Scenari innevati

  • Creatore Discussione Andrew Clemence
  • Data di inizio
A

Andrew Clemence

Ospite
Su consiglio di Achilles e AndreaZ, cerco di capire cosa rende un paesaggio meno banale. ho rivisto quindi alcune delle foto che ho fatto durante le nevicate di quest inverno, alla ricerca di quelle qualità. Vorrei sapere se queste sono giudicabili meno banali e se ovviamente il lato tecnico è accettabile! Grazie anticipatamente :)

 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Guarda ti sembrerò antipatico ma ti dico cosa non va: le composizioni sono tutte statiche e non attirano lo sguardo. Quando fotografi un paesaggio la regola base è trovare un elemento qualsiasi che attiri l'occhio dell'osservatore nella foto e lo guidi verso un soggetto. Questa cosa ti sembrerà ora una verità incomprensibile ma fidati, per capirla bene devi guardare, osservare migliaia di foto paesaggistiche fatte da grandi artisti e capirai ciò che ti voglio dire. All'uopo, così vediamo anche che ne pensa, ti consiglio di guardare le foto di questo qua over .
I toni poi sono spenti e la gestione della luce è confusa ed anche il bilanciamento del bianco lascia a desiderare, specie nella terza. Ma affrontiamo le cose una per volta ;)
Poi ti consiglio di postare insieme alle foto i dati di scatto (exif) così ti possiamo spiegare meglio.
 
A

Andrew Clemence

Ospite
Non è antipatica come risposta, mica le ho messe per farmi fare i complimenti! :D ma per discutere su come migliorare. Anzi, come ho fatto in precedenza con chi ha "perso tempo" a spiegare a un principiante ti ringrazio e molto anche. Allora, rispondo parte per parte, così magari capisco meglio le motivazioni.

Guarda ti sembrerò antipatico ma ti dico cosa non va: le composizioni sono tutte statiche e non attirano lo sguardo.
Ma veramente? Nemmeno l ultima con il raggio di sole? Quella al mio occhio da principiante mi pareva ben riuscita. Mi attirava lo sguardo per benino.

Quando fotografi un paesaggio la regola base è trovare un elemento qualsiasi che attiri l'occhio dell'osservatore nella foto e lo guidi verso un soggetto. Questa cosa ti sembrerà ora una verità incomprensibile ma fidati, per capirla bene devi guardare, osservare migliaia di foto paesaggistiche fatte da grandi artisti e capirai ciò che ti voglio dire. All'uopo, così vediamo anche che ne pensa, ti consiglio di guardare le foto di questo qua over .
Caspita è vero, non riesco bene a comprendere questa verità. immagino sia qualcosa di "artistico" che solo il visionare moltissime foto e la pratica possono insegnarti, e che è difficile spiegare a parole... guarderò le foto che mi hai consigliato con attenzione.

I toni poi sono spenti e la gestione della luce è confusa ed anche il bilanciamento del bianco lascia a desiderare, specie nella terza. Ma affrontiamo le cose una per volta ;)
Guarda, per i toni spenti non saprei che dire... Onestamente mi manca la capacità tecnica per "accenderli".
La luce mi aveva lasciato abbastanza soddisfatto. Ciò però non vale in tutte, ma soprattutto nella seconda e nell ultima. il bilanciamento della terza è stato abbastanza istintivo. Ho provato su automatico, su cielo coperto e su cielo sereno. purtroppo coglievo un ultimo raggio di sole e non potevo avviare pratiche di bilanciamento piu complesse, avendo solo pochi minuti. Comunque quella foto mi lascia abbastanza soddisfatto, ovviamente se non mi metto a fare il tecnico :D

Poi ti consiglio di postare insieme alle foto i dati di scatto (exif) così ti possiamo spiegare meglio.
Questo è verissimo. E non mancherò di farlo! Solo che queste sono foto vecchie che sostanzialmente posto solo per capire un po di metodo. Quando posterò foto fatte da ora in poi, non mancherò di inserirli :)

Grazie ancora!!!!

Edit: Sto vedendo un po di foto in giro. Sia di over che tue. Effettivamente sono molto molto interessanti. Non so spiegare perchè, ma sono incommensurabilmente migliori delle mie. Persino al mio poco allenato occhio. Ecco devo lavorare sul capire "perchè" sono migliori. Assolutamente non è un compito facile. Ci vuole veramente tanta pratica. Nel frattempo ti sarò grato per ogni consiglio che vorrai darmi :) nel frattempo ora ne posterò un altra nella sezione animali per vedere se è piu accettabile :).
 
Alto