Tubi di prolunga

Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Sto valutando l'acquisti di tubi di prolunga per la mia Nikon D7000, e vorrei da voi qualche consiglio in merito. Se li consigliate, quali sono i negozi online che suggerite a riguardo e quali sono i prezzi di mercato. Insomma, fate un pò voi :) per me ogni informazione è ben accetta.
 
S

supermariano81

Ospite
Se cerchi nel forum trovi tutte le info del caso...

I tubi sono una valida alternativa all'acquisto di un macro VERO ma si dividono in due categorie, quelli con i contatti e quelli senza.
I primi costano, circa, 140€ nuovi i secondi li porti a casa con poche decine di euro.
Con i primi puoi comandare il diaframma con i secondi no, devi avere un ottica con diaframma regolabile oppure arrabattarti in qualche modo.

i tubi consiglio SEMPRE (spetta che lo sottolineo) di prenderli usati in quanto, essendo un tubo vuoto non hanno usura e anche se cascano per terra non c'è nulla che si guasti.
Ne ho recentemente presi un set, 3 tubi, al costo di 70€

Funzionano bene con le ottiche normali( ~50) e benissimo con i tele obiettivi, non funzionano con i wide in quanto il piano di messa a fuoco cade all'interno dell'ottica.
Sono comodi per "accorciare" la distanza minima di messa a fuoco e nella stagione invernale possono diventare un simpatico portapenne.
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Se cerchi nel forum trovi tutte le info del caso...
Intanto grazie per la risposta chiara :) ma volendo conoscere qualche marca e i relativi prezzi ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla (sarò scemo io, tranquillo). Puoi aiutarmi? :D

Altra domanda: normalmente i tubi di prolunga sostituiscono obiettivi macro. E se io monto tubi di prolunga su un obiettivo macro come il Tamron 90mm f 2.8? Ottengo una macro estrema o solo una schifezza inutile?
 
S

supermariano81

Ospite
Aumenti l'ingrandimento che ottieni (all'incirca con 68mm di tubi raddoppi l'ingrandimento) ma riduci la distanza di MAF, devi stare più vicino che va bene per fiori o oggetti inanimati ma non per insettame vivo.
Usando un moltiplicatore invece hai un ingrandimento maggiore ma la distanza di MAF non cambia.

Con tutti i tubi montati "perdi" uno stop di luce circa, per questo è consigliabile l'uso su cavalletto.

Come marca si suggerisce kenko (li ho avuti) e sono costruiti bene, ora ho dei walimex (credo) ed effettivamente al tatto sono costruite un po' peggio....
Ripeto, sono dei tubi vuoti, non è che hanno costruzioni particolari, aumentano solo il "tiraggio" dell'ottica, ne più ne meno
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Aumenti l'ingrandimento che ottieni (all'incirca con 68mm di tubi raddoppi l'ingrandimento) ma riduci la distanza di MAF, devi stare più vicino che va bene per fiori o oggetti inanimati ma non per insettame vivo.
Usando un moltiplicatore invece hai un ingrandimento maggiore ma la distanza di MAF non cambia.

Con tutti i tubi montati "perdi" uno stop di luce circa, per questo è consigliabile l'uso su cavalletto.

Come marca si suggerisce kenko (li ho avuti) e sono costruiti bene, ora ho dei walimex (credo) ed effettivamente al tatto sono costruite un po' peggio....
Ripeto, sono dei tubi vuoti, non è che hanno costruzioni particolari, aumentano solo il "tiraggio" dell'ottica, ne più ne meno
Pensavo di farmi dei tubi di prolunga e usarli col mio 50mm f 1.8. Come ti sembra l'accopppiata? pensavo di utilizzarla per una fotografia di ritratto un pò più "spinta". Cmq cercando in rete di usato si trova bene poco :(
 
S

supermariano81

Ospite
Pensavo di farmi dei tubi di prolunga e usarli col mio 50mm f 1.8. Come ti sembra l'accopppiata? pensavo di utilizzarla per una fotografia di ritratto un pò più "spinta". Cmq cercando in rete di usato si trova bene poco :(
Ritratto spinto cosa vuol dire? non dirmi che centrano i burroni!
col 50ino "funzionano"
 
Alto