voce nella notte

Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
La composizione mi piace, e ci stava anche l'idea di usare il controluce per creare un effetto silhouette del viso e del microfono...peccato però che il risultato sia che il mio occhio cade sempre e comunque sugli unici oggetti illuminati, ovvero il bicchiere, le carte, i pannelli fonoassorbenti.
In definitiva: tutto bene, ma dovevi optare per una diversa scelta sulle fonti luminose....magari ti sarebbe bastata una piccola abat-jour (fuori scena) davanti al viso dello speaker
 

Mirko636

Esperto
Registrato
17 Febbraio 2011
Messaggi
39
quello che volevo ricreare era proprio un controluce con i contorni del viso e del microfono...cmq hai ragione in effetti l'occhio cade prima sui soggetti illuminati...purtroppo la mia inesperienza mi fa cadere su questi "dettagli" :(
cambierebbe qualcosa se eliminassi gli oggetti dalla scena?

non ho capito scusami...ma se metto una fonte luminosa davanti al viso del soggetto il mio effetto controluce va a farsi benedire no?
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Per come la vedo io gli oggetti di scena ci stanno tutti, in quanto danno un senso di autenticità alla foto (una scena di vita di tutti i giorni, non un qualcosa di artificiale); al limite toglierei il cartello appeso con lo scotch, quello effettivamente disturba un po' l'armonia ;o)

la mia idea di luce davanti al viso, per cercare di salvare capre (effetto silhouette) e cavoli (aggiungere un minimo di dettaglio al microfono e al viso), è da intendersi come una luce molto morbida, che aiuti a far vedere i contorni del viso e del microfono e dare un minimo di tridimensionalità ai 2 elementi. Ti lascio libera scelta circa il posizionamento, anche se io propenderei per un 3/4 che colpisca sia il microfono sia il viso, con una fonte luminosa che arrivi dalla stessa altezza del viso o, al limite, da più in alto (scarterei sicuramente una fonte dal basso, a meno che tu non voglia creare un effetto Frankenstein Jr. !!! )
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
l'idea è molto buona, però se il tuo scopo era quello di ceare una silouette, e lo era, basterebbe solamente aggiungere una fonte luminosa che illumini anche la parte superiore della scena, in modo da avere una illuminazione uniforme dietro a tutto il soggetto.
 

Mirko636

Esperto
Registrato
17 Febbraio 2011
Messaggi
39
non so se riuscirò ad aggiugere una fonte luminosa...io però ho uno scatto più luminoso ,magari stasera lo inserisco...

@fadderico : purtroppo non riesco...la stanza ha una illuminazione classica con una lampadiana a incadescenza e poi questa piccola lampada che poi ho utilizzato...magari potri orientarla meglio in modo tale da rendere più omogeneo il tutto...
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
a me la composizione pice così come è, magari senza il cartello come già ti hanno suggerito.
Come dice Reaggge cerca di illuminare uniformemente tutta la scena.. anche delle piccole fonti luminose saranno sufficienti..

OT Mirko hai una ninja!?
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Bhò io dico la mia..Per me il controluce non deve essere fatto da così vicino, oscurando un oggetto e facendone vedere solo il profilo si crea un bell'effetto, ma quando appunto tale soggetto è troppo vicino all'obiettivo gran parte dell'immagine risulta nera (volutamente), facendo così fuggire lo sguardo dietro dove c'è la luce, e facendo perdere di vista così il controluce stesso.
 

Joe R

Maestro
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
407
Località
PERTH - WESTERN AUSTRALIA
Corpo macchina
D7000 NIKON
Sesso
Maschio
diciamo che la composizione non è male xò il controluce cm ha detto il mio collega fearless ti uscito malino.
 

Mirko636

Esperto
Registrato
17 Febbraio 2011
Messaggi
39
come promesso provo a farvi vedere una variante...secondo quanto mi avete detto dovrebbe essere meglio...a parte il foglio ahahahaha giuro che la prossima volta lo strappo :)))



Uploaded with ImageShack.us

PS @Insane : si avevo la zx6r '05 poi ,porcaccia la miseria ,me l'hanno rubata
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
O.O no rubata nooooooo!!! :( Cavolo mi dispiace tantissimo!! io sono innamorato della 636, il mio amore nasce con la 2004, ma anche le successive mi piacciono molto!! I miei purtroppo sono rimasti scioccati a causa di un'incidente in moto (di un ragazzo delle mie parti) in cui hanno dovuto soccorrere il povero motociclista, in condizioni critiche, che oltretutto alla fine non ce l'ha fatta. Ma in futuro la prenderò!! Il mio sogno è comprare una F4 da mettere in salone!! la vecchia edizione naturalmente!! le canne d'organo hanno sempre il loro fascino!!
 

Mirko636

Esperto
Registrato
17 Febbraio 2011
Messaggi
39
la mia era quella...l'ho presa in offerta nel 2005 ma il modello è quello "cattivo" con lo scarico laterale...ho qualche foto magari poi le metto
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Lo scatto adesso è decisamente molto più piacevole, e il risultato è proprio quello a cui stavo pensando.
L'unico appunto, rispetto al primo scatto, riguarda la composizione: dovevi stringere di più, infatti in questa seconda foto c'è molto più tavolo, c'è il braccio dello speaker, etc. Provare a croppare un po' la foto prendendo come riferimento la composizione della prima.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
decisamente meglio.

Solo per curiosità, al momento dello scato l'esposimetro che diceva? sottoesposta? e di quanti stop??
 
F

Frank

Ospite
Rispondi citando regggae1095 il 24 febbraio 2011, 08:32
Lo scatto adesso è decisamente molto più piacevole, e il risultato è proprio quello a cui stavo pensando.
L'unico appunto, rispetto al primo scatto, riguarda la composizione: dovevi stringere di più, infatti in questa seconda foto c'è molto più tavolo, c'è il braccio dello speaker, etc. Provare a croppare un po' la foto prendendo come riferimento la composizione della prima.
...quoto, a me piace più questa... sono d'accordo con regggae1095... prova a croppare...!
 
Registrato
22 Marzo 2011
Messaggi
58
x me manca solu un filino di luce nella parte superiore, un riverbero che completi la silouette
 

Kiara89

Maestro
Registrato
13 Marzo 2011
Messaggi
400
Località
Chioggia
Sito Web
www.chiaranordio.com
Corpo macchina
Nikon d800
Sesso
Femmina
bella l'idea...certo anche per le foto non è facile rendere l'idea che si vorrebbe esprimere ma come hai dimostrato lavorandoci un po' su ci si può riuscire ;)
 
Alto