Street con il cellulare, si o no?

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.736
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Ho macchine full frame, m4/3, ottiche per tutti i tipe e gusti (ancora mi fa male la carta di credito)..... ma poi sono anni che non esco più a fare uno scatto serio in strada. Il cellulare invece ogni tanto mi tenta.
Ma si può dire street ... gli scatti presi al volo con il cellulare? O comunque anche in questo caso esiste l'esigenza di un minimo di qualità, di un minimo di "ricerca" ?
Che ne pensate?48707
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.736
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Mi piace molto
un bn d'impatto,
Se devo trovare un difetto.....
la posa della modella.
Grazie Abraxas, che ne pensi più in generale di fare street con il cellulare?
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.403
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Grazie Abraxas, che ne pensi più in generale di fare street con il cellulare?
Sono pienamente d'accordo sul fatto che si facciano foto con cellulare.

Aggiungo,
secondo me le foto da cellulare sono quelle più dirette e creative.

Poi l'importante è che nel fotogramma ci sia un messaggio, che poi sia fatto con banco ottico oppure con cellulare poco importa.
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.544
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Ciao Antonio, sono contento di rivederti.

Una buona foto rimane tale indipendentemente dal genere fotografico
alla quale si vuole associare, o al mezzo con la quale è stata scattata.

Detto questo però credo che l'approccio nello scattare col cellulare piuttosto
che con la fotocamera, sia nella maggior parte dei casi diverso.
A meno che un fotografo ha fatto del cellulare il suo strumento preferito,
diciamo che una foto fatta con il cellulare normalmente la scatti perchè
più o meno casualmente ti ci trovi in quella situazione.
Quando invece prendi la fotocamera ed esci in strada o in qualsiasi altro luogo,
la foto la vai a cercare.
Quindi ricerchi anche un minimo di qualità, di criterio compositivo e in questo modo
alleni la tua mente a trovare e distinguere situazioni che meritano uno scatto.
Certo, anche con la fotocamera potrai trovarti casualmente in situazioni straordinariamente
propizie per cogliere l'attimo, ma la cosa sarà comunque diversa soprattutto nella capacità
di replicare nel tempo un certo risultato. La differenza infatti tra un fotografo vero ed uno
occasionale dovrebbe essere proprio la capacità di replicare nel tempo certi risultati
quando è richiesto e non solo in modo casuale.

Un saluto
 

almama

Maestro
Registrato
18 Ottobre 2018
Messaggi
115
Località
Brescia
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Sono tanti i fotografi di street che usano lo smartphone semplicemente perchè risultano invisibili.
Se scatti in una piazza con lo smartphone non ti vede nessuno anche se sei vestito fluorescente, se scatti con la fotocamera la gente cerca di non farsi riprendere.

Questa bravissima fotografa lavora quasi esclusivamente con smartphone.
Concordo con Abraxas: il messaggio è quello che conta non lo strumento.

Riguardo alla fotografia che hai proposto la trovo ben eseguita con un ottima conversione in bianco e nero, solo il formato non lo trovo adeguato, troppo spazio vuoto sotto e sopra il soggetto.
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.736
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Dico la mia....
la foto la fanno 3 cose: composizione, esposizione e soggetto...... che insieme forniscono un messaggio. Quindi il mezzo (cellulare, tablet, fotocamera) non è rilevante.... Eppure anche io concordo sul fatto che la fotocamera è un qualcosa di voluto, qualcosa di ricercato... la scelta della lente, della profondità di campo..... il solo fatto di essere uscito da cosa con il preciso intento di scendere in strada e di "catturare" delle sensazioni. Secondo me con il cellulare si fanno sicuramente foto e anche belle, ma per chi le scatta non hanno lo stesso significato. Magari chi le vede potrebbe non notare la differenza, ma chi le scatta sa che quella foto è nata per caso......
 
Alto