tradizione carrese Portocannone

Angelo1000d

Maestro
Registrato
14 Aprile 2011
Messaggi
161
Località
Portocannone
Sesso
Maschio
La "corsa dei carri" è l'evento più atteso tra tutte le tradizionali manifestazioni che si svolgono a Portocannone, capace di scatenare il coinvolgimento emotivo di tutta la popolazione, di tutti gli abitanti degli altri paesi arbëreshë limitrofi e di tutti coloro che sono emigrati e che tornano ogni anno, puntualmente, il lunedì di Pentecoste per poter rivivere l'emozione che questa manifestazione trasmette. È un rituale in cui si mescolano religione e folklore, memoria e celebrazione del passato che è annualmente rievocato con intensa partecipazione da parte dell'intera comunità.
In base al racconto tradizionale, si narra che giunti sulle coste dell'Adriatico e trovatisi di fronte una terra incontaminata e ricoperta di vegetazione, gli arbëreshë - non sapendo dove stanziarsi data la vastità del territorio - decisero di far decretare tale scelta ad una coppia di buoi aggiogati, che trascinavano un carro sul quale fu posta l'effigie della Beata Vergine di Costantinopoli. Il carro risalendo il bosco di Ramitelli, raggiunse l'attuale sito ove fu definitivamente fondato Portocannone e ove è tuttora depositato il quadro di Maria SS. di Costantinopoli che, per questo, è sia oggetto di venerazione per tutti i fedeli del paese, sia l'ambìto trofeo della "corsa dei carri" che si svolge ogni anno nel paese a ricordo della venuta in Italia.

La Benidizione Dei 3 carri partecipanti Giovani, Giovanotti e Xhuventjelvet.



L'ansia dei carristi

La Corsa


I festeggiamenti del carro vincente

Giorno dopo allestimento dei carri e procesione della Madonna di Costantinopoli


Mia Nipotina :) Martina

Per vedere un video sulla carrese ecco un link per voi (vi consiglio di vederlo per capire meglio)
http://www.youtube.com/watch?v=jElucZXF0tc&feature=related

Per informazioni sulla mia piccola comunità eccovi il sito internet:
www.comune.portocannone.cb.it

Il giorno della carrese il paese epieno di fotografi che vengono da tutto il mondo
 

Angelo1000d

Maestro
Registrato
14 Aprile 2011
Messaggi
161
Località
Portocannone
Sesso
Maschio
mi sarei aspettato qualche commento curioso ma vabbene e comunque una tradizione che va vista dal vivo .... e magari anche fotografare belle emozioni difficili anche da fare spero he almeno vi sono piacute le foto
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
quella con i ragazzi che spuntano fuori dalle tende (la settima per intenderci) è la mia preferita, davvero un bel soggetto. sarebbe il massimo se facessi un bel crop per togliere quella cosa enorme sfuocata sulla sinistra! cmq bella questa manifestazione.
 

Angelo1000d

Maestro
Registrato
14 Aprile 2011
Messaggi
161
Località
Portocannone
Sesso
Maschio
quella con i ragazzi che spuntano fuori dalle tende (la settima per intenderci) è la mia preferita, davvero un bel soggetto. sarebbe il massimo se facessi un bel crop per togliere quella cosa enorme sfuocata sulla sinistra! cmq bella questa manifestazione.
grazie ma quel gg e sempre pieno di gente
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Semplicemente molto belle !! Abbi pazienza con i commenti a volte arrivano dopo qualche giorno , ma arrivano ;)
 

Angelo1000d

Maestro
Registrato
14 Aprile 2011
Messaggi
161
Località
Portocannone
Sesso
Maschio
Ho visto solo ora il post e solo ora il video ma è spettacolare!!! Ragà avete visto la partenza dei carri? Ma è un po pericoloso Angelo?
Guardate questo, si sorpassano pure:
http://www.youtube.com/watch?v=H_OV_LzEXeQ&feature=related
Mac io che sono nato con questa tradizione ti dico che qualcuno ci ha rimesso anche la vita per queta tradizione e pericolaosa e oggi ci sono molte percauzioni che prima non cerano ... però e una tradizione Spettacolare che mi dispiace veramente non potrai mai capire se non vieni a vederla dal vivo ..... oltra i sorpassi a San Martino In pensilis ( la carrese si svolge in 4 paesini vicino al mio appunto Portocannone, San Martino , Ururi e Chieuti) si fa anche il cambio di buoi daurante la corsa questo perche il traggitto e molto più lungo eccoti il link http://www.youtube.com/watch?v=6e9xlNVzJOU .. e fino nel 1990 a portocannone si correva con adirittura 4 buoi che alla partenza era pericolosissimo xhe una persona doveva agganciare il timpone tra il primo che cè ci sono i primi due e il secondo mamma e poi doveva uscire in una frazione di secondo .... bella davvero da vedere e sicuramente agli appasionati di Fotografare
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Mac io che sono nato con questa tradizione ti dico che qualcuno ci ha rimesso anche la vita per queta tradizione e pericolaosa e oggi ci sono molte percauzioni che prima non cerano ... però e una tradizione Spettacolare che mi dispiace veramente non potrai mai capire se non vieni a vederla dal vivo ..... oltra i sorpassi a San Martino In pensilis ( la carrese si svolge in 4 paesini vicino al mio appunto Portocannone, San Martino , Ururi e Chieuti) si fa anche il cambio di buoi daurante la corsa questo perche il traggitto e molto più lungo eccoti il link http://www.youtube.com/watch?v=6e9xlNVzJOU .. e fino nel 1990 a portocannone si correva con adirittura 4 buoi che alla partenza era pericolosissimo xhe una persona doveva agganciare il timpone tra il primo che cè ci sono i primi due e il secondo mamma e poi doveva uscire in una frazione di secondo .... bella davvero da vedere e sicuramente agli appasionati di Fotografare
Ho visto bellissimo guarda che mi organizzo e vengo mi piace troppo....
 

Angelo1000d

Maestro
Registrato
14 Aprile 2011
Messaggi
161
Località
Portocannone
Sesso
Maschio
Ho visto bellissimo guarda che mi organizzo e vengo mi piace troppo....
ma sai quanti fotografi ci sono che vengono da tante parti d italia e anke estero ..... vieni ti dico io quando si svolge ci sono alberghi proprio qui in paese ti organizzo io il tutto per un gg e ti faccio sapere se sei veramente interessato ....
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
ma sai quanti fotografi ci sono che vengono da tante parti d italia e anke estero ..... vieni ti dico io quando si svolge ci sono alberghi proprio qui in paese ti organizzo io il tutto per un gg e ti faccio sapere se sei veramente interessato ....
Dimmi il periodo e se riesco ad organizzarmi me la faccio volentieri :)
 

Angelo1000d

Maestro
Registrato
14 Aprile 2011
Messaggi
161
Località
Portocannone
Sesso
Maschio
a portocannone si corre il giorno dopo la pendecoste e questanno capita il 28 maggio credo sempre di lunedi salvo cambiamenti dovuti ad esempio votazioni o cose simili
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
a portocannone si corre il giorno dopo la pendecoste e questanno capita il 28 maggio credo sempre di lunedi salvo cambiamenti dovuti ad esempio votazioni o cose simili
Bè, votazioni quest'anno può essere, comunque ti farò sapere ma sono seriamente interessato, ho fatto vedere il tutto anche ad un amico ;)
 

Angelo1000d

Maestro
Registrato
14 Aprile 2011
Messaggi
161
Località
Portocannone
Sesso
Maschio
Bè, votazioni quest'anno può essere, comunque ti farò sapere ma sono seriamente interessato, ho fatto vedere il tutto anche ad un amico ;)
ok comunque credo che oil giorno e sicuramente il 28 maggio ...
 
Alto