Sondaggio Usate di più reflex o mirrorless?

Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
iPol85 si,ho ho notato che va così anche nella X100 però quello che mi frega un pò è l'ergonomia…le dimensioni ridotte e le mie dita non proprio filiformi schiaccaino quei 7-8 pulsantini alla volta :rotfl:.

Per quanto riguarda l'argomento del topic…qualche tempo fa mi sono trovato anche io davanti a questo bivio,corredo reflex pesante e ingombrante oppure corredo ML piccolo ma meno versatile?
Stavo optando per la seconda soluzione visto che da possessore della X100 per ben due volte ne ho sentito la mancanza quando l'ho venduta e la uso anche i coppia alla reflex ora però per togliermi ogni dubbio mi sono fato prestare una XE1 e c'ho giocato qualche giorno.
Il risultato è stato che mi sono tenuto stretta la reflex,nonostante gli svantaggi del peso e delle dimensioni per ora non riesco ancora ad avere la stessa operatività e versatilità e quindi per le uscite leggere mi sono riperso una X100 almeno non comincio un nuovo corredo…e mi faccio mangiare dalla scimmia che ha portato al mio bivio,vendere tutto il corredo reflex per un corredo ML…ma non una ML comune :sarcasmo: Leica M9!!!!
:scimmia:
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
frinodavide l'avevo dedotto, io invece riesco a schiacciare esattamente il pulsante che mi serve senza stgaccare l'occhio, penso dipenda appunto dal diverso modo di impugnare i corpi macchina e dimensioni delle mani.
 

Gianni83

PRO
Registrato
26 Agosto 2012
Messaggi
1.209
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-E2
Sesso
Maschio
Domanda un po' OT, la x-e2 si può prenotare su amazon, ma non si sa quando sarà disponibile?
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Dovrebbe essere disponibile a fine mese, assieme al 23mm...però non so quanto ti convenga Amazon per Fuji. Tipo il 23mm lo fanno per 930 euro, io prenotato su Forniture Conti a 800 e mi pare ci sia anche la X-E2.
 

Gianni83

PRO
Registrato
26 Agosto 2012
Messaggi
1.209
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-E2
Sesso
Maschio
Dovrebbe essere disponibile a fine mese, assieme al 23mm...però non so quanto ti convenga Amazon per Fuji. Tipo il 23mm lo fanno per 930 euro, io prenotato su Forniture Conti a 800 e mi pare ci sia anche la X-E2.
c***o meno male che me lo hai detto! Su forniture conti è a 849! 100 euro in meno! Come sono le spedizioni? La prenoto subito
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
Scusate, solo per capire meglio io, perchè comprare una ML adesso senza aspettare un mese e vedere come vanno le A7-A7R?
Io ti risponderei che una Nex,da ex-possessore e a prescindere dal risultato non la comprerei perchè la trovo di un brutto sconcertante...e soprattutto,non per sembrare monotono ma con il presunto prezzo di lancio delle nuove Sony ci si prende una Leica M9 usata!
 

Bebbo

Maestro
Registrato
14 Maggio 2012
Messaggi
294
Località
Sutri - Viterbo
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Io ti risponderei che una Nex,da ex-possessore e a prescindere dal risultato non la comprerei perchè la trovo di un brutto sconcertante...e soprattutto,non per sembrare monotono ma con il presunto prezzo di lancio delle nuove Sony ci si prende una Leica M9 usata!

Si mi ricordavo la tua avversità verso Sony in effetti, letta in qualche altro thread
Ok l'estetica che è personale, in effetti il prezzo è una discreta discriminante.
C'è altro? Forse parco ottiche che mi sembra di capire non un gran che almeno per un po' in casa Sony.
Il tipo do utilizzo? Se diciamo che le reflex rimaranno sempre avanti per quanto riguarda sport ed altri utilizzi, per A7/Nex/X-E/ecc i campi di utilizzo sono sempre gli stessi?
Mirino? AF? tenuta ISO?

Scusatemi se rompo, è che sto leggendo trigliardi di pagine e prove e tutto ciò che porto a casa è solo un aumento della mia confusione :pace:
 

Gianni83

PRO
Registrato
26 Agosto 2012
Messaggi
1.209
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-E2
Sesso
Maschio
Occhio che a 849 però hai la versione senza scatola originale. :)
Eh lo so... Sto valutando di comprarla qui a Milano da Astarita, 889 solo corpo( ma non ex kit). Sarebbero circa 30 euro in più alla fine, perché con fornitureconti ci sarebbero anche 10 euro di spedizione. Il 35 l ho trovato usato in perfette condizioni ( dice la venditrice) a 330. Ancora in garanzia. Venerdì vado a vederlo e mi porto dietro la x-e1 di un mio amico per provarlo
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
Si mi ricordavo la tua avversità verso Sony in effetti, letta in qualche altro thread
Ok l'estetica che è personale, in effetti il prezzo è una discreta discriminante.
C'è altro? Forse parco ottiche che mi sembra di capire non un gran che almeno per un po' in casa Sony.
Il tipo do utilizzo? Se diciamo che le reflex rimaranno sempre avanti per quanto riguarda sport ed altri utilizzi, per A7/Nex/X-E/ecc i campi di utilizzo sono sempre gli stessi?
Mirino? AF? tenuta ISO?

Scusatemi se rompo, è che sto leggendo trigliardi di pagine e prove e tutto ciò che porto a casa è solo un aumento della mia confusione :pace:

Fuji,oltre all'estetica ha dedicato tempo anche a creare un parco ottiche specifico per le sue macchine che le fanno un sistema a se,Sony invece ha puntato di più sulle potenzialità del sistema perchè secondo me la Nex è una macchina nata per montarci sopra qualsiasi obiettivo.
Tralasciando che mi fa senso toccarla ed usarla perchè mi sembra un panetto di burro con un monitor e una scheda SD ho trovato la Nex particolarmente scomoda nell'uso pratico cosa che invece in Fuji non ho riscontrato dato che hanno costruito le varie macchine sopra una classica telemetro e quindi l'ergonomia è quasi totale…ovviamente parlo per me che sono abituato alle telemetro e alle vecchie reflex analogiche!
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
Parte 1: il Pippone sul mercato e le lamentele da Bar sul fatto che chi caccia i soldi conta sempre di meno.
credo che ad un certo punto la soggettività dei fotografi si scontri con gli oggettivi vantaggi di una ML e soprattutto con il mercato dove noi acquirenti NON contiamo una sega.
quando canon e nikon decideranno di farci passare a ML lo faremo tutti.
che i sostenitori delle reflex, quindi, si arrendano senza prendere in giro i mirrorlessari ché vanno in giro con "sti cosini".
su certe cose bisogna essere sì fan boy, ma soprattutto laici e non fedeli.
alla fine non stiamo parlando di cose serie tipo il calcio dove la squadra del cuore non si cambia.
come tutti tempo fa sono passati al digitale, domani tutti passeremo alle ML. punto.
all'epoca qualche foto-macigno (in termini resistenza passiva all'adeguamento sull'avanzamento tecnologico) tipo mia madre e altra gente che ho conosciuto personalmente ha continuato a teorizzare che la pellicola fosse "più comoda". non migliore, più romantica, più calda ecc.ecc. bla bla bla che ci sta a livello di qualità di certe pellicole, no, proprio c'era gente che diceva che era più comodo. ma... vabbè... lasciamo perdere.
Per il resto prevedo ('sso maco!) la sopravvivenza delle reflex in un contesto vintage appannaggio degli appassionati più attenti all'aspetto romantico della fotografia E BASTA, come lo è oggi per la pellicola o ad esempio per i vinili in campo musicale.

Parte 2. Disquisizioni tecniche che proprio non mi posso permettere, ma le faccio lo stesso.
da quel poco che ho visto (i tuoi RAF, caro Paolo) la qualità del sensore non è paragonabile con le reflex apsc, ma direttamente con le FF. quindi insomma... siamo vicini ad un punto di non ritorno a favore delle ML.
sugli iso alti la xe1 è appena un gradino sotto la mk3 (per quanto ho avuto modo di vedere io, poi magari grafici e tabelle mi smentiscono, ma...stica)
sulla lavorabilità del file raw, addirittura ho notato un leggero vantaggio a favore della xe1 sulla mkIII.
dai su. mi sembra chiaro. al di là di sport e altra robba muscolare, siamo destinati a passare tutti in massa alle ML. e prima o poi verranno sviluppati sistemi adatti anche per lo sport.
al momento Fuji (anche olimpus dicono sia una figata) sembra avanti anni luce, quanto tempo ci metteranno le sorelle Canon e Nikon ad allinearsi? Sony lo stesso sembra messa bene, ma si sa... Sony... la preferisco per le consolle! EHEHEHEH!

Parte 3: La scelta saggia
detto ciò, sto aspettando che il corriere mi consegni la mia XE1 con 18mm. dovrebbe arrivare a momenti. poi vi farò sapere.
il mio progetto è:
affiancamento della Xe1 alla Mk3. semplicemente la butto nello zaino della reflex ed uso quello che mi va di usare a seconda del momento.
verosimilmente userò ML con 18mm fisso per la street, e reflex per concerti e ritratti (ma è una questione che per i ritratti ho il 235 e non credo sia sostituibile). per i paesaggi bho... un po' tutte e due.

Parte 4: La confessione.
ho scritto tutta sta roba ma non ho mai tenuto in mano una ML. Magari tra una settimana occhio al mercatino del forum che potrebbero esserci delle occasioni AHAHAHAHAHAH!
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
Teddi …io sono un romantico,preferisco ancora la pellicola al digitale ma mi tengo comunque aggiornato e un pò di tempo fa mi sono trovato ad un passo dal baratro con la fatidica scelta e poi dopo un rapido test ho capito che la ML attuale non fa per me...tanto alla fine la macchina fotografica è come il cane,ti sceglie e se non c'è feeling subito non c'è amore futuro!
Alla fine mettila come ti pare,ma ogni fotografo continuerà ad usare l'oggetto che secondo lui è più adatto al suo stile fotografico e non al genere,troverai ancora tanti professionisti che usano carri armati analogici per fare le foto di moda e pubblicità (vedi hasselblad),altri sempre super aggiornati e persone che continueranno a negare ogni cosa.
Vintage,comodo o next generation,devi scegliere se seguire l'onda del marketing o se instaurare un vero rapporto d'amore col tuo strumento preferito,tanto alla fine quello che conta è chi scatta la foto e non con cosa.
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Canon sta per presentare qualcosa di vintage, presumo, vediamo se sarò in stile Nikon DF (un carroarmato) o finalmente vedremo una ML seria!
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Il momento "secondo me" in pillole.

Concordo che in un futuro più o meno prossimo finiremo con il migrare sul mondo ML.

Tuttavia è un fatto che a me portare appresso un pacchetto di fazzoletti in più pesa sui maroni, eppure quando ho comprato la reflex grazie all'entusiasmo iniziale me la sono portata dietro per mesi fotografando a più non posso senza colpo ferire.

Se oggi vendessi tutto perché la ML è più pratica da trasportare forse la prenderei su ancora per qualche settimana e poi passato l'effetto giochino nuovo tornerebbe a pesarmi sui maroni come il suddetto pacchetto di fazzoletti, e posso metterci la firma.

La verità è che oggi fotografo meno perché credo faccia parte della naturale evoluzione personale passare dal sentire l'esigenza di fotografare qualsiasi essere animato e non a limitare l'uso della macchina fotografica per le occasioni in cui ci interessa sul serio documentare un momento o avere un ricordo e tutto sommato in queste occasioni guardare in un obiettivo ottico di una FF mi dona ancora una certa dose di piacere fisico.
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
...guardare in un obiettivo ottico di una FF mi dona ancora una certa dose di piacere fisico.
Prova a guardare in un pozzetto di una medio formato che è grande 6x6 cm e poi ti ricredi anche del mirino di una reflex FF :eheh: .
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
Alto