Spiegazione del diaframma

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
qualcuno con tanta pazienza mi può spiegare qual'è l'utilita l'uso e gli usi del diaframma?
l'uso del valore della iso e del tempo di scatto l'ho afferrato ma del'apertura del diaframma ho capito solo che più piccolo è e più il soggetto viene a fuoco e lo sfondo sfuocato, ma nn può servire solo a questo giusto?
grazie in anticipo
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Se non l'hai capito dai video di carlo, ti rimando a un video più tecnico: http://www.total-photoshop.com/2009/11/video-corso-di-fotografia-digitale-il-diaframma-e-la-profondita-di-campo/ Se poi ancora non ti è chiaro ti riformulo il tutto in parole più semplici
 

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
allora è come pensavo io, serve solo a mettere a fuoco o non una certa parte della foto...
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
si ed è strettamente legato ai tempi. Diciamo che per un panorama serve un >f11 mentre un ritratto va bene f4 ma anche f1.4 dipende da cosa fotografi di preciso.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Rispondi citando Bughere III il 31 gennaio 2011, 18:38
allora è come pensavo io, serve solo a mettere a fuoco o non una certa parte della foto...
Senza perderci troppo in chiacchiere... scegli un soggetto e prova con varie impostazioni del diaframma e tutto sarà molto chiaro !!!
I LINK sono tutti ottimi !
;)
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
In parole povere non si tratta solo della messa a fuoco più o meno ampia. Il diaframma detrmina, insieme con il tempo di scatto, la quantità di luce che penetra dall'obiettivo e si imprime sul sensore. Da quì possono avere le medesime condizioni di esposizione con diverse coppie tempo/diaframma. L'apertura del diaframma quindi determina la porzione di messa a fuoco, la nitidezza del soggetto a fuoco (con un diaframma più aperto si avrà meno nitidezza, con uno chiuso maggiore), l'esposizione della foto.
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Rispondi citando barzo il 13 aprile 2011, 15:22
come impostare per ottenere una foto con sfondo normale e figura in primo piano (controluce) nerissima, in modo che sembri semplicemente una sagoma?
grazie
Quando scatti devi utilizzare la modalità di misurazione spot (Se la tua fotocamera ne è provvista) e misurare la luce dove c'è la sorgente di luce (tipo se stai in esterno basta che misuri su in cielo), poi ricomponi e scatti. Praticamente cosi facendo la reflex esporrà correttamente la parte nella quale hai misurato e sottoesporrà tutto il resto...cosi avrai l'effetto silouhette. Se poi la sagoma non è venuta nerissimissima puoi sembre sistemare in postproduzione regolando i neri e le luci.


Io nella mia foto ho misurato la luce nel cielo. Scatto in priorità di tempi per cercare di freezare il movimento e il risultato è quello che vedi ;)
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Rispondi citando barzo il 13 aprile 2011, 15:22
come impostare per ottenere una foto con sfondo normale e figura in primo piano (controluce) nerissima, in modo che sembri semplicemente una sagoma?
grazie
MOD: barzo sei andato di nuovo fuori topic, non ti cancella il messaggio perché l'altro utente ha già risposto. La prossima volta cancello.
 
Alto