TransMongolica, Pechino ->UlanBator

step

Maestro
Registrato
4 Febbraio 2012
Messaggi
101
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
pentax k5
Sesso
Maschio
Ecco l'ultima puntata di questo lungo viaggio:
MOSCA.
come ho già detto i miei soggetti preferiti sono le persone e purtroppo più ci si avvicina al mondo civilizzato esse diventano "banali" e omologate, difficile vedere comportamenti strani o vestiti impropri che colpiscono la mia attenzione ( come per esempio le ciabatte rosa della signora dell'ultima fotografia del post precedente) per questo il numero di fotografie fatte in questa ultima parte del viaggio è calato sensibilmente.

1.El Clasico, arrivo a Mosca in un momento da clima glaciale, meno di 18° e vento freddo, c'è aria di neve. chiedo in ostello se fosse normale per questo periodo e loro rispondono che non lo è, è più freddo del solito.
Ecco una vista classica del cremlino, con tutta la sua magnificenza:
Cremlino by stefano ferrari, su Flickr

2.MEZZELUNE, le cose belle si pagano e per l'ingresso al cremlino + ingresso arsenale ( museo con oggetti di valore, collane di diamanti, piatti d'oro etc etc) costa più di 20€.
Il cremlino all'interno è un insieme di chiese e palazzi, si respira l'aria di tradizione russa.
Mezzelune by stefano ferrari, su Flickr

3.INCONTRI, ecco un pope e un militare, stavano facendo delle fotografie quando, girandosi, mi "beccano" mentre gliele faccio anche io, si avvicinano e, parlando in russo mi porge la macchina fotografica, presumo voglia che gli faccia una foto....a questo punto colgo l'occasione e dopo avergliela fatta chiedo un selfie....tre ore per cercare di fargli capire che avrei voluto una fotografia con loro senza riuscirci..poi dico "selfie" e loro capiscono: "aaaa selfie, ok!"
Quante fotografie in una fotografia! by stefano ferrari, su Flickr

4.SAN BASILIO, PIAZZA ROSSA. essere partiti da piazza Tienanmen ed essere arrivati in piazza rossa è davvero una soddisfazione. La piazza di Mosca è molto bella e storica e piena di persone e turisti.
San Basilio by stefano ferrari, su Flickr

5.LENIN, se in piazza Tienanmen c'è il mausoleo di Mao, da qualche parte i cinese devono pur aver copiato l'idea...ecco infatti il corpo imbalsamato più famoso del mondo, quello di Lenin. Personaggio senza il quale il mondo come lo conosciamo sarebbe ben diverso. All'interno è davvero essenziale e con "architettura minimal sovietica" ma è un luogo davvero suggestivo.
Lenin by stefano ferrari, su Flickr

6.PUTIN, nulla da dire sulla figura dell'uomo più potente del pianeta...se non credete che lo sia, ricredetevi.
Putin by stefano ferrari, su Flickr

7.MINISTERO AFFARI ESTERI, "avrei bisogno di un palazzo per gli affari esteri" disse Stalin e così comparve a Mosca un edificio gigantesco e incredibilme
Luce by stefano ferrari, su Flickr

8.METRO, le stazioni della metro a Mosca sono stupende, intarsi in marmo, sculture e storia ognidove, sembra davvero di stare in un museo.Purtroppo trovo la metropolitana di Mosca una delle più difficili da utilizzare per uno straniero...resta il fatto che non ho nessuna foto di queste bellezze sotterranee...pensavo di averne fatte e invece...
immobile nel movimento-2 by stefano ferrari, su Flickr

9.ANIMAL FARM, penso di esser stato uno dei pochi turisti che se ne è accorto, anche perché non son turista ma viaggiatore, ma a me queste cose piacciono e ho un buon colpo d'occhio...usciti dal mausoleo di Lenin ci sono dei busti dei generali sovietici...tra cui Stalin...notare il fatto che in questo paese di stampo comunista, tutti i fiori sui monumenti sono uguali tranne che su quello di Stalin. "tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali di altri"
-tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali di altri- by stefano ferrari, su Flickr

Questa cosa mi ha fatto ricordare di quando ero a Yan An, dove Mao finì la lunga marcia predicando il comunismo e alloggiò con tutte le sue truppe per mesi in piccole casette tutte uguali, tutte..tranne la sua, con letto più grande e sigarette:
animal farm by stefano ferrari, su Flickr

Il reportage è quassi finito..avevo detto che l'ultima puntata avrebbe avuto immagini più pratiche e meno belle, in termine di composizione e cura, rispetto a queste.
Ringrazio chi ha seguito e commentato soprattutto perché sono consapevole di sbagliare ancora molto nel fotografare ma, credetemi, sto cercando di migliorare....
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
:applauso: Bravissimo!!!!Il selfie con pope e militare però non ce l'hai fatta vedere :D..
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.238
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ottime!! Mi sono davvero gustato questo bellissimo reportage!
Il turista non sa ciò che ha visto...il viaggiatore non sa cosa vedrà!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Molto interessante e dal taglio originale anche il capitolo Mosca. Ma la salma di Lenin è fotografabile o non si può? Semplice curiosità... :)
 

step

Maestro
Registrato
4 Febbraio 2012
Messaggi
101
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
pentax k5
Sesso
Maschio
Molto interessante e dal taglio originale anche il capitolo Mosca. Ma la salma di Lenin è fotografabile o non si può? Semplice curiosità... :)
sinceramente non ricordo ma mi pare che non si potesse....ma l'atmosfera era davvero "magica"
 
Alto