B&W Simple Separation Light

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Arrivato il secondo flash, stasera ho provato qualche scatto per sperimentare una separation light.

Come da schemino allegato sotto:

Main light: Medium softbox sulla sinistra leggermente fuori asse rispetto al soggetto per ottenere ombre più sfumate.

Fill light: Pannello riflettente bianco laterale sulla destra

Separation light: flash "nudo" puntato contro la parete grigia dietro al soggetto alla minima potenza (1/128 di secondo).

20130322 Test separation_0004.jpg

lighting-diagram-1363902776.png
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
Quella non è una separation light ma una background light, la separation doveva puntare contro la tua nuca per delinearne i bordi e far "separare" la tua sagoma dallo sfondo. Puntando da dietro però devi star attendo a non far entrare luce diretta nell'obiettivo pena un decadimento del contrasto, sarebbe meglio un angolo di incidenza laterale da dietro con il flash fuori campo, in questo modo la reflex rimane fuori dal cono della separation light/ rim light.
Il pannello riflettente avvicinalo un pochino, ed inclinalo leggermente in modo che la luce rimbalzi un po' dal basso ed apre le ombre sotto l'arcata sopracigliare, naso e rughe d'espressione. (anche se per ritratti di uomini qualche ombra in più è ok, ma mai sugli occhi)
Ottima la nitidezza per essere un autoscatto. :)
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Quella non è una separation light ma una background light, la separation doveva puntare contro la tua nuca per delinearne i bordi e far "separare" la tua sagoma dallo sfondo. Puntando da dietro però devi star attendo a non far entrare luce diretta nell'obiettivo pena un decadimento del contrasto, sarebbe meglio un angolo di incidenza laterale da dietro con il flash fuori campo, in questo modo la reflex rimane fuori dal cono della separation light/ rim light.
Il pannello riflettente avvicinalo un pochino, ed inclinalo leggermente in modo che la luce rimbalzi un po' dal basso ed apre le ombre sotto l'arcata sopracigliare, naso e rughe d'espressione. (anche se per ritratti di uomini qualche ombra in più è ok, ma mai sugli occhi)
Ottima la nitidezza per essere un autoscatto. :)
Grazie mille Ale, utilissimo come sempre. ;)
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Sperimentare è sempre produttivo, altro sb-700?
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Sperimentare è sempre produttivo, altro sb-700?
Eh no, l'SB-700 è un po' troppo costosetto al momento :p avendone già uno con il TTL che mi torna utile in occasioni in cui serve un'esposizione rapida (feste, compleanni, ecc.) per il secondo flash da studio che uso sempre in manuale ho optato per un ben più economico Yongnuo YN-560 che, dalle prime prove, mi sembra avere davvero un ottimo rapporto qualità prezzo. :)
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Eh no, l'SB-700 è un po' troppo costosetto al momento :p avendone già uno con il TTL che mi torna utile in occasioni in cui serve un'esposizione rapida (feste, compleanni, ecc.) per il secondo flash da studio che uso sempre in manuale ho optato per un ben più economico Yongnuo YN-560 che, dalle prime prove, mi sembra avere davvero un ottimo rapporto qualità prezzo. :)
uhmmmm... buono a sapersi ;)
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
Gli YN560 sono un portento, ne ho 4 e i trovo alla grande ;)
Vorrei provare i 560EX... sono uguali ma sono TTL SOLO OFFCAMERA, quindi vengono triggerati con un flash TTL master.
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Ottima, complimenti. Quoto Ale circa il discorso separation light / background light. Bravo Alex
Grazie anche qui. :D

In realtà su internet la definizione di "separation light" tante volte viene applicata al solo concetto di separare sfondo e soggetto, ci sono un sacco di fonti, che ora non sto nemmeno a citare perché è solo un "pour parler" ma basta fare una ricerca con Google, che definiscono lo schema luci che ho utilizzato come "separation light".
Sicuramente è una definizione generica e quella più precisa è quella di "background light", per cui grazie della segnalazione! ;)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ottima la precisazione di ale. Riguardo la luce dello sfondo secondo me sarebbe più carina se partisse dal basso e puntando verso l'alto si andasse man mano assottigliando..Così come è puntata fa un pò effetto "madonna" con la luce dietro. Ad ogni modo i progressi sono ottimi, adesso aggiungiamo la terza luce! :D
 
Alto