Tramonto Sommese

fenicio79

PRO
Registrato
1 Luglio 2011
Messaggi
566
Località
Somma Lombardo (VA)
Sito Web
www.stefanocerchiaro.it
Corpo macchina
Canon Eos 7D e 400D
Sesso
Maschio
Finalmente do qualche giorno sono riuscito a vedere e sviluppare i vari scatti fatti una sera sul balcone di casa! era un bel tramonto con delle nuvole molto belle e ho cercato di catturarle.....ho piazzato il 3piedi e ho scattato con il 18-55 ma il risultato non mi piaceva per niente. con questo obbiettivo mi entravano nell'inquadratura troppi tetti e troppe cime degli alberi mentre io volevo solo quel pezzetto di celo dove il sole tramontava, così ho usato il 70-300 alla minima focale per escludere dall'inquadratura tutto quello che non mi interessava. Ad ogni modo questo è il risultato finale:

f/4.0 - 1/640 - ISO 100


A voi le critiche! :)
 
A

Andrea87

Ospite
Nonostante ovviamente 70mm non sia una focale per la paesaggistica, questo è il classico caso in cui invece questa focale risulta l'ideale!
Complimenti, molto belli i colori e l'albero scuro in primo piano (immagino che tu non abbia modificato poi tanto in postproduzione, meglio!).
Le nuvole mi piacciono parecchio e sulla composizione non c'è nulla da ridire... Ottimo lavoro! ;)
 

fenicio79

PRO
Registrato
1 Luglio 2011
Messaggi
566
Località
Somma Lombardo (VA)
Sito Web
www.stefanocerchiaro.it
Corpo macchina
Canon Eos 7D e 400D
Sesso
Maschio
In PP ho fatto poco, siccome ho scattato in RAW ho dato un bilanciamento del bianco più caldo (tipo quello per le nuvole) per esaltare i colori del trmonto, un leggero contrasto, ho ridotto un pochino il rumore e via.....
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
La nitidezza e i colori sono ottimi! Belle anche le nuvole colte.. unica cosa che non mi piace granchè è l'albero tagliato.. ma vedo che accanto c'era anche tipo un cipresso! :p Quindi il mi piace te lo meriti! :D
 

fenicio79

PRO
Registrato
1 Luglio 2011
Messaggi
566
Località
Somma Lombardo (VA)
Sito Web
www.stefanocerchiaro.it
Corpo macchina
Canon Eos 7D e 400D
Sesso
Maschio
La nitidezza e i colori sono ottimi! Belle anche le nuvole colte.. unica cosa che non mi piace granchè è l'albero tagliato.. ma vedo che accanto c'era anche tipo un cipresso! :p Quindi il mi piace te lo meriti! :D
Troppo buoni! ;)

Ad ogni modo ho pensato di inglobare l'albero nella foto perchè il sole gli è tramontato praticamente dietro e i colori più intensi sono propio nella zona dell'albero, in più attira l'osservatore propio li dove voglio che osservi il tramonto per poi paziare sul resto dell'immagine!

Io l'ho pensata in questi termini quando ho scattato.....se ci sono riuscito lo lascio decidere a voi! :)
 
Alto