Vecchi obiettivi di mio padre (Contax-Yashica, Zeiss)

iPasqualo

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2013
Messaggi
358
Località
Carolei
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Sony Nex F3
Sesso
Maschio
Ho trovato la vecchia attrezzatura di mio padre :) potrei trovare un adattatore per la mia Felix :) Cosa ne pensate? Conoscete buon adattatori per questo innesto?

Sono 3 obiettivi:

- Yashica 28mm f2.8 (potrei usarlo per street? È passabile?)
- Zeiss Macro 100mm f2.8
- Zeiss 180mm f2.8

Link galleria (scusate le foto fanno un po' pena): https://www.icloud.com/photostream/#A45oqs3qWKlmk

Hypereyed magari mi sai consigliare :)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Solo 20€ °_° WOW grazie :) mi daresti un parere su ognuno? :) grazie mille :)
Pasqualo, direi tranquillamente che sono tutti uguali.
Uno vale l'altro, nel senso che si tratta di semplici raccordi meccanici senza alcuna caratteristica di tipo ottico.
Lavorerai in manuale col peaking, dunque il meno costoso è anche il migliore, per come la vedo ;)
 

iPasqualo

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2013
Messaggi
358
Località
Carolei
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Sony Nex F3
Sesso
Maschio
Pasqualo, direi tranquillamente che sono tutti uguali.
Uno vale l'altro, nel senso che si tratta di semplici raccordi meccanici senza alcuna caratteristica di tipo ottico.
Lavorerai in manuale col peaking, dunque il meno costoso è anche il migliore, per come la vedo ;)
Ok :p ma parlavo degli obiettivi :p :p :p

Sull'adattatore mi sono fidato ciecamente :D
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Ok :p ma parlavo degli obiettivi :p :p :p

Sull'adattatore mi sono fidato ciecamente :D
Ah, ecco :bleh:

Direi che con il ritrovamento ha segnato un gran colpo!
Due Zeiss (scusa se è poco), di cui il 180 mm vale bei soldini sul mercato dell'usato.
Magari qualche bella foto lunare? :p

Terrei in considerazione soprattutto il 28 mm per i tuoi scopi, che da quanto si legge in giro è un pezzo di vetro niente male.
Buonissimo per le avventure in strada.
Anzi: prevedo già una radiosa seconda giovinezza per lui, tra le braccia di Felix :D
 

iPasqualo

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2013
Messaggi
358
Località
Carolei
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Sony Nex F3
Sesso
Maschio
Ah, ecco :bleh:

Direi che con il ritrovamento ha segnato un gran colpo!
Due Zeiss (scusa se è poco), di cui il 180 mm vale bei soldini sul mercato dell'usato.
Magari qualche bella foto lunare? :p

Terrei in considerazione soprattutto il 28 mm per i tuoi scopi, che da quanto si legge in giro è un pezzo di vetro niente male.
Buonissimo per le avventure in strada.
Anzi: prevedo già una radiosa seconda giovinezza per lui, tra le braccia di Felix :D

Foto lunari?? Fiiiiico °____° benissimo :D sono contento e poi così posso impostare l'iperfocale LOL :p grazie mille :)

L'unica mia preoccupazione che il 28mm e il macro non hanno il tappo frontale (per fortuna avevano il filtro montato) magari è entrata polvere negli anni e può danneggiare Felix :(
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Foto lunari?? Fiiiiico °____° benissimo :D sono contento e poi così posso impostare l'iperfocale LOL :p grazie mille :)

L'unica mia preoccupazione che il 28mm e il macro non hanno il tappo frontale (per fortuna avevano il filtro montato) magari è entrata polvere negli anni e può danneggiare Felix :(
Assolutamente fuori questione.
Nel senso che la polvere nelle vecchie lenti ci entra anche con tre tappi, un sigillo e una fodera di prosciutto.
Bisogna farsene una ragione, ma non costituisce un problema :)
Per quanto riguarda Felix... La polvere sarà inesorabile, ok, ma non così tanto da attraversare le lenti e depositarsi nella macchina :D
Tranquillo!
 

iPasqualo

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2013
Messaggi
358
Località
Carolei
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Sony Nex F3
Sesso
Maschio
Assolutamente fuori questione.
Nel senso che la polvere nelle vecchie lenti ci entra anche con tre tappi, un sigillo e una fodera di prosciutto.
Bisogna farsene una ragione, ma non costituisce un problema :)
Per quanto riguarda Felix... La polvere sarà inesorabile, ok, ma non così tanto da attraversare le lenti e depositarsi nella macchina :D
Tranquillo!
Ok, grazie :)

Ho corretto i mm del macro :p avevo sbagliato :p
 

Enrico77

Maestro
Registrato
15 Marzo 2013
Messaggi
249
Località
Verona
Corpo macchina
Sony SLT A37 - Sony DSLR A450
Sesso
Maschio

Enrico77

Maestro
Registrato
15 Marzo 2013
Messaggi
249
Località
Verona
Corpo macchina
Sony SLT A37 - Sony DSLR A450
Sesso
Maschio
Grazie :) ne hai provato qualcuno? Ma prodotti in Italia??
Li fa lui o li fa fare ed è in grado di realizzarti qualsiasi cosa a progetto! Ho preso un anello di inversione con attacco alpha, due anelli di giunzione e un filtro a densità variabile.
 

iPasqualo

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2013
Messaggi
358
Località
Carolei
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Sony Nex F3
Sesso
Maschio
Li fa lui o li fa fare ed è in grado di realizzarti qualsiasi cosa a progetto! Ho preso un anello di inversione con attacco alpha, due anelli di giunzione e un filtro a densità variabile.
Bene bene :)
 

iPasqualo

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2013
Messaggi
358
Località
Carolei
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Sony Nex F3
Sesso
Maschio
Alla fine mio padre ha preso un adattatore Novoflex (io al momento sono al verde)...proprio ottimo!

Hypereyed provando mi son venuti 2 dubbi:

1) le ottiche macro si possono usare solo per foto macro o si comportano bene anche per altre cose (es. Ritratti)? Avendo un 100mm mi farebbe comodo come tele non eccessivamente lungo.

2) il 28mm ha la scala per la messa a fuoco, per regolare l'iperfocale devo tener conto del crop X1.5 dell'APS-C?

Grazie per le info :)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Novoflex: ottimo davvero! Ma l'avrà pagato un bel fondo di soldini... :p

Veniamo ai dubbi:

1) puoi usare gli obiettivi macro per quel che preferisci, non esistono controindicazioni nei modelli con messa a fuoco manuale (in quelli di ultima generazione sì, perché il motorino tende ad essere lento e rumoroso) :);
2) l'iperfocale si regola tenendo conto del sensore specifico (ovviamente), e conviene studiare qui.

:ciao:
 

iPasqualo

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2013
Messaggi
358
Località
Carolei
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Sony Nex F3
Sesso
Maschio
Novoflex: ottimo davvero! Ma l'avrà pagato un bel fondo di soldini... :p

Veniamo ai dubbi:

1) puoi usare gli obiettivi macro per quel che preferisci, non esistono controindicazioni nei modelli con messa a fuoco manuale (in quelli di ultima generazione sì, perché il motorino tende ad essere lento e rumoroso) :);
2) l'iperfocale si regola tenendo conto del sensore specifico (ovviamente), e conviene studiare qui.

:ciao:

Grazie mille :)
 
Alto