Vendere 18-55 + 100 macro per un "tuttofare" buono?

Renato

Maestro
Registrato
30 Maggio 2012
Messaggi
178
Sesso
Maschio
Salve, stavo pensando di vendere i due obiettivi (18-55 is + 100 2.8 macro) per comprare un obiettivo che mi possa coprire una distanza focale da 20 mm a 100 mm.

Questa necessità è dovuta dal fatto che il tempo libero è veramente poco e unisco la passione della fotografia all'uscire con amici; portarmi tutto lo zaino (ingombrante) risulta spesso inutile in quanto non scatto così tanto!

Ora volevo chiedere a voi un obiettivo adatto alle mie esigenze con un budget di circa 350 euro (anche usato va benissimo).
 

Renato

Maestro
Registrato
30 Maggio 2012
Messaggi
178
Sesso
Maschio
se due ottiche = zaino ingombrate direi che è meglio prendere una compatta.
Ok allora consigliami una compatta che abbia un sensore aps-c, mi permetta di avere il pieno controllo delle impostazioni e con una nitidezza finale pari a quella che ottengo col 100 fisso.

Ho chiesto un consiglio su un obiettivo tuttofare, attenetevi al topic... grazie.
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Ecco se cerchi un tuttofare che abbia la stessa resa del fisso che possiedi...anche se non conosco la sua qualità...credo che difficilmente lo troverai...e in generale ricorda che per quanto siano buoni gli obbiettivi con grande escursione focale perdono sempre qualcosa in termini di qualità...
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ok allora consigliami una compatta che abbia un sensore aps-c, mi permetta di avere il pieno controllo delle impostazioni e con una nitidezza finale pari a quella che ottengo col 100 fisso.
semplicemente mirrorless :p apparte le battute...Canon 18-135, 18-200, tamron 18-270...tutti quelli che vuoi...però fossi in te ci penserei un po' su...capisco che è comodo avere un obiettivo che faccia tutto, ma hai solo due obiettivi da portare avanti e indietro..sicuro che hai proprio necessità di un tuttofare? Capivo se avessi 3-4 obiettivi, magari fissi e non ti andava per comodità di portarli tutti...ma alla fine con il 18-55 e 55-250 fai tutto...
 
S

supermariano81

Ospite
Ok allora consigliami una compatta che abbia un sensore aps-c, mi permetta di avere il pieno controllo delle impostazioni e con una nitidezza finale pari a quella che ottengo col 100 fisso.

Ho chiesto un consiglio su un obiettivo tuttofare, attenetevi al topic... grazie.
Non esiste.



il 18-55 pesa 200gr. il 100 macro 600. non penso che 800gr piu il peso della reflex ti rovinino la schiena.


Se vuoi prendere il 18-200 che pesa 600gr ed ha una qualita pessima.... allora prendi pure ma non capisco tutti sti problemi
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Ok allora consigliami una compatta che abbia un sensore aps-c, mi permetta di avere il pieno controllo delle impostazioni e con una nitidezza finale pari a quella che ottengo col 100 fisso.

Ho chiesto un consiglio su un obiettivo tuttofare, attenetevi al topic... grazie.
Ciao Renato :)

In realtà Mariano ha ragione.
Ovvero, la macchina a cui ti riferisci esisterebbe anche, ma oltre a costare un rene è sinceramente pensata per un uso da reportage, e come corpo macchina principale con i 35 mm finali dell'ottica fissa, perde in partenza.
La verità è che, considerando la questione dal punto di vista di chi già possiede una reflex, l'idea di un "tuttofare buono" è una pura contraddizione. Non può esserci.
O scegli ingombro e peso, o ti accontenti.
 
Alto