Vecchio flash: come si imposta?

matteop7

Maestro
Registrato
27 Gennaio 2013
Messaggi
162
Sesso
Maschio
Ho trovato questo vecchio flash nell'attrezzatura del babbo.
Lo vorrei usare per illuminare un fondale in uno studio di posa, ovviamente lo userei con trigger (che ancora devono arrivare)

L'unica cosa è che non capisco come si imposti la potenza, dietro ci son delle caselline che scorrono in base all'iso ma non mi è ben chiaro l'utilizzo immediato. sapreste darmi una mano?
IMG_0692 ridi.jpgIMG_0693 ridi.jpg
 

SimoneB

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2013
Messaggi
362
Località
Gattico
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Ne ho uno simile... Da quel che so e che ho capito la potenza di questi flash non è regolabile, scattano sempre a piena potenza.
Con quella regolazione il flash ti suggerisce le impostazioni... A seconda dell'ISO e della distanza del soggetto ti da f.
È utilizzabile facilmente come unico flash, fai le prove, trovi le impostazioni e via... Io l'ho usato x le gocce, ad esempio...

Inviato dal mio S2 utilizzando TapaTalk 4
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
allora, è un flash sia manuale che auto thyristor, dovrebbe funzionare così
- in M a seconda della distanza imposti il diaframma
- in Auto imposti il diaframma che viene indicato dalla riga che vedi sopra alle finestrelle con i diaframmi, nel caso della foto devi impostare f. 2,8 con ISO 50, per vedere il giusto diaframma devi impostare (con il cursore) l'ISO che hai impostato sulla fotocamera.
Attenzione, non ho trovato la corrente di trigger (quella che passa fra la macchina ed il flash per dare l'impulso), se supera i 6 v. per Canon NON MONTARLO SULLA SLITTA, rischi di grippare l'elettronica del flash della macchina.
Fai le verifiche che trovi su questo miei articoli
http://on50mm.blogspot.it/2013/06/vecchio-flash-torcia-recuperiamolo.html
http://on50mm.blogspot.it/2013/04/vecchi-flash-e-nuove-fotocamere.html
ciao
 
Alto