Spazio e tempo

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
La prima volta che ho letto un articolo sul "processo di sviluppo" non è che lo avessi ben chiaro.. e quindi non sono riuscito ad assorbirlo, adesso dopo quasi 3 anni di foto e soprattutto dopo aver avuto qualche esperienza con foto diverse da quelle fatte solo per diletto, forse ne sono riuscito a cogliere alcuni degli aspetti.

Il tempo le lo spazio!

In fatti ormai tutti i miei hard disk sono invasi da foto ed i tempi per elaborare e scegliere le foto sta diventando molto lungo, anche se posso vantarmi di essere riuscito a preparare un album di battesimo da 50 pagine in una settimana!

Andiamo con ordine, il mio processo di sviluppo inizia in fase di scatto dove esercito una scelta molto precisa:

1) NEF+ JPG (normal)

questo mi consente di avere in ogni scatto il NEF (o ROW) da sviluppare ed un JPG semi lavorato di dimensioni medie

dopo aver scattato una serie di foto di solito per un evento sono circa 700 ho la necessità di eliminare le foto non buone

2) scarico tutte le foto sul disco del pc (e di solito ne faccio una copia su disco esterno TEMPORANEA)

3) crea una sotto cartella "seleziona" e ci copio solo i JPG a questo punto in maniera molto rapida vado a togliere tutte le foto tecnicamente venite male ("irrecuperabili")

4) visiono una seconda volta le foto facendo una selezione più stretta di solito prendendo al massimo due foto per serie

5) selezione nef una volta terminato il lavoro di selezione utilizzo un programma che mi sono scritto (ma immagino ne esistano) che non fa altro che copiarmi i nef da una scartella ad una altra partendo da un elenco di file JPG

6) elaboro i nef con Light Room e spesso anche qui avviene una terza selezione

7) salvo i file in una nuova cartella elaborati.

8) a questo punto cancello i NEF dalla cartella originale (quella di partenza) e lascio solo i file JPG.

risultato finale partendo da 15gb di file nef+jpg:

una cartella con tutti JPG (formato normal) di tutti gli scatti (3,35 gb)
una cartella con SOLO i NEF migliori 4gb
una cartella con gli elaborati circa 1 gb

il risultato è che nel mio harddisk riesco a conservare tutti gli elaborati e con i negativi e tutti gli scatti originali in jpg con la metà dello spazio potendo sempre contare su una copia di ogni file.

il tempo si risparmia invece nella fase di selezione poichè i file jpg sono sicuramente più facili da selezionare anche non utilizzando un pc troppo potente (io spesso questa fase la faccio nei miei viaggi in treno)

spero di aver aiutato qualcuno!!
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.736
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Sottoscrivo l'importanza postuma che si da alla necessità di un buon flusso di lavoro.
Anch'io come te ho preso alla leggera questo aspetto, ma poi con il passare del tempo ho avuto la necessità di dare un'ordine al disordine.
Già stampiamo poco, se poi non siamo neanche in grado di "rivedere"......
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.238
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Lo sai che è lo stesso modus operandi che ho io? :giggle:
Funziona alla grande!!
 
Alto