Una porta che si apre al tramonto

Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Ma sbaglio o le foto non sono ben allineate? Sarà l'ora ma vedo la pietrolina bianca in basso a destra doppia :confuso:
No le foto non risultano perfettamente allineate e di questo mi sono meravigliato, perché la fotocamera era su treppiede e scatto remoto quindi nessun mosso. Mi sa che il software non ha fatto bene il suo lavoro.
ah...perchè sul tutorial consiglia di caricare oltre al tone mapping anche i tre scatti e quindi con il pennello e opacità 30% passare sui dettagli poco realistici generati dall'HDR, in modo da ottenere una foto migliore.
comunque parla di altri 2 programmi che attenuano rumore e aumentano contrasto. sarà per questi programmi che gli vengono HDR fantastici. addirittura quelli ad una sola foto. ho provato anche io ed effettivamente vengono belle cose anche con una sola foto ;)
Gli HDR per farli bene ci voglio minimo tre scatti, se hai una sola foto ti ritrovi con tanto rumore e spesso il cielo non è recuperabile da una sola esposizione.
È vero la guida dice una una cosa e io ne ho fatto un'altra, ma ognuno ha i suoi gusti e mezzi. Gli altri programmi che usa sono davvero fantastici, specie quello per il rumore, ma al momento non mi sono ancora deciso per l'acquisto.
 
A

azi30

Ospite
No le foto non risultano perfettamente allineate e di questo mi sono meravigliato, perché la fotocamera era su treppiede e scatto remoto quindi nessun mosso. Mi sa che il software non ha fatto bene il suo lavoro.
Ma infatti mi sono stupito proprio per quello. Avevi detto di aver scattato col cavalletto e mi è sembrato molto strano trovare zone non allineate. magari prova a riunirle e vedere se lo ri fa di nuovo.. oppure togli l'auto allineamento.. giusto x fare 2 prove..
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Ma infatti mi sono stupito proprio per quello. Avevi detto di aver scattato col cavalletto e mi è sembrato molto strano trovare zone non allineate. magari prova a riunirle e vedere se lo ri fa di nuovo.. oppure togli l'auto allineamento.. giusto x fare 2 prove..
Cola nuova foto ci dedicherò più tempo.

Bello il soggetto e l'angolo di ripresa non mi dispiace. Sarà che non sono un amante dell'hdr, ma mi sembra molto pastellata e con dei toni alti troppo alti
il risultato voluto era quello, quindi per me è ok.

Grazie a tutti per il passaggio.
 
L

Layka

Ospite
l'hdr è venuto bene ma trovo il soggetto non eccezionale, forse sarebbe venuto meglio in bianco e nero
 
Alto