B&W Venezia, le cronache oscure

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Il Viandante in nero emerse dalle tenebre.
Siediti al mio umile desco viaggiatore e ascolta la mia storia. Non ti parlerò di miti ed eroi, nessuna prosa che decanti le gesta dei nobili cavalieri, voglio solo narranti la storia di due goffi individui: Paolino, l'eremita del monte Fuji, e l'astuto Luca, meglio conosciuto come Faina.
Non ci sarà gloria per loro, una fine funesta? Chissà...

...erano le prime ore di un pomeriggio umido e nebbioso. Sospinti da un remoto desiderio di esplorazione, i due compagni di (dis)avventure decisero di prendere il treno e dirigersi a Venezia, città d'arte e misteri.
Non era certo la loro prima visita, per questo decisero di divincolarsi dai percorsi che i pellegrini erano soliti seguire, imboccando calli sempre più strette e tortuose, in una zona amena.
Man mano che si inoltravano in quel dedalo infernale, l'imbrunire scendeva silenzioso.
Le poche case che sembravano abitate, avevano già le porte sprangate....


Venezia_misteriosa_11 di iPol85, su Flickr


Venezia_misteriosa_1 di iPol85, su Flickr

...e cominciava a filtrare solo qualche sporadica luce dalle finestre che si affacciavano nei vicoli.


Venezia_misteriosa_2 di iPol85, su Flickr

La presenza umana sembrava essersi dissolta, tranne una piccola resistenza di strani individui che ebbero modo di incrociare in prossimità delle fonti luminose. Se ne stavano immobili, lo sguardo vacuo, le braccia lungo i fianchi, solo gli occhi guizzavano a scandagliare attorno a loro, febbrili.


Venezia_misteriosa_4 di iPol85, su Flickr

Paolino e Faina cominciano a diventare inquieti, a rafforzare il loro cupo stato d'animo è la perdita dell'orientamento; il cielo è una lastra di marmo nero, impenetrabile. Nemmeno le stelle possono aiutarli, sono soli. Tentano di procedere a ritroso, ma le calli che imboccano sono differenti, è come se cercando di tornare indietro si addentrassero invece sempre più nel profondo di quel labirinto lagunare.
Passa un pò di tempo prima di incrociare il primo ponte, non ci avevano ancora fatto caso, era come se avessero vagato a lungo in una porzione di Venezia priva di canali.
Titubanti iniziano a salire i primi gradini, sono stanchi ed affamati, si muovono con circospezione e lentezza smisurata, spaesati come mai era successo loro in vita.
Nel mesto silenzio del ponte, percepiscono un rumore di passi. Tre persone che si avvicinano a loro, bene potranno chiedere di essere guidati fino alla stazione. Faina con caparbietà si avvicina al gruppetto, ma ancor prima di aprir bocca i suoni gli si mozzano in gola, pietrificandolo: quegli individui davanti ai suoi occhi perdono forma, dissolvendosi.


Venezia_misteriosa_6 di iPol85, su Flickr

L'eremita soffoca un urlo, arretrando fino al parapetto del ponte, con tanta foga da cadere quasi in acqua. Luca si affretta verso l'amico e quasi gli ruzzola addosso, investito da una folata di vento gelido, come se qualcosa lo avesse urtato.

Venezia_misteriosa_10 di iPol85, su Flickr

"Si sono dissolti c***o, come neve al sole!" esclama Luca.
"Ho visto, o meglio... avrei preferito non vedere! Siamo stanchi Faina, sono allucinazioni dovute alla fame, ci stiamo facendo condizionare dal luogo. E' imp..." sgomento si dipinge nel volto austero di Paolino, fissando con terrore la parte dietro di loro.
Faina si gira di scatto, il nulla.


Venezia_misteriosa_7 di iPol85, su Flickr

"Razza di un babbeo, che ti prende?"
"Ehm, mi sembrava di aver visto qualcuno, devo essermi sbagliato" ammette sconsolato l'eremita. Decidono di muoversi da quel ponte, e alla svelta.
Eppure Paolino aveva ragione, qualcosa li osserva...


Venezia_misteriosa_8 di iPol85, su Flickr

...ed ora ha deciso di seguirli!


Venezia_misteriosa_9 di iPol85, su Flickr

Ancora una volta sono i pronti riflessi di Faina che lo mettono in allarme. Percepisce qualcosa, un'aura malvagia grava attorno a loro, inquina i loro pensieri, ammorba il loro respiro. Aumentano il passo, falcate sempre più ampie, vogliono allontanarsi da quel posto o impazziranno.
Imboccano le calli a caso, l'istinto prevale sulla ragione; dopo averne attraversata una particolarmente angusta, sbucano in un portico. Il pavimento luccica al lume delle lampade appese del soffitto, la curiosità di Paolino lo induce ad inginocchiarsi e mettere una mano sul pavimento, ma non c'è tempo. Faina è sicuro, sono inseguiti. Prende per il braccio l'amico e lo strattona via. La mano di Paolino che prima poggiava sul pavimento ora stringe il saio bianco per agevolargli la corsa: il tessuto lentamente si tinge di rosso.


Venezia_misteriosa_5 di iPol85, su Flickr

Corrono a perdifiato, cozzando contro pareti e inciampando nel terreno irregolare. Faina intravede quello che gli pare il vicoletto che avevo imboccato inizialmente, prima che la loro odissea avesse inizio. Un sorriso mordace gli increspa le labbra, gira in favore del vicolo e l'entusiasmo viene annientato. Quella zona è corrotta, sono stati fregati.
Il vicolo non è quello, ma ancora più peggio è cieco e mal illuminato. In fondo due porte, dietro di loro sussurri sommessi e l'eco di passi.
Devono scegliere una delle due porte, perché dietro di loro...


Venezia_misteriosa_12 di iPol85, su Flickr

....Il Viandante in nero emerse dalle tenebre.
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Immagini molto interessanti, confesso di essermi perso nel racconto e di avere continuato a guardare solo quelle.

Per me non hanno bisogno di spiegazioni.
Claustrofobiche quelle delle porte
Spettrali quelle dei "mossi"
Bianco e nero molto appropriato e ben gestito. Le immagini sono molto uniformi e la "lettura" scorre veloce e senza intoppi.
Quella della finestra con l'ombra meritava di essere l'unica delle due, l'altra è ripetitiva.

Bravo Paolo!
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Per come ti conosco il racconto verrebbe prima, le foto poi.

Fissate dopo l'autentica lettura hanno forza anche più audace.
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
perfetta sintesi immagini parole. mi piace come hai condotto l'osservatore dentro la narrazione, con delicatezza ed originalità.
accompagnare le immagini con tante parole è un'imposizione nei confronti di chi guarda ed è pericoloso.
quindi si deve avere l'accortezza di scrivere o delle cose davvero fiche, o delle cose davvero vaghe che non costringano dentro una sola interpretazione (quella dell'autore) chi sta guardando.
tu sei riuscito a tenere conto di entrambe queste cose. non sei stato didascalico, ma solo divertente e virtuoso. il racconto si sposa bene con le immagini da un punto di vista squisitamente "estetico" lasciando solo spazio alle atmosfere che sono le stesse sia nelle parole che nelle immagini.
sei stato bravo nella ricerca estetica sia del particolare che della visione generale. come al solito hai dato un taglio elegante, silenzioso ma assolutamente riconoscibile.
fotografia di classe ed una botta estetica unica per 10 foto.
chapeaux!
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
perfetta sintesi immagini parole. mi piace come hai condotto l'osservatore dentro la narrazione, con delicatezza ed originalità.
accompagnare le immagini con tante parole è un'imposizione nei confronti di chi guarda ed è pericoloso.
quindi si deve avere l'accortezza di scrivere o delle cose davvero fiche, o delle cose davvero vaghe che non costringano dentro una sola interpretazione (quella dell'autore) chi sta guardando.
tu sei riuscito a tenere conto di entrambe queste cose. non sei stato didascalico, ma solo divertente e virtuoso. il racconto si sposa bene con le immagini da un punto di vista squisitamente "estetico" lasciando solo spazio alle atmosfere che sono le stesse sia nelle parole che nelle immagini.
sei stato bravo nella ricerca estetica sia del particolare che della visione generale. come al solito hai dato un taglio elegante, silenzioso ma assolutamente riconoscibile.
fotografia di classe ed una botta estetica unica per 10 foto.
chapeaux!
Quoto alla grande, eccezion fatta per le persone in movimento...ci stanno nel racconto, ci stanno come foto, ci sta tutto, ma le digerisco come un gatto ama l'acqua, ed è un problema mio ovviamente!
Pao, scrivi un libro fotografico, ti si confà di brutto! Sei proprio bravo!
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
mi hanno ricordato la Venezia di Pratt e di Corto Maltese, quindi per me sono fantastiche
PS: ora vado a rileggermelo...
 

bassoluca83

Maestro
Registrato
24 Ottobre 2013
Messaggi
123
Località
Treviso, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
Bravo Pol le foto sono molto suggestive e il racconto è davvero coinvolgente, per un attimo mi è parso di leggere Alan D. Altieri! Quoto appieno Achilles potresti provare a buttar giù un libro fotografico!!!
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Immagini molto interessanti, confesso di essermi perso nel racconto e di avere continuato a guardare solo quelle.

Per me non hanno bisogno di spiegazioni.
Claustrofobiche quelle delle porte
Spettrali quelle dei "mossi"
Bianco e nero molto appropriato e ben gestito. Le immagini sono molto uniformi e la "lettura" scorre veloce e senza intoppi.
Quella della finestra con l'ombra meritava di essere l'unica delle due, l'altra è ripetitiva.

Bravo Paolo!
Grazie Simone! :)
Un paio di precisazioni al tuo intervento: non volevo descrivere le foto, il tutto è nato un pò per caso. Luca si è appassionato da poco alla fotografia ed abbiamo deciso di andare assieme a farci un giretto a Venezia, tanto stiamo a mezzora di treno. Ho cercato di dare più importanza nel seguire lui che fare foto per me, e nelle poche foto che ho fatto ho cercato di riprendere qualcosa di diverso.
Mentre le sistemavo con LR, la mia mente malsana ha partorito questo racconto e così ho scritto mentre pubblicavo. Manco ho riletto cosa avevo scritto eheh.

Per come ti conosco il racconto verrebbe prima, le foto poi.

Fissate dopo l'autentica lettura hanno forza anche più audace.
Perché dici che il racconto viene prima Angie? :)

perfetta sintesi immagini parole. mi piace come hai condotto l'osservatore dentro la narrazione, con delicatezza ed originalità.
accompagnare le immagini con tante parole è un'imposizione nei confronti di chi guarda ed è pericoloso.
quindi si deve avere l'accortezza di scrivere o delle cose davvero fiche, o delle cose davvero vaghe che non costringano dentro una sola interpretazione (quella dell'autore) chi sta guardando.
tu sei riuscito a tenere conto di entrambe queste cose. non sei stato didascalico, ma solo divertente e virtuoso. il racconto si sposa bene con le immagini da un punto di vista squisitamente "estetico" lasciando solo spazio alle atmosfere che sono le stesse sia nelle parole che nelle immagini.
sei stato bravo nella ricerca estetica sia del particolare che della visione generale. come al solito hai dato un taglio elegante, silenzioso ma assolutamente riconoscibile.
fotografia di classe ed una botta estetica unica per 10 foto.
chapeaux!

:timido: Senza parole Teddi, davvero lusingato.

Quoto alla grande, eccezion fatta per le persone in movimento...ci stanno nel racconto, ci stanno come foto, ci sta tutto, ma le digerisco come un gatto ama l'acqua, ed è un problema mio ovviamente!
Pao, scrivi un libro fotografico, ti si confà di brutto! Sei proprio bravo!
Ti confesso Marco che nemmeno a me fanno impazzire, però ogni tanto capita che qualche scatto di questo tipo mi incuriosisca. Non fosse stato per il racconto non le avrei condivise, per cui capisco la tua posizione.
Marco questa storiella l'ho scritta di pancia mentre postavo le foto, non l'ho nemmeno pensata, mi sono fatto guidare semplicemente dal materiale fotografico a disposizioni, cucendo la trama su di esse. Non ho le capacità per farlo, sul serio.
Anche se tempo addietro avevo pensato ad una specie di libro game online...

Grazie anche a te per l'apprezzamento amico triestin. :)

mi hanno ricordato la Venezia di Pratt e di Corto Maltese, quindi per me sono fantastiche
PS: ora vado a rileggermelo...
Atmosfere lugubri? Li devo leggere allora, ottimo consiglio. Io mi rifaccio sempre molto ad Altieri e Lovecraft, in effetti ritrovo spesso questo connubio nelle mie foto.

Bravo Pol le foto sono molto suggestive e il racconto è davvero coinvolgente, per un attimo mi è parso di leggere Alan D. Altieri! Quoto appieno Achilles potresti provare a buttar giù un libro fotografico!!!
Thans'k faina, bisogna che torniamo a Venezia, secondo me ci sono un paio di zone davvero molto interessanti!


:love:
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Perché ho come la sensazione che tu abbia cominciato a macinarlo nella testa ancor prima di sfornare le foto... ;)
L'esatto contrario Angie, giuro!
Ti spiego come è andata.

Luca mi chiede di farci una sessione fotografica, ci accordiamo per giovedì pomeriggio e mi propone Venezia. Come potergli dire di no? Mezzora di treno e spunti fotografici in ogni dove.
Non pianifichiamo nessun giro, andiamo a sentimento, calle dopo calle, sbucando infine a Rialto e poi San Marco... per proseguire in favore dell'Arsenale. Rispetto ad altre volte ho voluto stargli un pochino più dietro, per cui scattato poco e quel poco ho cercato di ritrarre qualcosa che non fossero solo scorci.

A casa le foto mi convincono abbastanza, alcune sono già belle confezionate dalla X-E1, non devo nemmeno mettere mano al JPEG nativo. Le riguardo nella cartella, indeciso se condividerle o tenerle per me. Guardo la sequenza di immagini e comincio a partorire questo piccolo racconto, che ho scritto man mano che sceglievo una foto. :)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
L'esatto contrario Angie, giuro!
Ti spiego come è andata.

Luca mi chiede di farci una sessione fotografica, ci accordiamo per giovedì pomeriggio e mi propone Venezia. Come potergli dire di no? Mezzora di treno e spunti fotografici in ogni dove.
Non pianifichiamo nessun giro, andiamo a sentimento, calle dopo calle, sbucando infine a Rialto e poi San Marco... per proseguire in favore dell'Arsenale. Rispetto ad altre volte ho voluto stargli un pochino più dietro, per cui scattato poco e quel poco ho cercato di ritrarre qualcosa che non fossero solo scorci.

A casa le foto mi convincono abbastanza, alcune sono già belle confezionate dalla X-E1, non devo nemmeno mettere mano al JPEG nativo. Le riguardo nella cartella, indeciso se condividerle o tenerle per me. Guardo la sequenza di immagini e comincio a partorire questo piccolo racconto, che ho scritto man mano che sceglievo una foto. :)
Allora ti è nato davvero bene da sembrare dominante, credimi.
Mi congratulo ;-)


Angie

(from Wok's finest flame)
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Atmosfere lugubri? Li devo leggere allora, ottimo consiglio. Io mi rifaccio sempre molto ad Altieri e Lovecraft, in effetti ritrovo spesso questo connubio nelle mie foto.
forse non è quello che ti aspetti :D, ma scoprirai comunque un grande artista italiano!
nel caso, oltre alle storie ambientate a Venezia, da non perdere "la ballata del mare salato" e "di altri Romei e di altre Giuliette"
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Affascinante e suggestivo reportage, sia dal punto di vista fotografico con quadri bellissimi che dal punto di vista narrativo. Complimenti davvero.
 

fabris 84

Esperto
Registrato
5 Novembre 2013
Messaggi
12
Sesso
Maschio
Non c'è che dire, scroscio di applausi!:applauso:hai unito due cose che amo: la lettura e la fotografia!grazie e ancora complimenti!
 

fabris 84

Esperto
Registrato
5 Novembre 2013
Messaggi
12
Sesso
Maschio
E se hai intenzione di fare altri reportage fotografici raccontati, postami così non me li perdo ;)
 
Alto