Tempi di Ricarica Flash

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Ciao a tutti!
Domenica mi sono ritrovata a fare delle foto ad un battesimo...durante le consuete foto di famiglia con la bimba mi sono resa conto di quanto fosse limitante il tempo di ricarica del flash. Mi spiego...ero obbligata ad usare il flash pup-up on camera ma tra uno scatto e l'altro passava troppo tempo! in realtà era questione di secondi, ma quando sei lì con la gente in posa davanti e tutti gli altri dietro che scalpitano, quel tempo diventa un'eternità!
Quindi mi chiedo...qual è invece il comportamento dei flash esterni? hanno tempi più lunghi, più brevi...ci sono varie possibilità? quando sarà il momento di comprarne uno, questo è un elemento da tenere in considerazione quindi chiedo a voi più esperti!
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Sulla mia canon dopo quattro bisogna aspettare qualche istante. Ma il problema non sussiste siccome scattando in RAW la mia macchina non fa più di 5 scatti.

Il vantaggio su i flash esterni è che puoi non utilizzarlo a potenza piena quindi non scarichi in un colpo il condensatore.
Certo che en hai avuto di coraggio ad usare il flash pup-up per fare foto ad un battesimo.
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Rispondi citando antoniousa11 il 08 giugno 2011, 15:02
Certo che en hai avuto di coraggio ad usare il flash pup-up per fare foto ad un battesimo.
era l'unico a disposizione, sai com'è! e con la pessima illuminazione della chiesa c'era ben poca scelta.
in ogni caso non mi pare proprio il caso di fare del sarcasmo visto e considerato che non ho mai detto di esser andata lì a far le foto spacciandomi per professionista o cosa! considerato che ero l'unica con una reflex a disposizione, le mie foto sono comunque risultate migliori sotto tutti i punti di vista rispetto a quelle fatte dagli altri parenti con la compatta, flash pop-up o no!

comunque non stavo usando gli scatti a raffica...adesso invece ho appena fatto una prova:
ho attivato gli scatti a raffica, senza flash mi fa una sequenza veloce mentre se attivo il flash passano circa 2 secondi tra uno scatto e l'altro. ma mentre ero lì a fotografare, a volte secondo me ci metteva di più!

Fearless, cercando online il numero guida dovrebbe essere 10...ma anche questo c'entra coi tempi? pensavo fosse importante solo per le distanze!

 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Rispondi citando antoniousa11 il 08 giugno 2011, 15:02
Certo che en hai avuto di coraggio ad usare il flash pup-up per fare foto ad un battesimo.
O.O
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
E' chiaro che se guardi alle formule il parametro T= tempo non compare, però un flash con un NG di 40 (come ad esempio quello dei flash esterni) ha un lampo con una potenza maggiore, consuma più corrente, e di conseguenza potrebbe metterci più tempo a ricaricare, anche se comuque il condesatore sarà dimensionato diversamente.

Ecco il discorso è che essendo il flash di una potenza luminosa esigua, almenochè non abbiamo dimensionato la parte elettrica proprio per il minimo indispensabile non dovresti mai superare i 2 secondi, almenochè non spari a piena potenza.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Rispondi citando antoniousa11 il 08 giugno 2011, 15:02


Il vantaggio su i flash esterni è che puoi non utilizzarlo a potenza piena quindi non scarichi in un colpo il condensatore.
Mah! Non saprei, a te sulla reflex il flash pop up spara solo a potenza piena? A me no, ha il TTL e decide lui, oppure in manuale decido io tra 1/32 1/16 1/8 1/4 1/2 e potenza piena.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Fearless nella mia camera non c'è nessun comando per impostarlo o forse sono io che non l'ho mai visto?

linda il coraggio è dovuto al fatto che le ombre saranno sempre dure e poi la luce diretta io la odio. Non era per il fatto del battesimo per me potevi avere coraggio anche ad usarlo anche per farti la fototessera.
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
@Linda: ti confermo che anch'io non ho riscontrato problemi simili. il flash si illumina sempre, anche a raffica, al limite non è al massimo della potenza, ma sicuramente non inibisce la possibilità di effettuare lo scatto.
Provo a darti due consigli:
- il primo (classico): prova a leggere il manuale, magari scopri che ci sono dei parametri particolari da settare
- il secondo: controlla di non avere impostato una compensazione dell'esposizione flash; metti caso che per errore era impostata a +3 stop, la reflex tenta di dare il tutto e per tutto per sovraesporre la scena come da tue indicazioni, e ti fa aspettare finchè il condensatore del flash non è totalmente carico

attendiamo fiduciosi :eek:)
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
allora...come andate già sul difficile! :)
nella mia fotocamera c'è ben poco da regolare riguardo il flash! (ho controllato anche sul manuale eh! :p)
le uniche cose che posso fare sono:
- dal menu flash selezionare se averlo disattivato, automatico, forzato, a sincronizzazione lenta, 2^ tendina o senza cavo e io avevo impostato su flash forzato di modo che scattasse sempre
- dal menu delle impostazioni c'è l'opzione per ridurre l'effetto occhi rossi (che io avevo disattivato, quindi non c'erano neanche lampi aggiuntivi che potessero "consumare" il flash)
punto, nessuna scelta di potenza nè compensazione dell'esposizione.

come ho detto prima nel caso di scatti a raffica la raffica viene notevolmente rallentata dall'attivazione del flash, ma tra uno scatto e l'altro passano 2 secondi. in effetti detto così 2 secondi non sono tanti...ma mentre ero lì avevo l'impressione che ci mettesse più tempo tra uno scatto e l'altro...boh forse era solo un'impressione! non so! :confuso:

antonio puoi anche odiare le ombre dure e odiare la luce frontale, ovvio che non è un granché, ma se non hai possibilità di scelta ti adegui! credo che quando mio cugino guarderà le foto, vedrà quanto è carina la sua bimba, non che dietro c'è un'ombra! in ogni caso gradirei un po' meno arroganza nei commenti, tanto più che sei un moderatore!

EDIT: scusate ma quindi con le vostre reflex se fate la prova come l'ho fatta io, non ci sono differenze con o senza flash?
io ho messo a 1/160 di secondo, tempo più veloce mettibile quando il flash è attivato, e scatto continuo...tengo premuto il pulsante di scatto e mi fa una bella raffica
senza cambiare nessuna impostazione, attivo il flash e tengo nuovamente premuto il pulsante di scatto...la raffica è rallentata, come dicevo circa 2 secondi tra uno scatto e l'altro.
a voi non succede così? il flash vi scatta a raffica foto su foto senza problemi e alla stessa velocità?
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
capisco! quindi è chiaro che quando uso il mio flash, devo portare un po' di pazienza! ora che ne sono conscia, mi preparerò psicologicamente a quei "lunghi" secondi di attesa! :p
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Confermo quanto detto da travis, il limite della raffica sembra limitata solo dal buffer della camera e dalla memoria. Cmq Linda credo che utilizzando un flash esterno, quindi più potente e quindi utilizzabile anche a potenza non piena illuminando come o più di quello pop-up, abbia tempi di ricarica decisamente più brevi. In più nel flash esterno hai una potenza di carica più elevata della batteria della camera (dipende dalle batterie cmq).
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Quoto davvero tutto quello detto da fadderico. Però adesso vi devo chiedere una cosa, sia antoniousa che trevis, avete detto che c'è solo l'ettl, ma quindi sia sulla 1000d che sulla 500d non si può mettere il flash in manuale???
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Io dalla mia 1000D non posso dare nessuna impostazione al flash per la potenza e quindi tutto automatico (ttl)
 
Alto