Scheda SD differenze?

wasty88

Maestro
Registrato
14 Maggio 2011
Messaggi
327
Località
Torino
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,
sto passando dalla 400d alla 600d quindi mi tocca cambiare supporto di memoria.
Mi chiedevo: ma cambia così tanto la velocità della scheda sd che compro? xchè ho notato una differenza di prezzo esagerata tra le 4 e le 10...
qualcuno sa spiegarmi?
sapreste anche dirmi indicativamente quante raw ci stanno in una scheda da 16 gb?
Grazie in anticipo
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
perchè dici che devi cambiare supporto di memoria? se fai solo foto non ci sono grossi problemi
Se inizi a scattare a raffica, proprio così male non va: io con una Sandisk da 2GB, classe 4 sono riuscito a scattare 4 RAW a 18MP, massima qualità (e non penso che il buffer della 60D sia molto più capiente di quello della 600D); quindi presumo che se scatti in jpg si riesce ad andare anche oltre i 4 scatti (ma non ho mai provato)
Se invece l'esigenza è di girare filmati...beh, allora potresti (e sottolineo il potresti) avere qualche problema, dipende dal tipo di immagine che stai inquadrando: se ci sono molti dettagli e molti colori, allora il codec deve macinare parecchio, e quindi il transfer rate è insufficiente per salvare correttamente il filmato. Dulcis in fundo, se registri in modalità 640x480 crop, vai tranquillo anche con una classe 4

per quanto riguarda la capienza, con una SD da 16GB la reflex mi segnala 596 scatti memorizzabili (ovviamente SOLO RAW 18MP, se salvi anche il jpg (a qualsiasi qualità) il numero di scatti scende (con qualità L mi sembra si arrivi al massimo a 400 scatti)

ciaoooooo
 

wasty88

Maestro
Registrato
14 Maggio 2011
Messaggi
327
Località
Torino
Sesso
Maschio
capito...
ma a livello di affidabilità della memoria ci sono differenze o è solo un indice di velocità di memorizzazione?

cambio supporto xche la 400d non supportava le sd, ma schede piu grandi(di cui ora non ricordo il nome)...
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Beh niente ti obbliga a cambiare memoria, però sicuramente una classe 10 è più performante e può tornarti utile in diverse situazioni. Inoltre non la tua SD quanta memoria ha, ma io ti consiglio di stare massimo sugli 8GB, magari ne compri di più ma preferisco avere 2 schede da 8 che una da 16, se una si rompe almeno non perdo tutte le foto. Tra classe 4 e classe 10 cambia solo la velocità, l'affidabilità la fa la marca.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
L'affidabilità è data dal marchio e da tanta frotuna.
Io prenderei due memory da 8Gb con classe 10 e poi una da 16Gb classe 8 come riserva.
 

wasty88

Maestro
Registrato
14 Maggio 2011
Messaggi
327
Località
Torino
Sesso
Maschio
sono costretto a cambiarla, la vecchia scheda che usavo sulla 400 non è sd, è di un altro formato che non entra fisicamente nella 600...
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
sono costretto a cambiarla, la vecchia scheda che usavo sulla 400 non è sd, è di un altro formato che non entra fisicamente nella 600...
capisco: hai le compact flash!
ma allora il problema non si pone: rimani con le compact flash, comprati una 50D usata, spesa di 500eur, ne risparmi 300 sull'acquisto di una 600D nuova, e ti rimangono un po' di soldini per un obiettivo nuovo :eheh:
 

wasty88

Maestro
Registrato
14 Maggio 2011
Messaggi
327
Località
Torino
Sesso
Maschio
hai ragione, ma ho vinto un'asta ebay e l'ho pagata abbastanza poco e almeno sui corpi macchina preferisco andare sul nuovo!
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
solitamente con la classe viene identificata la velocità di scrittura minima...quindi nulla toglie che una scheda di classe 6 possa avere una velocità di scrittura superiore a 6 Mb/s
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Si l'ho letta anche io la scheda di wikipedia, ma a questo punto conviene prendere una scheda con alta velocità di scrittura anche se classe inferiore.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
ah quello si quello che conta è la velocità e non la classe, ma con la classe almeno hai una scrittura minima garantita di 10mb.
La trascend in mio possesso viaggia con picchio sui 20mb ma naturalmente arà una media di 16-17mb. Non è male comunque. Le extreame della sandisk sono indubbiamente le migliori. Ma alla fine se non hai una macchina super prestante in raffica te ne fai relativamente poco in quanto se hai un limite in raw si fermerà anche la sandisk eheh
Ok quindi delle due che ho linkato sopra mi consiglieresti la trascend classe 10 da 8 Gb? Anche perchè sta in offerta a meno di 10 sterline!
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
bhe se vuoi spendere di più, vai di sandisk, io ho sempre preso transcend per il rapporto qualità prezzo.
Ti dico la mia esperienza, in quanto la 500d ha una raffica a massima velocità di 9 raw e la transcend li copre tutti. Per cui non ho necessità di una scheda ancora più veloce.
Inoltre anche con i video si è sempre comportata egregiamente
Beh considerando che che ora ho una trascend classe 4 e che come affidabilità non credo che abbia problemi, penso che la prenderò. E poi cmq sulla scheda tecnica del prodotto c'è scritto 20 Mb/s, mentre nella descrizione 10 Mb/s, non so quale sia quella giusta ma credo che la prenderò cmq.
 

Maglia

Appassionato
Registrato
3 Luglio 2011
Messaggi
49
Sesso
Maschio
Anche io a casa ho delle transcend e mi trovo bene. Sono di classe inferiore (non ho ancora una reflex!) Però non mi hanno mai lasciato a piedi!
 
Alto