Scatto per realizzare fototessere

Shiro83

Maestro
Registrato
12 Aprile 2012
Messaggi
333
Località
Monticello B.za
Corpo macchina
Eos 7D
Sesso
Maschio
Ciao a tutti.
So bene che la domanda è quantomeno da principiante, ma è proprio quello che sono in questo campo.
Devo realizzare delle foto per i documenti e non riesco ad ottenere risultati accettabili perchè io e il flash purtroppo non siamo molto amici.
Inizio con il dire che tutte le caratteristiche che deve avere la foto le ho già trovate qui:
http://www.fotografi.org/fototessera/default.htm
Quello che chiedo a voi è come scattare, come posizionare il flash ecc

Per questo scatto ho a gentile disposizione una eos 5D II con 24-105mm oppure con l'85mm f1.8 e come flash ho uno speedlight 580 con un diffusore della phottix.

Chi mi aiuta??? Grazie mille a tutti
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Mah... il mio fotografo usa una semplicissima Eos xxxD con il suo popup e basta. :)
Mica deve essere un ritratto caravaggesco... alle autorità interessa che si vede la faccia. ;)
 

Shiro83

Maestro
Registrato
12 Aprile 2012
Messaggi
333
Località
Monticello B.za
Corpo macchina
Eos 7D
Sesso
Maschio
Si si, questo lo so, ne ho già fatta unn'altra addirittura solo con la compatta, solo che stavolta avendo a disposizione un'attrezzatura seria volevo prendere la palla al balzo per sperimentare e "acculturarmi" un pò... che poi la foto si possa fare anche senza sbattimenti ok :D
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
secondo me sulle fototessere vale la regola..."più semplice è meglio". Quanto più semplice è la foto, quante meno luci ci sono, quanto più schifosa è la macchinetta da presa, tanto meglio.
Fare una fototessera con le varie ombre della tecnica lampista non ha molto senso...
anche perchè venendo stampata su un formato mignon tutte ste cose non si notano per niente...

ultima cosa...se proprio ti interessa acculturarti sui flash e sulla posizione delle luci fatti imprestare più spesso tale attrezzatura e guarda un po' di materiale sulla tecnica lampista...:D
sono cose belle da conoscere, non solo per fare una fototessera....

ti dò qualche link da cui studiare un po' :

www.strobist.blogspot.com
www.stefanotealdi.com
adorama tv mark wallace
ecc...
;)
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
un fotografo me la fece con la compatta.... lasciamo perdere un ladro a pieno regime.... 6€ 4 fototessere

poi sono andata da un vero professionista... con la d300 nikon, e faretti.... 3.5€ 8fototessere

:D
 
Alto