Visita alla centrale idroelettrica di Edolo

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
Visita alla centrale idroelettrica di Edolo!

Gli ingegneri (o meglio, i quasi ingegneri) del mio collegio stavano letteralmente sbavando davanti a quelle turbine!

Edolo è un impianto idroelettrico a 8 turbine in due stadi. Durante il giorno viene prodotta energia sfruttando la caduta dell'acqua dal bacino superiore, acqua che raggiunge la una pressione di 125bar prima di entrare nella turbina.
Le turbine devono girare a 600giri/min per poter essere allacciate alla rete.

1000MW di energia prodotta.

Durante la notte le turbine diventano reversibili e l'acqua viene pompata dal bacino inferiore a quello superiore, per ripartire col processo il giorno dopo.

L'ho spiegata da cane in quanto non ingegnere, ma se avete la possibilità andate a visitarle perché merita.

Le condizioni di luce erano molto sfavorevoli (tutta la centrale è in una caverna) e gli iso della 500D li conosciamo. Il gorillapod mi è stato molto d'aiuto, ripeto che io ho il cinesone da 8€ e ha sempre svolto il suo lavoro egregiamente.

Basta ciance ecco le foto dal set su flickr:


IMG_9844 di FrancescoPet, su Flickr


IMG_9904 di FrancescoPet, su Flickr

Questo sopra (e sotto) è un "rubinetto", serve a regolare il flusso dell'acqua nella turbina. È qui che l'acqua arriva a 125bar.


IMG_9906 di FrancescoPet, su Flickr

Questa qui sotto invece è la turbina vera e propria. La parte superiore (dove vedete tutti quei cilindri disposti in cerchio, per capirci) è dove ci sono le 5 giranti in cui affluisce l'acqua. Ci passano la bellezza di 12.000 metri cubi d'acqua al secondo.

IMG_9916 di FrancescoPet, su Flickr

Questa è sempre la turbina vista dall'alto (la parte gialla in fondo è la stessa che si vede nella foto sopra).

IMG_9920 di FrancescoPet, su Flickr

Il "coso" giallo ha un nome preciso che non ricordo :D e ha il compito di sopportare tutto il peso della struttura, è dove tutto è agganciato per ruotare. Qualora le componenti non fossero ben oliate e grippassero il danno sarebbe enorme.

Qui invece siamo tutti insieme prima di andare nella zona dei trasformatori, dove la tensione viene portata da 15.500 volt a 340.000 volt.

IMG_9931 di FrancescoPet, su Flickr

Per trasportare l'energia elettrica di questa potenza si usano barre di alluminio purissimo sorrette da porcellana, tutto dentro dei tubi pieni d'aria.

Questi tubi qua:

IMG_9929 di FrancescoPet, su Flickr

Che ve ne pare?
 

momo82

PRO
Registrato
9 Settembre 2011
Messaggi
2.381
Località
Tavarnelle Val di Pesa (Firenze)
Sito Web
supermomo3.wordpress.com
Corpo macchina
CANON EOS 450D
Sesso
Maschio
Concordo,immagino che i posti siano ristretti e turbine ed altro immensi....anche io mi sono trovato con lo stesso problema in una ex fabbrica dove ancora c'erano i macchinari,in molte altre nessun problema (zero o pochi macchinari...).
 

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
Vi assicuro che erano immensi.
Eccone una con un futuro ingegnere cosi da vi rendete conto delle dimensioni:



(qualità un po' così ma vabbè, convertita in fretta e furia).

Avete ragione, rendere l'idea delle dimensioni non è cosa facile.

Grazie per il passaggio.
 

momo82

PRO
Registrato
9 Settembre 2011
Messaggi
2.381
Località
Tavarnelle Val di Pesa (Firenze)
Sito Web
supermomo3.wordpress.com
Corpo macchina
CANON EOS 450D
Sesso
Maschio
Vi assicuro che erano immensi.

Avete ragione, rendere l'idea delle dimensioni non è cosa facile.

Grazie per il passaggio.
Aggiungo che...
In questi casi ti conviene più lavorare sui dettagli, es manopole,valvole,ecc ecc....
 

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.505
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
Aaaaaaahh orroreeeee
dove la corrente viene portata da 15.500 volt a 340.000 volt.
è la tensione non la corrente ;) hehe
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Secondo me l'ultima è di gran lunga la migliore, le altre le trovo meno interessanti...;)
 
Alto