Sollevamento specchio e liveview

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Dubbio non fondamentale, ma che non sono riuscito a togliermi. Se utilizzo il liveview, lo specchietto e alzato giusto? Se scatto il liveview a cosa serve impostare lo specchio sollevato?
Se ho chiesto una baggianata non fucilatemi!
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Mi metto in coda e cito Super enzo !! :snack:
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Per la serie "tutto quello che avresti sempre voluto sapere sulla reflex ma non hai mai avuto il coraggio di chiedere" :rotfl:.... coda anch'io!!!!! ;)
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
lo specchio alzato serve solo se scatti con il treppiede senza l'ausilio del liveview, ovvero se inquadri dal mirino... va da sè che se scatti con il liveview, il blocco dello specchio non serve a nulla...! :rolleyes:
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
lo specchio alzato serve solo se scatti con il treppiede senza l'ausilio del liveview, ovvero se inquadri dal mirino... va da sè che se scatti con il liveview, il blocco dello specchio non serve a nulla...! :rolleyes:
anche per il fatto che quando sei in liveview volere o volare lo specchio deve stare per forza alzato sennò sul sensore non arriva una cippa e quindi lo schermo sarebbe nero....:D
poi, inoltre, il triplo movimento ( alza specchio per liveview, chiudi specchio liveview, alza specchio per foto) causerebbe un macello di vibrazioni....è meglio non usarlo in quel caso !
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
lo specchio alzato serve solo se scatti con il treppiede senza l'ausilio del liveview, ovvero se inquadri dal mirino... va da sè che se scatti con il liveview, il blocco dello specchio non serve a nulla...! :rolleyes:
anche per il fatto che quando sei in liveview volere o volare lo specchio deve stare per forza alzato sennò sul sensore non arriva una cippa e quindi lo schermo sarebbe nero....:D
poi, inoltre, il triplo movimento ( alza specchio per liveview, chiudi specchio liveview, alza specchio per foto) causerebbe un macello di vibrazioni....è meglio non usarlo in quel caso !
Grazie della conferma. Ne ero convinto anch'io, ma mi é venuto il dubbio leggendo l'ottimo tutorial di boyetto sulla macro Dove oltre a consigliare il live view dice di impostare anche l'alzaspecchio.
PS: in live view c'é una modalità di maf che riabbassa los psecchio un attimo prima dello scatto.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Grazie della conferma. Ne ero convinto anch'io, ma mi é venuto il dubbio leggendo l'ottimo tutorial di boyetto sulla macro Dove oltre a consigliare il live view dice di impostare anche l'alzaspecchio.
PS: in live view c'é una modalità di maf che riabbassa los psecchio un attimo prima dello scatto.
ottimo, non la sapevo questa...chissà che sulla mia D90 si possa fare....devo provare
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
anche per il fatto che quando sei in liveview volere o volare lo specchio deve stare per forza alzato sennò sul sensore non arriva una cippa e quindi lo schermo sarebbe nero....:D
poi, inoltre, il triplo movimento ( alza specchio per liveview, chiudi specchio liveview, alza specchio per foto) causerebbe un macello di vibrazioni....è meglio non usarlo in quel caso !
Quoto il saggio Giorgino...
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
ottimo, non la sapevo questa...chissà che sulla mia D90 si possa fare....devo provare
Su canon é la modalità afquick, che utilizza i punti di maf e quindi abbassa per un attimo lo specchietto, e interrompe il liveview. Non so se c'é una impostazione equivalente su nikon.

É utile (piú o meno...) perché é piú reattiva della messa a fuoco normalmente usata un LV.
 
Alto