no? :D
 
T

thinkingsoul

Ospite
Grazie ragazzi, siete stati chiari :)
Credo che in sostanza forse devo
nella mia ricerca da principiante
migliorare la lettura dell'immagine
per capire meglio come farla
risaltare, credo che cmq resti un
piccolo frammento di "personale gusto"
però è innegabile che occorre sperimentare
:) per migliorare - e siam qui per imparare no? :D
guarda per me sei partito benissimo, la tecnica si impara, le idee sono difficili da trovare ci vuole l'xfactor e non tutti lo abbiamo, io ad esempio non so mai che cappero fotografare.
 
Alto