scatto notturno

gianlucasberna

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
660
Località
Amelia
Sesso
Maschio
scusa in bulb di 5 minuti significa che sei stato a pigiare sullo scatto per 5minuti! volevi dire secondi?
Avrei messo un pochino meno cielo!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Gianluca mi sa che voleva dire proprio minuti perchè con 5 sec non ottieni quelle strisciate dalle stelle...;)
 

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Sì, devono essere minuti.

Quindi la strada era TOTALMENTE buia e la luna sotto l'orizzonte.

Sì, anche io avrei messo un pochino meno cielo.

Se l'effetto è quello che volevi ottenere, va bene così.

Se ti piace l'idea delle "strisciate" delle macchine, prova con una strada più trafficata (magari con panorama annesso :)) abbassando il tempo di scatto a pochi secondi.
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Penso siano troppi 5min...
La foto è venuta mossa e le luci dell'auto sono eccessivamente forti così...bruciate (guarda, anche i rossi degli stop sembrano diventare bianchi)!
Forse rifacendolo con una gestione diversa dei tempi, potrebbe venire fuori un bello scatto!
Anche se quel palo della corrente....mmm...non mi garba tanto!
(P.S. In questi casi, comunque, il telecomando è d'obbligo!!!)
 

gianlucasberna

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
660
Località
Amelia
Sesso
Maschio
Infatti, 5 minuti a pigiare sullo scatto sai il dito!!!
Cmq si avevo visto la "strisciata" delle stelle era solo per conferma!
come mio solito non posso fare altro che quotare quanto detto da S8un3no!
 

marko

Esperto
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
11
Sesso
Maschio
Boh, non gli trovo un senso. Luci bruciate, il palo in mezzo all'inquadratura, micromosso, poca nitidizza...se era un test per le lunghe esposizioni ok ma come scatto secondo me si può fare di molto meglio, senza offesa :)
 

gionik

Esperto
Registrato
28 Aprile 2011
Messaggi
55
Località
Agrigento
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
assolutamente non mi offendo anzi grazie a tutti, in verità ero curioso di provare uno scatto con una lunga esposizione di notte, sono ancora un principiante ( e si vede :D) ho preso da poco la mia prima reflex e non ero del tutto attrezzato :/ quindi grazie x i consigli e le critiche e cmq per il fatto del cielo e tutto il resto è che x me era una zona sconosciuta e completamente buia nn vedevo cosa stavo inquadrando.. come dovrei fare in questi casi?
 

Dario1979

PRO
Registrato
5 Agosto 2011
Messaggi
802
Località
Padova
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK3
Sesso
Maschio
Io ho provato a fare uno scatto stasera,( in bulb non ci penso neanche a stare 5 min col dito li), ho provato con 30 sec bla bla bla ecc esposizione corretta, otturatore abbastanza chiuso per vedere se la profondità di campo funziona anche di notte,
1° prova a ISO 3200 (risultato scarso),
2° prova ISO 800 (molto meglio),
il problema era che effettivamente il fuoco automatico mi ha fatto CIAO con la mano dal mirino e dunque : FUOCO MANUALE.
Ma su cosa metto a fuoco se al buio non vedo niente? le stelle sono puntini non riesco a metterle a fuoco. COME FACCIO?
 
Alto