Veramente così difficile la messa a fuoco? 50mm 1.8

IvanEOS

PRO
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
862
Sito Web
starphoto.tk
Sesso
Maschio
Ragazzi ho una domanda visionando diversi topic ho visto che la gente ha difficolta a centrare la messa a fuoco.. insomma molto spesso si sbaglia la messa a fuoco... Siccome dovrei fare un piccolo lavoretto per una scuola di danza e mi trovo al chiuso avevo intenzione di prenderlo per la sua luminosità.. Però non vorrei ritrovarmi con quasi tutti gli scatti fuori fuoco..
Faccio una domanda per chi ha questo obiettivo quali sono i piccoli trucchetti per una messa a fuoco ottimale? Me lo consigliate?

inviato con il mio Sony xperia S con Tapatalk 2
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
In condizione di buona luce...il fuoco lo prende più che bene
In una stanza illuminata da una lampadina se la cava
Di certo non è veloce (se confrontato con un USM), ma a fuoco mette (anche perchè se no.......)
Forse per delle ballerine in movimento non è il massimo :dubbio: su che corpo lo monteresti ?
 

IvanEOS

PRO
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
862
Sito Web
starphoto.tk
Sesso
Maschio
In condizione di buona luce...il fuoco lo prende più che bene
In una stanza illuminata da una lampadina se la cava
Di certo non è veloce (se confrontato con un USM), ma a fuoco mette (anche perchè se no.......)
Forse per delle ballerine in movimento non è il massimo :dubbio: su che corpo lo monteresti ?
Sulla 600d marco senò cosa potrei utilizzare? Anche perché sono a corto di budget 150 euro

inviato con il mio Sony xperia S con Tapatalk 2
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Sulla 600d marco senò cosa potrei utilizzare? Anche perché sono a corto di budjet 150 euro

inviato con il mio Sony xperia S con Tapatalk 2
Hmm....com'è messo il locale a luce ?
Potresti valutare il 40stm.....perdi più di 1 stop di luce e di bokeh, ma hai un af più veloce (mai provato, ma dicono sia peggio dell'usm, ma decisamente meglio di quello del 50ino)
Usato lo trovi sui 150€
supermariano81 ne stava vendendo uno se non sbaglio
 

IvanEOS

PRO
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
862
Sito Web
starphoto.tk
Sesso
Maschio
Il locale presenta le classiche luci quelli da teatro in base alle musiche cambiano rosso.. Blue.. Verde un miscuglio di luci penso che la maf del 50ino c'è la dovrebbe fare poi non so

inviato con il mio Sony xperia S con Tapatalk 2
 
S

supermariano81

Ospite
Hmm....com'è messo il locale a luce ?
Potresti valutare il 40stm.....perdi più di 1 stop di luce e di bokeh, ma hai un af più veloce (mai provato, ma dicono sia peggio dell'usm, ma decisamente meglio di quello del 50ino)
Usato lo trovi sui 150€
supermariano81 ne stava vendendo uno se non sbaglio
venduto :)

l'af del 40ino non è male, confermo, inferiore agli USM
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Beh in teoria per la scuola di danza al chiuso non credo tu abbia bisogno di sfuocati in tutti gli scatti...quindi potresti anche pensare di mettere a fuoco manualmente cercando l'iperfocale a 1,8 o sto' dicendo una boiata?...:D:p
 

IvanEOS

PRO
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
862
Sito Web
starphoto.tk
Sesso
Maschio
Beh in teoria per la scuola di danza al chiuso non credo tu abbia bisogno di sfuocati in tutti gli scatti...quindi potresti anche pensare di mettere a fuoco manualmente cercando l'iperfocale a 1,8 o sto' dicendo una boiata?...:D:p
Scusami un attimo ma centrando iperfocale a 1.8 avro tutto a fuoco?
Penso che pero con la messa a fuoco manuale perdo troppo tempo..

inviato con il mio Sony xperia S con Tapatalk 2
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Scusami un attimo ma centrando iperfocale a 1.8 avro tutto a fuoco?
Penso che pero con la messa a fuoco manuale perdo troppo tempo..

inviato con il mio Sony xperia S con Tapatalk 2
Certo...non è che a 1,8 bisogna avere per forza lo sfocato...solo che ti devi affidare al fuoco manuale...per la perdita di tempo è relativa secondo me...anche perchè tutti gli altri parametri non starai certo a modificarli una continuazione...ti metti in priorità di tempi in modo da congelare le ballerine senza smanettarci troppo al massimo cambi in caso di effetti particolari voluti...;)

Anzi che macchina hai?...perchè alcune hanno la finzione per il calcolo dell'iperfocale
 

IvanEOS

PRO
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
862
Sito Web
starphoto.tk
Sesso
Maschio
Certo...non è che a 1,8 bisogna avere per forza lo sfocato...solo che ti devi affidare al fuoco manuale...per la perdita di tempo è relativa secondo me...anche perchè tutti gli altri parametri non starai certo a modificarli una continuazione...ti metti in priorità di tempi in modo da congelare le ballerine senza smanettarci troppo al massimo cambi in caso di effetti particolari voluti...;)

Anzi che macchina hai?...perchè alcune hanno la finzione per il calcolo dell'iperfocale
A ok grazie per i consigli io ho la 600d non so se ha questa funzione..

inviato con il mio Sony xperia S con Tapatalk 2
 

IvanEOS

PRO
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
862
Sito Web
starphoto.tk
Sesso
Maschio
si ce l'ha se non erro...;)
Faccio una ricerca su google non so ne come si usa ne attivarla mai fatto ti faccio sapere ;-)

Edit faccio la ricerca dopo da pc in quanto sto andando a vendere il barilotto.. Se qualcuno gia sa come attivarlo mi evito la ricerca :-D
inviato con il mio Sony xperia S con Tapatalk 2
 
S

supermariano81

Ospite
io punterei al 35 f/2 il 50 in interni potrebbe essere lungo su aps-c
 

IvanEOS

PRO
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
862
Sito Web
starphoto.tk
Sesso
Maschio
io punterei al 35 f/2 il 50 in interni potrebbe essere lungo su aps-c
Preso il 50ino attendo la sua venuta.. spero di trovarmi bene il 35mm sforava il budjet.. Ho scaricato un app che calcola la messa a fuoco su infinito facco uno screen che mi spiegate come funziona

Ho messo la distanza del soggetto a 4 metri ma la mia distanza quale sarebbe?

inviato con il mio Sony xperia S con Tapatalk 2
 
Alto