Tubi macro e ottiche lunghe?

Pomponios

Amatore
Registrato
25 Gennaio 2013
Messaggi
115
Sesso
Maschio
Ragazzi una domanda. Ho preso dei tubi macro, per provarli un po. Mi è venuto un dubbio. Ma oltre che con le ottiche corte. è possibile utilizzarli anche con ottiche lunghe come un 75-300? Oppure risulta impossibile per via del punto di fuoco che mi va a cadere dentro l'obiettivo? Sarebbe forse meglio con ottiche simili usare l'anello di inversione? :D Quanta confusione!
Grazie a tutti per gli aiuti che vorrete darmi! :D
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
L'anello di inversione lavora decisamente meglio con bassi focali, che una volta invertite restituiscono un fattore di ingradimento molto alto. I tubi di prolunga consentono di abbattere la distanza minima di messa a fuoco, questo li rende interessanti anche con un 75-300.
 

Pomponios

Amatore
Registrato
25 Gennaio 2013
Messaggi
115
Sesso
Maschio
Ah capisco. Quindi sostanzialmente il tubo con il 75/300 e con 18-55 o comunque corte l'anello. Grazie mille! un'ultima domanda, Invertiti o con prolunga, potrei usare anche gli obiettivi canon fd visto che hanno la ghiera dei diaframmi?

Leggo su internet inoltre che alla mancanza dell'automatismo si può ovviare smontando l'obiettivo mentre si tiene premuto il tasto per provare la profondità di campo, ma non so se può far male alla telecamera...

Altrimenti c'è qualche marca di lenti vecchie adatta allo scopo? giusto per collaudare un pò! :D
 
S

supermariano81

Ospite
i tubi di prolunga vanno usati con ottiche lunghe, con quelle corte (ultra wide) hai la messa a fuoco dentro l'ottica.
 

Pomponios

Amatore
Registrato
25 Gennaio 2013
Messaggi
115
Sesso
Maschio
Ah.. ora capisco perché con il 18-55 non mi permetteva di mettere a fuoco se non zoomando parecchio :D E per la faccenda del diaframma? :D è possibile tenerlo un po chiuso per avere un minimo di profondità tramite quell'escamotage che ho descritto? :D
 
S

supermariano81

Ospite
bisogna tenerlo chiuso, a memoria i risultati migliori li ottenevo con diaframma attorno a 11.
però avevo quelli che passano i contatti quindi potevo regolare il tutto dalla macchina.
il tuo escsamotage non fa male a nessuno
 
S

supermariano81

Ospite
perchè non dovrebbe funzionare? setti un diaframma in macchina, premi il pulsantino, sviti l'ottica col pulsante premuto, monti i tubi
 

Pomponios

Amatore
Registrato
25 Gennaio 2013
Messaggi
115
Sesso
Maschio
perchè non dovrebbe funzionare? setti un diaframma in macchina, premi il pulsantino, sviti l'ottica col pulsante premuto, monti i tubi
Infatti. non credo però che sia necessario tenerlo premuto anche mentre monti i tubi giusto? spero non si rovinino i contatti o cose simili. :D
 
Alto