Sono confuso

Voiager33

PRO
Registrato
8 Maggio 2012
Messaggi
704
Località
Roma
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS Digital Rebel XTi
Sesso
Maschio
So che se ne è parlato in mille post , ma continuo a non avere le idee chiare, attualmete ho una eos 400d e vorrei cambiarla, il problema è che diavolo mi prendo?
Tutti dite "dipende da che vuoi fare" benissimo ma che voglio fare?
A me piace fare ritratti, panorami, ma non disdegno altri tipi di foto come la street (ancora sono abbastanza scarso su questo genere ma mi piacerebbe continuare), vorrei provare anche macro e qualcosa di sportivo. Insomma non ho nemmeno le idee chiarissime sul tipo di foto da fare. Mi piace la foto in generale non necessariamente un genere e allora che diavolo di macchinetta mi faccio?
Non vorrei limitarmi a dire si faccio sport 7d si faccio panorami 5d mark II vorrei capire quale delle due è più versatile e quale mi può permettere di fare belle foto in ogni occasione. La markII costa 300 euro in più e non ha il flash, ma è FF che dicono dia una nitidezza fantastica, la 7d è più veloce ha un ottimo autofocus ma è una asp c e allora? cambia molto?
aiutoooo:bash::bash::bash:
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
innanzitutto, sono gli obiettivi che ti permettono di fare "belle foto" (come le hai chiamate tu), in secondo luogo c'è la reflex, anche lei importante...! noto molta confusione, come tu stesso hai ammesso, ergo ti consiglio di non spendere un capitale in una reflex "mega galattica" che non sfrutteresti in pieno, ma prenditi una reflex entry level (ad esempio una 550D, o una 600D) che ha comunque un buon livello, e investi in ottiche di pregio, ad esempio il più classico dei tuttofare, il 24-105 f/4L IS USM, e comincia con quello, il resto verrà da sè...! my two cents...! :rolleyes:
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Concordo con Davide, che ottiche hai? Tieni anche presente che passando a ff qualche ottica che hai potrebbe non andar bene! Io ho avuto la 550d e posso dirti che va benissimo, nel passaggio valuta anche la spesa per le ottiche!
P.S. il fatto che la Mark II non abbia il flash non lo vedo affatto uno svantaggio, anzi..;)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
ma quali sono i limiti che trovi nella tua macchina?
uno per aver voglia di cambiare deve avere dei limiti nella propria macchina che gli stanno stretti....
cosa proprio non sopporti più della tua attuale macchina??
in base a quello poi potrai ragionare sul futuro acquisto...
scegliere a casaccio un modello PRO solo perchè è PRO , senza valutare se davvero serve quel modello o anche uno minore andava bene, secondo me è una scelta poco saggia.
Io investirei più sulle ottiche, che quelle si che danno la vera nitidezza....la nitidezza che da un sensore rispetto a un altro è una millesima parte rispetto a quella che da un buon obiettivo rispetto a un'altro....;)
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
secondo me non ha nemmeno senso passare dalla 400D alla 550D a sto punto, se proprio sei entrato in fissa prendi una 50D o 60D o 7D.

Ma che ottiche hai??? perché non pensi a migliorare il parco ottiche? a cosa serve avere una 7D se poi gli ci devo affiancare un 18-55 e un 55-250 perché non ho più soldi???

molti comprano prima delle buone ottiche e poi comprano un corpo pro, ti piacciono i ritratti e vuoi fare lo street??? compra un 85 f1.8 intorno alle 300€ una bellissima ottica a mio parere

vuoi fare i paesaggi prendi un super grandangolo, c'è ne sono quanti ne vuoi intorno alle 450€

per le macro c'è il fantastico tamron 90mm intorno alle 330€

perché ti ho consigliato ottiche per aps-c?? semplice se hai intenzione di spendere diverse migliaia di euro prendi una FF se invece non vuoi superare le 2000€ prendi una aps-c e potrai avere delle belle soddisfazione, anche se il FF per i paesaggi è il massimo non vuol dire che le aps-c fanno c****e....

che obbiettivi hai?
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Molto dipende anche dal budget che hai a disposizione e quanto vuoi investire in questa passione. I forum e le community fotografiche sono nati per scambiarsi opinioni, per condividere tutorial e consigli, ma anche per incoraggiare ad aprire spesso e volentieri il portafogli.

Se non hai problemi di soldi non si pone il dilemma, diversamente dovresti interrogarti tu stesso su cosa realmente desideri. Il fatto che tu voglia abbracciare più tipologie di foto non ti deve imporre di scegliere un corpo macchina piuttosto che un altro. I sensori FF sono più indicati per paesaggistica, still life e ritrattistica, ma nessuno ti vieta di farci sport, naturalistica o street photography. Viceversa per la 7d.

Cambiare con una 550D? Beh può essere una soluzione valida se hai davvero pochi soldi da investire, ma a questo punto fossi in te prenderei in considerazione una 50D che trovi usata per 600 euro circa, è un corpo macchina semi-professionale di tutto rispetto e poi cominci ad investire in ottiche. Io ad esempio ho una 550D e mi ci trovo bene, però se potessi la cambierei con una 50D o 60D. E' che al momento ho preferito spendere principalmente in ottiche, ottenendo un corredo di tutto rispetto per un foto amatore.

:)
 
S

supermariano81

Ospite
tutto dipende:
-budget
-ottiche che possiedi

La 5dII costa 1.700 la 7d 1.200 non sono solo 300 euro di differenza, in ogni caso le FuFu esigono ottiche buone, avendo una 400d avrai solo ottiche aps-c (immagino sia chiaro) quindi dovresti rivedere il tuo parco ottiche, con esborso di denaro.
Non e' cambiando corpo che cambi il modo di fare foto ma è cambiando vetri.

Io direi di lasciare perdere 500d ed affini ed affidarsi a 50d-60d o 7d.
 

Voiager33

PRO
Registrato
8 Maggio 2012
Messaggi
704
Località
Roma
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS Digital Rebel XTi
Sesso
Maschio
per tutti
il mio parco ottiche è un 24-85 f3.5 - 4.5 poi il efs 10 -22 3.5 (che con il FF non va bene) e il 70 300 f 4.5 quello normale

omunque vorrei rifarmi anche qualche ottica tipo il 50 mm 1.4 e qualcosa 2.8 tipo 17 -55 o giù di li

ma quali sono i limiti che trovi nella tua macchina?
uno per aver voglia di cambiare deve avere dei limiti nella propria macchina che gli stanno stretti....
cosa proprio non sopporti più della tua attuale macchina??

Ormai la mia macchina è vecchietta e l'ho usata molto , non trovo più le foto molto nitide (a dire il vero non so se è lei che ormai è un po' andata o il mio occhio che esige di più) . Comunque visto che è arrivata l'ora di cambiarla approfitterei della spesa per fare un salto di qualità e siccome mi è stato detto che tra la 60d e la 7d e la markii c'è un abbisso avevo pensato di fare una macchina buona da tenermi altri 10 anni (appunto 7 d o mark ii)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
per tutti
il mio parco ottiche è un 24-85 f3.5 - 4.5 poi il efs 10 -22 3.5 (che con il FF non va bene) e il 70 300 f 4.5 quello normale

omunque vorrei rifarmi anche qualche ottica tipo il 50 mm 1.4 e qualcosa 2.8 tipo 17 -55 o giù di li
macchine da tenere 10 anni non esistono... se tutto va bene la terrai mah, forse 5 o 6 anni al massimo... poi dipende da te...
se tra 6 anni sarai sempre alla ricerca del nuovo fotograficamente parlando e del "meglio" come ora , sicuramente passerai a un modello nuovo o superiore.....
se invece la fotografia non ti interesserà più tanto, allora è possibile che tale corpo ti duri di più, però buttato in qualche cassetto e poco usato......

una buona lente è per sempre, un corpo no.
;)
 
Alto