un vigneto al tramonto

meglio la versione a colori o la versione in bianco e nero?

  • bianco e nero

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    1

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ciao...guarda non prenderla male eh però non sono scatti interessantissimi a mio avviso. Hai utilizzato il flash che secondo me ha finito di rovinare le foto...
Nella prima inoltre c'è quel pezzo di pianta in basso a sinistra che rovina tutto...e poi è storta!! E quei fili in alto con il palo...dunque secondo me devi provare a cambiare inquadratura. L'idea della prospettiva coi vitigni è anche interessante ma devi lavorarci ancora un pochino ;)
Guarda le luci del tramonto che atmosfera che creano...(cerca su google "the golden hour") ...il flash utilizzato così ha rovinato tutta quanta la magia di quei minuti a mio avviso.
Per quanto riguarda il casolare...beh anche li...c'è da lavorare. Ti consiglio di NON usare il flash e di rifare (se possibile) gli scatti magari da un'altra angolazione.prova portandoti un cavalletto e fai una lunga esposizione cercando magari di applicare una regola di composizione. Li hai tutto il tempo per pensare lo scatto ;)
P.s. la Postproduzione in B/N con quell'effetto tipo come se fosse stato disegnato...a me non piace...non credo sia il genere di foto che si presti a questo trattamento. Cmq aspettiamo anche altri pareri ;)
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Mi duole doverlo ammettere così bruscamente ma, come ha già detto amonxxx, le foto non vanno bene!
Il flash rovina tutta l'atmosfera (in questi casi, cavoli...cavalletto e tempi lunghi! :) )
E poi le foto sono storte...hanno molti elementi di disturbo nelle inquadrature...
E con la conversione in bianco e nero hai praticamente appiattito la foto originale e perso moltissimi dettagli...in effetti poi risulta come se fosse sfuocata!
Niente...c'è da lavorare!
Però non scoraggiarti e consiglio dopo consiglio vedrai che migliorerai tantissimo! ;)
Ciao
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Mi duole doverlo ammettere così bruscamente ma, come ha già detto amonxxx, le foto non vanno bene!
Il flash rovina tutta l'atmosfera (in questi casi, cavoli...cavalletto e tempi lunghi! :) )
E poi le foto sono storte...hanno molti elementi di disturbo nelle inquadrature...
E con la conversione in bianco e nero hai praticamente appiattito la foto originale e perso moltissimi dettagli...in effetti poi risulta come se fosse sfuocata!
Niente...c'è da lavorare!
Però non scoraggiarti e consiglio dopo consiglio vedrai che migliorerai tantissimo! ;)
Ciao
Stessa scuola di pensiero!
 
A

arturo

Ospite
ok! no non la prendo a male, perchè dovrei? ho la reflex da nemmeno un mese! mica posso pretendere di fare sempre scatti bellissimi :D
grazie dei consigli e proverò a rifarli
 
A

arturo

Ospite
Per quanto riguarda il casolare...beh anche li...c'è da lavorare. Ti consiglio di NON usare il flash e di rifare (se possibile) gli scatti magari da un'altra angolazione.prova portandoti un cavalletto e fai una lunga esposizione cercando magari di applicare una regola di composizione.

che intendi per "usare una regola di composizione"? se la mettevo laterale, non si vedeva la luna, e con lo sfondo dietro dei monti cercavo di usare la regola delle diagonali; non metto in discussione di non esserci riuscito, ma se mi spieghi l'errore più nel dettaglio mi fai veramente un gran piacere :D
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Non dovevi per forza rimanere dov'eri eh...potevi anche cambiare angolazione...indietreggiare...
Avresti così potuto mettere il casolare più laterale e far rientrare anche la luna nell'inquadratura!
In ogni caso, sei tu in quel momento che devi gestirti al meglio: tu conosci quanto spazio hai a disposizione, quanto tempo, se hai un appoggio oppure no...ecc...
In base a tutti questi fattori devi saper sceglier la soluzione migliore per centrare un'inquadratura interessante.
La regola dei terzi non va sempre rispettata...ma per cominciare è buona cosa cercare di farlo sempre, in modo da imparare per bene... il che tornerà utile quando poi vorrai infrangerla. :)
Non riduciamoci a ruotare semplicemente il nostro busto! Dobbiamo muoverci completamente alla ricerca della giusta inquadratura, arturo! In questo ti aiuterebbe tanto un'ottica fissa, credimi! ;)
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Non abbatterti, adesso sai benissimo cosa non usare (flash) e quali angolazioni è meglio evitare per il casolare!
Tornaci, fanne altre e mostracele di nuovo! Così si impara!;)
 

momo82

PRO
Registrato
9 Settembre 2011
Messaggi
2.381
Località
Tavarnelle Val di Pesa (Firenze)
Sito Web
supermomo3.wordpress.com
Corpo macchina
CANON EOS 450D
Sesso
Maschio
Provare,provare e riprovare...sai quante ne faccio prima di arrivare a quella giusta (ammesso che lo sia...).
 
Alto