Spostamento foto tra i cataloghi lightroom

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
http://www.canonclubitalia.com/public/forum/Spostare-foto-senza-perdere-collega-t169422.html
Spero sia una delle tante possibili soluzioni !!!
Io non lo uso tanto Lightroom , lo sai
No, wait. Il tizio parla di spostare il pacchetto dei file raw da un hd ad un altro. Io non devo spostre i raw. Devo spostare, o magari copiare le foto dal catalogo A al catalogo B, i file raw restano lì dove sono.

Esempio Catalogo gennaio contiene 10 ritratti + altre foto
Catalogo febbraio contiene 3 ritratti + altre foto
Ora voglio creare un catalogo ritratti e metterci dentro le prime 10 e le altre 3 con le regolazioni già fatte.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
No, wait. Il tizio parla di spostare il pacchetto dei file raw da un hd ad un altro. Io non devo spostre i raw. Devo spostare, o magari copiare le foto dal catalogo A al catalogo B, i file raw restano lì dove sono.

Esempio Catalogo gennaio contiene 10 ritratti + altre foto
Catalogo febbraio contiene 3 ritratti + altre foto
Ora voglio creare un catalogo ritratti e metterci dentro le prime 10 e le altre 3 con le regolazioni già fatte.
Proviamo con questa allora :
http://www.aristidetorrelli.it/Articoli/SpostareFotoLightroom/SpostareFotoLR.htm
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Inoltre , ci sarebbe anche questa possibilià . La posto così come l'ho trovata :

"Combinare o unire cataloghi

Potete creare un catalogo da foto esistenti in Lightroom selezionando le foto ed esportandole come nuovo catalogo. Quindi, se preferite, potete unire il nuovo catalogo con un altro catalogo. Questo può essere utile se, ad esempio, avete importato delle foto in un catalogo su un computer portatile e desiderate aggiungere le foto al catalogo principale su un computer desktop.
  1. Selezionate le foto che desiderate aggiungere al nuovo catalogo.
  2. Scegliete File > Esporta come catalogo.
  3. Specificate il nome e la posizione del catalogo.
  4. Indicate se desiderate esportare i file negativi come anteprima e fate clic su Salva (Windows) o Esporta catalogo (Mac OS).
    Per “File negativi” si intendono i file originali importati in Lightroom.
    Il nuovo catalogo contiene le foto selezionate e le relative informazioni. Per visualizzare il nuovo catalogo, è necessario aprirlo.
  5. (Facoltativo) Per combinare i cataloghi, importate il nuovo catalogo in un altro. Consultate Importare foto da un altro catalogo Lightroom. "
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
si è possibile farlo, ed è anche semplice. Strano che i professionisti qui intorno non rispondano... Ti basta andare nel catalogo in cui vuoi spostare, poi file importa da catalogo, selezioni la spunta mostra anteprima e scegli le foto che vuoi importare e non perdi le modifiche fatte
Azz e tu mo vieni !?!!?
:D
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
OTTIMO! Funziona!
I cataloghi sono una grande cosa, se si impara ad usarli e a gestirli come si deve davvero si sfrutta a dovere lightroom...come diceva nel link di enzo, si può fare tutto senza uscire da lightroom
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
oh !
bravo sto enzo !
:D
Adesso possiamo tornare alle solite alle di fieno !!!
Ce la siamo suonata e cantata da soli !
:handshake:
Tumbleweed o rose di gerico, più espressive di tante parole che si potrebbero usare per ringraziare le persone che saltano i topic a piedi uniti quando la cosa non interessa. Meglio mettere una qualche foto nuova e godersi i mi piace che verranno! ;)
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Azz, anche io lo stesso problema, infatti uso lightroom solo per la pp e catalogo in iPhoto ma ora visto che ho scoperto come si fa posso usare un unico programma, perchè non sapete che p...lle a fare sto gioco importa/esporta che ho dovuto fare fino ad adesso. Grazie ;)
EDIT: solo che ora ho un altro problema: è possibile cancellare una foto che è presente in più cataloghi con una sola azione?
ARIEDIT: ho trovato tutte le risposte qui: http://www.lightroomitalia.it/
Ragà comunque almeno voi ve la siete cantata e suonata in tre, io da solo :pazzo:
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Se importo le foto A B e C nel "nuovo catalogo", e poi importo nel catalogo Ritratti A, quando modifico A direttamente dal catalogo ritratti, è normale che le modifiche non compaiono anche nel "nuovo catalogo"?
 
Alto