Viewfinder o monitor 7"?

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Mi sto un po' facendo le ossa, teoriche e pratiche, per girare dei video con la reflex, ma ho un dubbio che vi pongo.

Ero lì lì per cliccare su "ordina" per un viewfinder, quando ho letto (ho perso dove l'ho letto) nello scritto di un film maker professionista che lui preferisce utilizzare il monitor esterno perché sostiene che il viewfinder mette sotto stress l'occhio, e molti suoi colleghi hanno accusato una conseguente perdita della vista.

Risulta anche a voi? Qualcuno utilizza il viewfinder o conosce qualcuno che ce l'ha?... Ho guardato un po' qua e là ma non ho letto nulla che tratti la faccenda.
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Sì, quella del downscaling la sapevo... Infatti avevo optato per il viewfinder anche per quello, anche se principalmente mi piaccia proprio di più l'approccio che si ha con questo strumento.

Del monitor esterno, al momento, ne farei volentieri a meno... Mah...
Grazie per la risposta.
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
un viewfinder quanto costa? al max puoi pensare di fare un upgrade futuro.
Non costa tanto: si va dai 30 euro ai 150 più o meno, cifra che mi costerebbe anche il monitor esterno più o meno.
Siccome sono stato operato agli occhi non avevo una gran voglia di crearmi complicazioni da solo :malato:
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Spesso nel campo video con le reflex si preferisce usare uno schermo esterno e prendere un loupe (non so se tu intendevi questo come viewfinder...te ne posto uno generico) così da usare eventualmente lo schermo della relfex come viewfinder. Non tutti preferiscono usarli entrambi, a doverne prendere uno solo per me è meglio il loupe, altrimenti in caso di riprese con molta luce non si vede niente, anche se lo schermo esterno diventa quasi indispensabilenelle macchine che non abbiano un lcd ruotabile.
Esistono anche dei viewfinder che hanno una parte simile ribaltabile e possono essere usati anche come schermo esterno, ma costano un bel pò!
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Spesso nel campo video con le reflex si preferisce usare uno schermo esterno e prendere un loupe (non so se tu intendevi questo come viewfinder...te ne posto uno generico) così da usare eventualmente lo schermo della relfex come viewfinder. Non tutti preferiscono usarli entrambi, a doverne prendere uno solo per me è meglio il loupe, altrimenti in caso di riprese con molta luce non si vede niente, anche se lo schermo esterno diventa quasi indispensabilenelle macchine che non abbiano un lcd ruotabile.
Esistono anche dei viewfinder che hanno una parte simile ribaltabile e possono essere usati anche come schermo esterno, ma costano un bel pò!
Sì, intendevo quello come viewfinder (scusa l'imprecisione). Hai mai sentito parlare di problemi alla vista?
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
boh, guarda, non è che io sia uno che video di professione, ma mi è capitato di parlare con gente molto esperta e questo discorso non l'ho mai sentito, anche se non per questo ti posso dare la sicurezza assoluta che non esista.
Di fatto però anche il mirino di una reflex è molto più piccolo di un viewfinder fatto da uno schermo da 3", e considera che questi all'interno hanno anche una lente di ingrandimento per facilitare la visione, quindi a logica mi verrebbe da pensare che il problema dovrebbe comunque presentarsi anche ai fotografi.
Vista la spesa, la praticità e l'utilità potresti provare a prendere il loupe, poi se noti che gli occhi sono affaticati potrebbe essere il caso di passare allo schermo esterno...da non sottovalutare che è uno strumento molto comodo anche solo per controllare il fuoco
 
S

supermariano81

Ospite
non ho mai approfondito ma un amico ha preso un tablet da 8.9" samsung da attaccare alla 5dII per migliorare il mirino della stessa (live view).
 
Alto