Una mia postproduzione: che ne dite?

I

iStefano92

Ospite
Sono ancora ai primi scatti (come ho già detto nella discussione in "Presentazione " ho la mia prima reflex da poco meno di un mese) e sto cominciano a provare anche la postproduzione. Ditemi voi cosa ne pensate e dove posso migliorare. Fotoritocco attuato con Adobe Lightroom 3 su piattaforma Mac.
ps: ho ridotto le dimensioni delle immagini a 2000x1333.
IMG_0608 2.JPG2 2.JPG
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
La seconda è molto più di effetto anche se avrei messo la parte blu in orizzontale e non in diagonale?
 
I

iStefano92

Ospite
Vedo uno stacco netto tra il blu nell'angolo e il resto della foto. Non so se hai utilizzato un filtro graduato, ma esasperando la saturazione hai fatto sorgere del rumore cromatico nella parte più satura. Comunque Come inizio non c'è male!

Inoltre postproducendo il jpeg perdi moltissimo
dei primi righi ho capito ben poco :p ma mi sono già armato per "studiare" la postproduzione (il secondo volume del corso di fotografia della NatGeo è dedicato quasi interamente questa)
 
I

iStefano92

Ospite
ahah ok!Vedi dove c'è in alto a sinistra lo stacco tra blu e azzurro/viola? Si notano delle macchioline verdi e rosse. E' del rumore cromatico che si è creato perché hai saturato troppo, ma soprattutto perché hai lavorato sul jpeg e non sul raw
caspita è vero!!! Ora che sto rivedendo nell'originale postprodotta è molto più chiaro. Basta zoomare la foto e si notano. Grazie per le dritte :)
 
Alto